Capri-Revolution

Un film di Mario Martone. Con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Italia, Francia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 20 dicembre 2018. MYMONETRO Capri-Revolution * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peergynt sabato 8 settembre 2018
la rivoluzione della pastorella Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora un bel film di Mario Martone, un film che coinvolge e non lascia indifferenti. Capri, paesaggio assolato dai colori vivissimi, dipinta dal film con l'azzurro intenso delle sue acque, è una vera metafora del mondo, quello scrigno che alberga da sempre esperienze contrastanti: la cultura tradizionale e ancestrale della famiglia della protagonista, la pastorella Lucia, da una parte; la comune di intellettuali europei pagani, naturisti, vegetariani che vedono nell'arte l'unico modo per rinnovare la società ed abbatterne lo strapotere politico-economico, dall'altra; infine la società progressista dell'epoca, rappresentata dal medico condotto del paese, che si porta dietro inevitabili conquiste culturali (la fede nella scienza, un umanesimo integrale che sa cogliere anche i valori della tolleranza e del rispetto del diverso) assieme a convinzioni ideologiche sincere ma storicamente errate (l'interventismo di una buona parte degli intellettuali del primo Novecento). [+]

[+] lascia un commento a peergynt »
paolo ferrarini giovedì 27 dicembre 2018
manieristico, troppo superficiale e poco curato. Valutazione 2 stelle su cinque

Capri Revolution è un film che parte con buone premesse. L’atavica dicotomia tra materia e spirito, perpetuata ed accesa nel corso della storia e degli eventi, che passa da visioni naturalistiche e ascetiche per un uomo in intima simbiosi con la natura, sino al materialismo e agli ideali di progresso per la collettività nella storia. Questo incontro-scontro concentrato e messo in scena in un’isola che per sua natura ha sempre spinto ogni visitatore a guardare oltre, oltre il mare, oltre le rocce e anche, oltre se stessi. Ma la realizzazione del film non sortisce l’effetto forse sperato. E così la sceneggiatura incede per superficialità e stereotipi, con un inizio focalizzato sull’aspetto bucolico e agreste della vita contadina, raffrontato alle danze paniche dei visionari giunti da ogni parte d’europa ad assaporare il calore delle rocce ed i tramonti capresi. [+]

[+] lascia un commento a paolo ferrarini »
cappa41 domenica 23 dicembre 2018
che delusione! Valutazione 0 stelle su cinque

di SEVERINO CAPPA

Come sia possibile un così unanime coro di apprezzamenti relativi ad un pessimo film, quale è "Capri- Revolution" - è un mistero difficile da spiegare. A meno che non si debba amaramente concludere che la critica cinematografica resta  subalterna ad alcuni criteri che nulla hanno a che vedere con un giudizio motivato, e che riflettono piuttosto la tendenza ad essere indulgenti con le opere di autori italiani. In bilico fra il documentario di promozione turistica, il fantasy casereccio, il film di impegno civile, il saggio parafilosofico, la ricostruzione storico-sociologica, "Capri - Revolution" è un pasticcio indigesto, inutilmente magniloquente, sgangherato e velleitario. [+]

[+] lascia un commento a cappa41 »
vanessa zarastro venerdì 11 gennaio 2019
living theater o dadaismo? Valutazione 3 stelle su cinque

Con questo film il regista Mario Martone chiude la trilogia sulla costruzione d’Italia realizzata dall’Unità (“Noi credevamo” del 2010), vista attraverso la vita di Giacomo Leopardi (“Il giovane favoloso” del 2014), fino all’avvento del Novecento (“Capri Revolution”). Siamo nel 1914, alla vigilia della Grande Guerra, e a Capri la popolazione vive di agricoltura e pastorizia. Sull’isola deve ancora arrivare l’elettricità e giungono solo echi di ciò che sta avvenendo nel resto del mondo. Le donne lavorano la terra, si sposano e fanno figli, cucinano, servono a tavola e non parlano in pubblico. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
mauridal lunedì 7 gennaio 2019
le rivoluzioni mancate Valutazione 3 stelle su cinque

Capri -Revolution un film di Mario Martone 2018

( Le rivoluzioni mancate)

[+]

[+] lascia un commento a mauridal »
loland10 domenica 6 gennaio 2019
arti(giani) morenti Valutazione 4 stelle su cinque

Capri-Revolution” (2018) è l’ottavo lungometraggio del regista napoletano Mario Martone.
Film di costume e di ambientazioni, di nudi e di corpi, di idee e di teorie, di discussioni contrapposte. Dentro un’isola introvabile e distinta, comunità e tradizioni, fuochi e luci, ombre e distanze si legano e si spaventano per cercare qualcosa di vero e concreto, di impalpabile e misterioso.
In una Capri minima, scarna, naturale, ancestrale, dove non si ode nulla e vuota di ogni glamour post- modernista e di schiere di folle visive del bello e inutile passeggio démodé. Una Capri vuota di ogni speranza mortuaria ma viva di una vita mesta e interiorizzata. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
carlosantoni venerdì 4 gennaio 2019
c’era in tempo di guerra un gruppo di fricchettoni Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un film di cui mi sia facile argomentare, perché è complesso, ambizioso, formalmente ineccepibile… e però distonante: lo si apprezza intellettualmente, ma scalda poco il cuore, e questo per un film non è certo un pregio. Parto dai punti negativi: prima di tutto il titolo, così incomprensibile: che bisogno c’era di unire il nome dell’isola di Capri al termine inglese Revolution, per definire una storia che qui si svolge agl’inizi del Novecento? Ma veniamo alla sostanza. Il film è prolisso, direi che se fosse durato una mezz’ora di meno ci avrebbe guadagnato in armonia descrittiva. In particolare perché si dilunga incomprensibilmente sulle scene di ballo e di esercizi estetici della comunità proto-hippy di cui il film tratta: bastava veramente molto meno e ne avremmo avuto in ogni caso abbastanza: sono scene estenuanti, nella loro inutile bellezza formale, che allude continuamente a Matisse e alla pittura simbolista francese e tedesca di fine Ottocento. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
nino pellino giovedì 3 gennaio 2019
gli albori dell'emancipazione femminile Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta il bravo regista Mario Martone imprime in questa sua ultima opera cinematografica una considerevole lezione di storia che questa volta riguarda l'interessante tema dell'emancipazione femminile, di cui attraverso questo film, ne colloca verosimilmente gli allbori nel periodo immediatamente antecedente lo scoppio della prima guerra mondiale che naturalmente vide coinvolta anche l'Italia. La storia di questo film si svolge a Capri e la protagonista è la giovane Lucia, sommessamente consenziente e servizievole nei riguardi prima della figura paterna e, poi, successivamente alla morte di costui, al potere autoritario del propri fratelli. Lucia è pertanto un'umile pastorella dallo scarso grado di alfabetizzazione che dedica il suo tempo a mungere e a guidare un gruppo di capre appartenenti alla sua famiglia. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
no_data mercoledì 26 dicembre 2018
agli albori del secolo scorso Valutazione 3 stelle su cinque

Con questo film Martone chiude la trilogia sulla costruzione d’Italia realizzata dall’Unità (“Noi credevamo” del 2010) e vista attraverso la vita di Giacomo Leopardi (“Il giovane favoloso” del 2014), fino all’avvento del Novecento (con “Capri Revolution”).
Siamo nel 1914 alla vigilia cella Grande Guerra e a Capri la popolazione vive di agricoltura e pastorizia. Sull’isola deve ancora arrivare l’elettricità e arrivano solo echi di ciò che sta avvenendo nel resto del mondo. Le donne lavorano la terra, si sposano e fanno figli, servono a tavola e non parlano in pubblico.
In una casa minuscola e arroccata vive la capraia Lucia (Marianna Fontana) con i due fratelli (Gianluca Di Gennaro e Eduardo Scarpetta), madre (Donatella Finiscchiaro), e un padre molto malato, perché aveva lavorato in fabbrica a Bagnoli dove si era rovinato i polmoni. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
giuseppe domenica 23 dicembre 2018
coraggioso e "femminista" Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissima figura femminile, in lotta con l'oscurantismo del Maschio e della Tradizione, in un mondo che sta cambiando. I figli dei fiori ante-litteram sembrano degli alieni calati dal cielo, qualcuno dice forse un po' tropo belli ed eterei (molti sicuramente sono dei ballerini), ma ci sta: sono effettivamente tutto il contrario di quanto umanamente li circonda. Paesaggi e musica perfetti, in sinergia con la sceneggiatura e il senso complessivo del film. Coraggioso Martone ad affrontare il tema della Cura, in senso lato: medicine "occidentali" o Amore e contatto umano omeopatico? In tempi di dibattiti beceri tra no-vax tatuati e aggressivi e il poderoso esercito degli "scientisti" pagati dalle Multinazionali, trovare il giusto varco era difficilissimo, ma secondo me Martone ci riesce. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
Capri-Revolution | Indice

giovedì 20 dicembre 2018