Capri-Revolution

Acquista su Ibs.it   Dvd Capri-Revolution   Blu-Ray Capri-Revolution

Sogno o son desto Valutazione 2 stelle su cinque

di gbavila

domenica 13 gennaio 2019

La fatica di vivere coincide con la fatica di raccontare e di capire: come nei sogni più ossessivi, occorre andare dallo psicanalista per cercarne un senso. Me n'è derivata un'emicrania per inseguire i sottotitoli di una sceneggiatura frammentaria, banale, fumettistica e quasi inesistente, che rasenta i fumetti dei vecchi fotoromanzi e che ha il mero scopo di distrarre dalla bellissima scenografia. Trionfa l'easperazione finalizzata alla incomprensione reciproca, tutti contro tutti, (tranne quando nella piazza arriva la luce eletrica, la scena più bella). Il desiderio di stare altrove è fortissimo e la voglia di comprendere lascia il posto al "non vedo l'ora che finisca", e non si capisce perchè non finisca molto prima vista la fatica a cui ci sottopone per una esigenza registica abbastanza contorta. La recitazione quasi assente, le figure statuarie, credo solo per l'incapacità recitative ma soprattutto per una regia tirannica e visionaria incompatibile con la partecipazione e condivisine degli interpreti e il risultato è che appaiono forzati, bloccati: paradossalmente si parla di libertà, un vero ossimoro.

Giulian Bavila

[+] lascia un commento a gbavila »
Sei d'accordo con la recensione di gbavila?

Capri-Revolution | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |