Gatta Cenerentola

Una visione originale e sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

di M.Raffy

Feedback: 1108 | altri commenti e recensioni di M.Raffy
mercoledì 14 febbraio 2018

Già dalle prime sequenze "Gatta Cenerentola" offre la panoramica di un mondo: una grande nave dove passato, presente e futuro si intrecciano in maniera imprevedibile e nella quale si respira l'atmosfera di un'intera città, Napoli. Una città raccontata attraverso la musica e i colori, che tratteggiano i personaggi di uno scenario cupo, dove la protagonista, Mia, vive nell'ombra proprio come una gatta, cercando un modo per sopravvivere alla sua quotidianità intrisa di malavita. Disprezzata dalla matrigna Angelica e dalle sue figlie prostitute, Mia si rifugia nei ricordi della sua infanzia, nell'affetto per il defunto padre Vittorio Basile, imprenditore illuminato che sognava di creare un polo della scienza nel porto di Napoli, lo stesso luogo che per Salvatore Lo Giusto, detto O' Re, è diventato l'ideale per i suoi traffici di droga. In un crescendo di colpi di scena, Mia troverà finalmente la forza per reagire e riscattarsi. La trama non ricade mai nel banale, è coinvolgente, dà spazio all'immaginazione ma anche al realismo.
Ottima l'interpretazione dei doppiatori, tra cui Maria Pia Calzone e Alessandro Gassman, assolutamente credibili nel dar voce ad Angelica e al poliziotto Primo. La tecnica di animazione forse non è avanzata quanto quella di altre produzioni, di certo però si distingue per l'originalità. Sorprendente come un sogno dal quale ci si risveglia emozionati. Da vedere.

[+] lascia un commento a m.raffy »
Sei d'accordo con la recensione di M.Raffy?

Ultimi commenti e recensioni di M.Raffy:

Gatta Cenerentola | Indice

Paola Casella