Roma Golpe Capitale

ld1980 lunedì 5 febbraio 2018
imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

Questo docu-film DEVE essere visto! Dovrebbe essere in tutte le sale in quanto operazione verità necessaria! Dalla voce dei protagonisti di 28 mesi di mandato antidemocraticamente interrotto, si può comprendere la fatica, l'impegno e la passione con la quale si stava tentanto di dare inizio ad una nuova stagione per Roma. E' la storia di un uomo, di una città, di una stagione indelebilmente impressa nella storia del nostro Paese e per questo da tutti dovrebbe essere conosciuta.
Compliment a tutti i protagonisti, un plauso speciale al magistrato Caselli per il racconto della complessa Roma, di poteri, interessi, forze da lui nominate senza paura.
Sia questo un docu-film da far conoscere a tutti, affinchè ciò che è accaduto non si ripeta. [+]

[+] lascia un commento a ld1980 »
silvia martedì 6 febbraio 2018
assolutamente consigliato Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo docu-film sabato 3 febbraio al cineforum Barbarigo, in zona Laurentina a Roma. Per le numerose richieste sono state aggiunte due date il 10 e 11 febbraio 2018 sempre al cineforum Barbarigo ore 18 , raggiungibile facilmente con i mezzi . Trovate tutte le informazioni nella pagina facebook del film Romagolpecapitale. Questa notizia mi ha dato speranza, perchè ritengo che questo docu-film debba essere visto da tutti, per senso civico e per amore di Roma. Si parla senza sconti dei 28 mesi dell'amministrazione di Ignazio Marino:progetti realizzati, ideati,visione di Roma, problematiche e criticità, poteri forti che hanno contrastato un' opera di rinnovamento della Capitale d'Italia da anni maltrattata, derubata. [+]

[+] lascia un commento a silvia »
ld1980 lunedì 5 febbraio 2018
da vedere assolutamente

Il docu-film di Francesco Cordio permettere di rivivere con obiettività il 28 mesi di mandato del sindaco Ignazio Marino. Dalla voce del sindaco e da persone in quei mesi a contatto vivo, positivamente o negativamente, con lui, viene tracciato il percorso che dal 2013 al 2015 ha visto protagonista il sindaco della capitale. L'immagine del Marino della carta stampata viene sorpassata dalla spontaneità dell'uomo che si racconta e si lascia raccontare. Senza fare sconti a nessuno, nemmeno a se stesso riconosce traguardi ed errori di un percorso provato e infine sconfitto dalla coalizione di forze e poteri estranei al bene comune di una città costretta alla mediocrità. L'analisi lucida di Caselli, voce narrante di una storia incredibile per la sua densità, richiama a diversi livelli gli elementi di quella "alleanza" non solo contro un uomo, bensì contro una città intera. [+]

[+] lascia un commento a ld1980 »
martedì 6 febbraio 2018
da vedere e far vedere. Valutazione 5 stelle su cinque

Altro bel film-documento di Cordio. La verità sull'opera di Marino sindaco e sulla sua cacciata dal Campidoglio ad opera del suo stesso partito con un Golpe antidemocratico. È una verità raccontata coi fatti da chi ha vissuto quei mesi dentro e fuori Palazzo Senatorio. È un film azzeccato in ogni suo aspetto: il taglio moderno dato dalle interviste dei protagonisti che si alternano a immagini di repertorio e al racconto di Marino stesso; la fotografia che sembra adattarsi perfettamente alle diverse tecniche narrative; la scelta degli ambienti che fanno da scenografia ai protagonisti. Insomma proprio un bel film che va ben oltre la dolorosa vicenda di Marino uomo e politico. Da vedere e apprezzare in ogni sua parte.

[+] lascia un commento a »
Roma Golpe Capitale | Indice

1° | ld1980