Ore 15:17 - Attacco al treno

Acquista su Ibs.it   Dvd Ore 15:17 - Attacco al treno   Blu-Ray Ore 15:17 - Attacco al treno

Attacco al cinema Valutazione 2 stelle su cinque

di udiego

Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
martedì 13 febbraio 2018

21 agosto del 2015, ore 15.17: tre amici americani in viaggio per l’Europa si trovano sul treno Amsterdam–Parigi quando un fondamentalista islamico con un arsenale al seguito tenta di fare una strage, cercando di uccidere il maggior numero di civili possibili. La prontezza di questi tre ragazzi permetterà di fermare il terrorista e di evitare il peggio. Tre ragazzi comuni, tre amici da una vita, che, con il loro coraggio e la loro prontezza riusciranno a salvare la vita a molte persone.

Clint Eastwood porta alla luce i drammatici e convulsi fatti di quel 21 agosto di due anni e mezzo fa, non limitandosi a mostrarceli, rappresentando l’accaduto, ma partendo da molto più lontano. Inizia il suo racconto da quando i tre amici, Spencer, Alek ed Anthony, erano ancora dei bambini e si incontrarono per la prima volta fuori dalla porta del preside della scuola, pronti ad essere rimproverati insieme.

Eastwood con “Ore 15:17 – Attacco al Treno” vuole mostrarci il percorso di crescita umano di questi tre personaggi. Descrivendo, per ognuno di loro, i punti di forza ed i punti di debolezza, i loro sogni e le loro preoccupazioni, le loro ansia e le loro speranze. Ci svela il loro cambiamento con il passare del tempo, il loro evolversi come persone, il loro diventare quello che sono attraverso un percorso di vita a volte duro e difficile, ma sempre uno a fianco all’altro, pronti ad essere sostegno reciproco.

Il regista americano per consentire allo spettatore di calarsi in maniera più approfondita nella vicenda decide di non utilizzare degli attori professionisti per il suo film, ma di fare interpretare i diversi personaggi ai veri eroi della vicenda. La scelta ha tutto il potenziale per essere apprezzata dal pubblico, ma perde del tutto di credibilità per via della sceneggiatura e della struttura che viene data al film. Lo sviluppo della vicenda vede una fase preparatoria troppo lunga ed infarcita da clichè che hanno l’unico effetto di appesantire il racconto e di renderlo banale e retorico. La sceneggiatura non regge, diventando a tratti stucchevole ed irritante nel cercare sempre il buonismo, rappresentando questi tre giovani come degli eroi puri fin dai primi anni di vita, con qualche marachella sulle spalle, ma con il pensiero e la vita rivolte sempre al sogno americano di libertà ed uguaglianza.

Il lavoro sembra quasi ed esclusivamente costruito per celebrare i valori cardine della società occidentale, dipingendo queste esistenze quasi costruite con un unico scopo, come se per tutta la vita il destino dei protagonisti fosse stato quello di trovarsi su quel treno in quel momento per evitare quella strage. E se non è nostro compito discutere sulla bontà o meno dei valori portati al giorno d’oggi dalla nostra società, non ci risparmieremo nel giudicare come in questo lavoro il tutto venga rappresentato senza la spina dorsale necessaria a regalare un certo tipo d’identità al racconto nei confronti dello spettatore. Tutto è già visto e rivisto, descritto in modo poco incisivo e del tutto scialbo.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
Ore 15:17 - Attacco al treno | Indice

1° | carloalberto