Dolor y Gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Dolor y Gloria   Blu-Ray Dolor y Gloria

fabrizio friuli giovedì 10 agosto 2023
la vita di un regista spagnolo Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista spagnolo Salvador Molla continua a non dedicarsi al suo lavoro,  per via di numerose problematiche fisiche che lo affliggono,  in particolare,  egli non riesce ad ingerire adeguatamente i liquidi da bere perché in alcune occasioni sembra che egli si stia strangolando. Tuttavia, egli cerca come può di andare avanti, e dopo aver incontrato un attore noto come Alberto Crespo che lui non vede da molto tempo, egli scopre le sostanze stupefacenti ed incontra un tale di nome Federico,  un uomo con il quale lo stesso Salvador ha avuto una relazione. In seguito ad una tac,  Salvador scopre la vera causa di uno dei suoi malesseri fisici, ossia quel malessere che gli impedisce di bere ( e di mangiare ) e con gioia non è un tumore,  ma una rara malattia che può essere curata grazie ad un intervento. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
loretta fusco giovedì 27 maggio 2021
poeticamente crudo Valutazione 4 stelle su cinque

Nomadland è uno spettacolare movie on the road, dove la strada non è quella di Kerouac che sperimenta la  conoscenza attraverso l’andare,  ma l’andare diventa antidoto al dolore, il raggiungimento di un confine immaginario che non è mai un punto di arrivo,  ma un luogo da cui ripartire. E Frances McDormand, la superba interprete di questo viaggio non solo chilometrico ma intimo, apparentemente  statico ma in  realtà  uno sconquasso esistenziale, non poteva essere più giusta e convincente nei panni di Fern, la sessantenne che improvvisamente ha perso tutto, marito e lavoro in un luogo avaro di mezzi e prospettive. [+]

[+] lascia un commento a loretta fusco »
ginger snaps giovedì 8 aprile 2021
eterno almodovar Valutazione 4 stelle su cinque

Inizialmente un po' delusa perché questo film è privo del ritmo incalzante e perverso che caratterizzano i suoi film ma verso la fine si evince un autoritratto del grandioso Almodovar. Commovente Ma davvero coraggioso ho apprezzato lo sforzo di Banderas di interpretare un regista per me mito, In ogni caso anche la scelta di mettere un attore come Banderas già protagonista di altre pellicole penso che sia davvero azzeccato perché si respira nel film l'amicizia che lega l'attore e il regista e fa di questo film Un inno anche a un sentimento di amicizia .

I ritmi sono teatrali come in quasi tutti i suoi film ma a tratti davvero lenti.
Riconisco i colori ma non i dialoghi. [+]

[+] lascia un commento a ginger snaps »
enzo70 domenica 20 settembre 2020
almodovar alla ricerca del regista perduto Valutazione 3 stelle su cinque

Quanto è difficile vivere, anche se sei un regista di successo, ricercato, vincente. E così Salvador Mallo, interpretato da Antonio Banderas, in piena crisi creativa prova a trovare nei ricordi dell’infanzia le ragioni del suo malessere. Una giovinezza da povero, cresciuto in una grotta in un paesino della Spagna rurale, sotto le gonne della madre, sempre bellissima Penelope Cruz. Almodovar si mette a nudo, in un film un po' manierista, in cui la sovrapposizione temporale dei fatti spesso disorienta lo spettatore. Un film dai ritmi teatrali in cui gli indugi del regista su sé stesso rientrano nella gestione dei tempi del palcoscenico. La dipendenza dall’eroina, le difficoltà a vivere le relazioni rientrano in un’attività di autoanalisi che, a prescindere da tutto, va apprezzata. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
daniele fanin martedì 21 aprile 2020
il presente del dolore, il ricordo della gloria Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo un silenzio cinematografico di circa tre anni, alle soglie del settantesimo compleanno, Pedro Almodovar esce con Dolor y Gloria, ventunesimo lungometraggio del pluridecorato regista spagnolo.
Nessuno, neppure i più acerrimi denigratori di Almodovar, potrebbe negare l’enorme successo che i suoi film hanno avuto, sia a livello commerciale che di critica: Palme, Goya, Oscar, BAFTA, David, Leoni, Cesar, nessun trofeo cinematografico manca nella bacheca del regista nato nel piccolo paese di Calzada de Calatrava, a cui si ispira il villaggio di Paterna nel film, che non ha fatto eccezione, ottenendo tre Goya come miglior film, regia e sceneggiatura originale.

Il successo domestico del film non si però ripetuto all’estero e, verrebbe da dire, per validi motivi. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
psicosara lunedì 23 marzo 2020
"d" come dolore e gloria dalla a alla z! Valutazione 5 stelle su cinque

Dolor y gloria”, ventiduesimo film di Pedro Almodóvar presentato in concorso al Festival di Cannes 2019 è forse l’opera più autobiografica del regista madrileno. Come lui stesso ha dichiarato: “Tutti i miei film mi rappresentano. È vero che questo mi rappresenta di più…
Il regista (anche sceneggiatore e produttore cinematografico) che era diventato famoso in tutto il mondo raccontando le donne, per la prima volta ci parla di sé, lasciandosi andare sul piano emotivo, raccontando la sua vita, ma anche e soprattutto il proprio malessere.
Dolor y Gloriaè uno dei suoi rari film con al centro un uomo, e per essere precisi sé stesso. [+]

[+] lascia un commento a psicosara »
felicity venerdì 13 marzo 2020
la catarsi di almodovar con un immenso banderas Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di un uomo che, per colpa del dolore, è arrivato a muoversi il meno possibile, per non sentire dolore ha rinunciato a vivere.
Una storia di fantasia che affronta problemi reali: i dolori sono quelli veri del regista e la vera causa della fatica a fare bene il proprio lavoro negli ultimi anni, la depressione che hanno portato anche.
Gli intrecci del film invece sono inventati e sono quelli del suo cinema, romanzeschi e clamorosi, sempre esplicitamente finti, da film, ma terribilmente sentimentali.
Dolor y Gloria è privo delle scene madri tipiche di Almodovar, ha una quieta forza sentimentale, perfetta per raccontare le passioni di un uomo ormai anziano. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
efrem giovedì 12 marzo 2020
l'8½ di almodovar. Valutazione 0 stelle su cinque

La vita, i pensieri, gli amori, i drammi, la salute di Almodóvar. Un film toccante, commovente, vitale ed estremamente autobiografico. È un po forse il suo 8½.
Antonio Banderas è bravissimo.

[+] lascia un commento a efrem »
fabio venerdì 27 dicembre 2019
modesto Valutazione 2 stelle su cinque

Un po' di stanchezza si avverte: non è l'Almodovar dei tempi migliori.

[+] lascia un commento a fabio »
brata lunedì 9 dicembre 2019
dolor y gloria Valutazione 3 stelle su cinque

Aspettavo con trepidazione l'ultimo lavoro di Pedro ma, conme spesso accade, la troppa attesa si rivela una delusione.
In questo caso la delusione non è totale, in quanto il lavoro è buono anche se lontano ani luce dai lavori perfetti che il regista ci aveva abituati.

[+] lascia un commento a brata »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Dolor y Gloria | Indice