Anna

Bel film. Un Luc Besson decisamente "in forma" Valutazione 4 stelle su cinque

di MC

Feedback: 11 | altri commenti e recensioni di MC
lunedì 8 febbraio 2021

In questo film vediamo un Luc Besson che ritrova la sua "scintilla", tanto apprezzata dagli amanti del suo cinema. Lo vediamo destreggiarsi ottimamente in una regia che tratta un argomento e una storia sicuramente a lui cari: la donna in grado di diventare un'arma quasi inarrestabile, dopo aver attraversato, nella propria vita,  una fase di sbando e degrado. Mi è piaciuta particolarmente la regia, perchè a parte la storia avvincente e con più di un colpo di scena, ho apprezzato l'uso del flash back, che di per sè ovviamente non sono una novità, ma Luc Besson ne fa un uso che mantiene una certa originalità, a dimostrazione che, quando ci si mette, sa avere una marcia in più rispetto a molti altri registri. Non voglio dire di più per non rovinare la sorpresa a chi ha intenzione di vedere il film (ora disponibile anche su piattaforme streaming). Come avete già inteso, il film ha più di un punto in comune con "Nikita", ma non mi piace definirlo "remake", perchè sarebbe riduttivo.  Anche se l'idea di base è la stessa, non si ha l'impressione di vedere un film "già visto", cosa che purtroppo capita praticamente sempre quando si vede un remake. Direi che è un film "LucBessoniano" (passatemi il termine), fino al midollo: una protagonista inarrestabile e invincibile che si muove in una trama avvincente, piena di azione e colpi di scena, che lasciano lo spettatore "attaccato" allo svolgersi degli eventi. E' evidente che per essere apprezzato appieno deve piacere il genere. Forse l'aspetto più negativo del film è proprio la sua "somiglianza" con Nikita, cosa che ovviamente toglie quell'originalità che per forza di cose Nikita aveva, anche se va detto che Anna non è meno avvincente e coinvolgente (anzi...). Anche la protagonista che interpreta Anna, Sasha Luss, non ha la capacità recitativa di Anne Parillaud (Nikita) e direi neppure la presenza scenica di Scarlett Johansson (che comunque non è stata sufficiente a sollevare un film decisamente mediocre come "Lucy"), ma la sua recitazione "glaciale" si adatta più che bene al personaggio di Anna. Degno di nota il resto del cast: una Helen Mirren sempre brava e un Luke Evans apprezzabile anche se magari lasciato un po' sotto tono rispetto alle sue capacità.

[+] lascia un commento a mc »
Sei d'accordo con la recensione di MC?

bibob martedì 4 luglio 2023
????????????

non vuoi "rovinare la sorpresa" a chi deve vedere il film? è un film "avvincente e coinvolgente"??? eeeh se ne sentiva la mancanza, del milionesimo film in cui una fotomodella fa a pezzi cento energumeni in base a non si capisce quale legge fisica! e chi l''aveva mai visto un film così, con una protagonista indistruttibile che non si capisce perché ha la super-forza e la super-velocità di un super-eroe! è passato in tv e ho cambiato canale dopo venti minuti. ora sì che ho visto roba nuova, che non dà un fastidio insopportabile per quanto è irreale e nella quale riesco a immedesimarmi! (tutto moooolto ironico!)

[+] lascia un commento a bibob »

Ultimi commenti e recensioni di MC:

• Anna (commento del 08/02/2021)
Anna | Indice