Gatta Cenerentola

Napoli è protagonista Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
lunedì 18 settembre 2017

La gatta cenerentola che conoscevo già era l’opera teatrale di De Simone scritta nel 1976. L’Opera riprendeva la fiaba de Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, arricchendola di varie altre versioni scritte o tramandate oralmente.
Protagonista indiscussa delle varie versioni è la città di Napoli, vittima del potere di una perversa matrigna e di occupanti stranieri. «Chillo o ninno è niro niro, niro niro cumm’a che!» recitava a proposito degli Americani la Tamurriata nera. Napoli però presenta luci e ombre: è la delinquenza, la corruzione e il malaffare, ma è anche generatrice di menti geniali (Vittorio Basile e il Museo della scienza) e di musica eccelsa. Il canto di questa straziata e derelitta città è affidata al “cattivo” della storia: Salvatore Lo Giusto detto ‘O Re, un geniale e “mariuolo” fabbricante di scarpe, nonché trafficante di coca. La storia di questo film d’animazione, presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, è ambientata ai tempi nostri o meglio, in un immediato futuro. Pressoché tutto il film è girato all’interno della Megaride l’enorme nave super-tecnologizzata, cioè i suoi rottami, tuttora ancorata nel porto di Napoli. Le visuali in prospettiva sono quasi sempre con il punto di vista dal basso. Forse quello di Mia bambina?
L’armatore e scienziato Vittorio Basile, con la figlioletta di tre anni, aveva costruito questa nave come polo tecnologico, una sorta di archivio digitale che mediante vari ologrammi mantenesse la memoria delle cose e degli eventi interni alla nave. Si sta per sposare con Angelica, una bella cantante napoletana che ha già sei figli, ma la prima notte di nozze Basile sarà ucciso da Salvatore Lo Giusto, segretamente, amante di Angelica. L’obiettivo è di impadronirsi di tutti gli averi del ricco armatore e ampliare il traffico di droga. Passano quindici anni e la vedova Angelica ha trasformato la nave in un night club un po’ equivoco, in attesa di Salvatore assente da allora. La piccola Mia sta per diventare maggiorenne ma dal giorno dell’uccisione del padre non parla più avendo subìto un forte shock. Tutta la vicenda verrà sbrogliata dal poliziotto primo Genito già fedele scorta di Basile. Ma non voglio qui raccontare tutta la storia, il film va gustato nelle sue immagini un po’ sott’acqua accompagnate da canzoni bellissime composte da  Antonio Fresi e Luigi Scialdone. Chi non ha pensato a Reginella quando la cattivissima Angelica chiede a Mia di liberare il pappagallo per salvargli la vita? «Nun ‘o vvide aggio aperta ‘a cajuola, Reginella è vulata? e tu vola! vola e canta…e nun chiagnere ccà».
Bravissimo Massimiliano Gallo a dare voce a Salvatore ‘O Re, e spicca la voce di Primo Genito doppiato da Alessandro Gassman se non altro perché è l’unico italiano che non parla napoletano, ma ha un accento romanesco.
Il film d’animazione La gatta cenerentola, anche se costruito con un badget contenuto, può competere alla pari con produzioni internazionali. Ha già ottenuto vari premi tra cui il Premio Speciale Francesco Pasinetti, e il Premio Future Film Festival Digital Award.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Gatta Cenerentola | Indice

Paola Casella