Capri-Revolution

Acquista su Ibs.it   Dvd Capri-Revolution   Blu-Ray Capri-Revolution

maopar giovedì 3 settembre 2020
rivedere in tv per cambiare giudizio Valutazione 0 stelle su cinque

Caro Cappa41..oggi andrà in onda sulla RAI ..e allora ho dato un'occhiata al sito..anche per rileggere la mia recensione ..(entusiasta)...mi sorprende il tuo giudizio sul film..leggendo vedo che hai centrato tutti gli obiettivi che il film propone...quindi la comunicazione  di questi è giunta...continuando a leggere quasi ci si confonde ..sembra che esalti le qualità..  ma poi  giù a dare mazzate...credo che nel rivedere il film..rivedrai molte tue valutazioni..  darò uno sguardo domani nella speranza di avere ragione..con simpatia maopar

[+] lascia un commento a maopar »
achab50 giovedì 3 settembre 2020
dialogo fra un cameriere ed un avventore Valutazione 1 stelle su cinque

Location: tipica locanda italiana
Avventore: "Cameriere! Questa pizza Martone è immangiabile, ci sono troppi sbadigli"
Cameriere: "La pizza Martone deve essere tempestata di sbadigli, più ce ne sono e più è Martone"
Avventore: "Si può avere una Martone senza sbadigli?"
Cameriere: "No, perchè diventerebbe troppo digeribile e non piacerebbe ai recensori"
Avventore: "Allora mi porti una pizza Fellini, o Visconti, o al limite degli spaghetti alla Leone"
Cameriere: "Spiacente, sono ricette fuori mercato da anni, però avremmo un grande classico: la pizza Potëmkin ma molti ci trovano un retrogusto di fognatura"
Avventore: "Niente, mi prepari il conto che vado qui di fronte dove fanno le fottime omelettes dialoguées"
Cameriere, con fare circospetto: "una pizza Vanzina di contrabbando la gradirebbe?"
Avventore, impugnando una pistola: "Stia lontano almeno tre metri! Non faccia nessun gesto mentre esco rinculando"
Pubblico in sala: Applausi. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
carloalberto giovedì 3 settembre 2020
cartoline da capri e tanta noia Valutazione 1 stelle su cinque

Noioso. Gli scorci di Capri e dei faraglioni non bastano a riscattare un film decisamente tedioso, che non si vede l’ora che finisca. La bravura dei giovani attori, Marianna Fontana, Antonio Folletto, Eduardo Scarpetta, Gianluca Di Gennaro, non è sufficiente per reggere due ore di dialoghi imbarazzanti. I personaggi, che parlano come libri stampati, sono stereotipati e senza spessore psicologico, sono pure semplificazioni emblematiche della Scienza, dell’Arte, delle Tradizioni, caratterizzati in modo estremo e quasi fumettistico.
Sembra un compitino ben fatto da uno scolaretto che si vuole mettere in mostra dopo aver studiato bene la lezione, che diligentemente riporta le tesi positiviste e le teorie socialiste di inizi novecento mettendole a confronto con l’idealismo new age ante litteram di un maestro santone con le fattezze del Gesù di Zeffirelli, alto biondo e con gli occhi azzurri, e l’arcaismo contadino dei caprari tradizionalisti e bigotti, ignoranti rozzi e violenti. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
fulvio bettini martedì 19 maggio 2020
un viaggio dentro l'universo Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente Martone in stato di grazia. fotografia da premio. A Severino Cappa: o forse lei non ha capito. La sensibilità è come il gusto...non tutti ne sono dotati. Bellissimo film pieno di contenuti.

[+] lascia un commento a fulvio bettini »
fulvio bettini martedì 19 maggio 2020
un viaggio dentro l'universo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fulvio bettini »
cinefoglio mercoledì 23 gennaio 2019
istantanea di capri revolution Valutazione 4 stelle su cinque

Seduto in sala, ero preparato ad un film sulla falsa riga del Giovane Favoloso con le opportune differenze di ambientazione e coordinate storiche, ma la visione è stata più che sorprendente, grazie alla capacità di Mario Martone di rendere sfumati, e non netti, i confini tra i vari personaggi e le storie sviluppate, in un’alchimia organica tra Lucia, Seybu il maestro pittore, e la sua comunità "che ama l'India", la terra, la tradizione, i legami familiari ed il progresso. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
fabiofeli martedì 22 gennaio 2019
non rinunciare alla metà del cielo Valutazione 3 stelle su cinque

Lucia (Marianna Fontana), una pastorella analfabeta, spinge le capre al pascolo sulle rupi scoscese di un’isola; è l’alba e i suoi occhi stupiti colgono la visione di un gruppo di uomini e donne nudi sulle scogliere sottostanti in trepidante attesa del primo sole. La giovane vive con la famiglia, padre madre e due fratelli, a Capri, immersa in un mondo patriarcale e chiuso alle soglie del primo conflitto mondiale. Il padre di Lucia è gravemente infermo per una malattia contratta sul lavoro a Bagnoli. Il gruppo naturista è guidato dal pittore Seybu (Reinhout Scholten Van Aschat) ed è composto da artisti provenienti da vari paesi Europei, alla ricerca di espressioni artistiche nuove, come la danza, in sintonia con la natura in grado di fornire bellezza ed energia non solo ai corpi umani. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
gbavila domenica 13 gennaio 2019
sogno o son desto Valutazione 2 stelle su cinque

La fatica di vivere coincide con la fatica di raccontare e di capire: come nei sogni più ossessivi, occorre andare dallo psicanalista per cercarne un senso. Me n'è derivata un'emicrania per inseguire i sottotitoli di una sceneggiatura frammentaria, banale, fumettistica e quasi inesistente, che rasenta i fumetti dei vecchi fotoromanzi e che ha il mero scopo di distrarre dalla bellissima scenografia. Trionfa l'easperazione finalizzata alla incomprensione reciproca, tutti contro tutti, (tranne quando nella piazza arriva la luce eletrica, la scena più bella). Il desiderio di stare altrove è fortissimo e la voglia di comprendere lascia il posto al "non vedo l'ora che finisca", e non si capisce perchè non finisca molto prima vista la fatica a cui ci sottopone per una esigenza registica abbastanza contorta. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
federica sabato 12 gennaio 2019
noioso e manieristico Valutazione 0 stelle su cinque

sono stata più volte sul punto di addormentarmi. La ricostruzione dell'ambiente hippy poco credibile e molto forzata. Le scene di danza troppo lunghe e poco significative, nel complesso superficiale.

[+] lascia un commento a federica »
vanessa zarastro venerdì 11 gennaio 2019
living theater o dadaismo? Valutazione 3 stelle su cinque

Con questo film il regista Mario Martone chiude la trilogia sulla costruzione d’Italia realizzata dall’Unità (“Noi credevamo” del 2010), vista attraverso la vita di Giacomo Leopardi (“Il giovane favoloso” del 2014), fino all’avvento del Novecento (“Capri Revolution”). Siamo nel 1914, alla vigilia della Grande Guerra, e a Capri la popolazione vive di agricoltura e pastorizia. Sull’isola deve ancora arrivare l’elettricità e giungono solo echi di ciò che sta avvenendo nel resto del mondo. Le donne lavorano la terra, si sposano e fanno figli, cucinano, servono a tavola e non parlano in pubblico. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
pagina: 1 2 3 4 »
Capri-Revolution | Indice