Coco

Acquista su Ibs.it   Dvd Coco   Blu-Ray Coco
Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Con Anthony Gonzalez, Gael García Bernal, Benjamin Bratt, Alanna Ubach, Renee Victor.
Titolo originale Coco. Animazione, Ratings: Kids, durata 109 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Coco * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anspalma martedì 9 aprile 2024
ritorno a bruxelles/messico/roma capitale Valutazione 5 stelle su cinque

Eccoci tornati dopo più di un anno a recensire film. Di Tofi non c'è traccia... Dopo essersi addormentata, non è più tornata.

Pertanto, oggi siamo solo io e (l'inimitabile) Ric.
Da dove cominciare: film scelto a casissimo dopo aver perso tempo a provare a studiare qualità e statistica (con scarsi risultati).
Tuttavia, il pomeriggio è stato svoltato: possiamo dire che sia trascorso bene.
Film carino. Ci aspettavamo che il bambino non fosse un grande cantante, eppure ha superato le nostre aspettative.
La trama ci ha tratti in inganno: fino a buona parte del film credevamo che Ernesto fosse il nonno di Miguel (quindi siamo allo stesso livello della target audience di circa 5/6 anni). [+]

[+] lascia un commento a anspalma »
alessandro sabato 21 maggio 2022
okei ci siamo Valutazione 0 stelle su cinque

Infatti cosa mi ha lasciato questo film dopo poco più di un giorno? Bhè penso che sia un film che debba essere visto da chiunque nella vita e penso che debba essere visto almeno una volta in vita. infatti penso che sia un film che al di la del generoso bellissimo ma è un film che va oltre.
Si in effetti è bellissimo.

[+] lascia un commento a alessandro »
fabrizio friuli giovedì 3 febbraio 2022
doveva condividere il sogno di un altro ? Valutazione 4 stelle su cinque

Miguel Rivera proviene da una numerosa famiglia di calzolai situata I Messico , ma lui sogna di essere un musicista come il suo idolo Ernesto De La Cruz , ma c'è un piccolo ma cruciale dettaglio  : la sua famiglia abborisce la musica,  per via del padre della bisnonna Coco , che ha deciso di abbandonare la sua famiglia per suonare ed ottenere la rinomanza mondiale. Nel corso della vicenda , Miguel si inoltra nel mondo delle anime e conosce I suoi parenti dipartita e uno spirito di nome Hector , il padre di Coco , e vittima di Ernesto De La Cruz , l'idolo di Miguel , divenuto il cattivo della storia .

Il problema principale del film è proprio il sogno del giovane protagonista,  quello di essere un musicista,  dato che condivide lo stesso sogno di Manolo , il protagonista di un altro lungometraggio intitolato Il Libro Della Vita , ed entrambi i personaggi al principio nonnricevono il supporto dalle loro famiglie , per giunta , entrambe le storie sono ambientate in Messico e viene presentato l' Aldilà secondo la tradizione messicana , ma in modi diversi, nonostante ciò,  Coco rimane pur sempre un film di grande valore , un diamante grezzo rovinato o sfigurato da un dettaglio che purtroppo fa calare il suo livello di qualità,  eppure sono presenti delle splendide canzoni , degli ottimi personaggi, forse il ciarlatano Ernesto De La Cruz non è un personaggio eccezionale,  dato che è un impostore che farebbe di tutto per ottenere il successo , ed infatti ha ucciso Hector Rivera , impedendogli di ritornare da sua moglie Imelda ( uno dei personaggi più importanti della pellicola , dato che ha deciso di rimboccarsi le maniche , e garantire da sola un futuro alla figlia e ai suoi futuri parenti ) e da sua figlia Coco , per la quale ha scritto l' iconica canzone Ricordami , soffermandosi ancora sui personaggi,  anche il cane nudo messicano di nome Dante ha la sua rilevanza,  non solo perché si rivela una guida spirituale per Miguel , o meglio , il suo Alebrije ( un animale totemico della cultura messicana ) ma anche perché porta il nome di Dante Alighieri ( infatti entrambi compiono un viaggio nella terra dei morti , ma le funzioni sono differenti ) Hector Rivera invece appare come unntipo piuttosto strampalato al principio , ma poi si scopre essere un' anima profonda ma in pericolo, perché  sua figlia Coco , essendo molto anziana,  si ricorda vagamente di lui e se viene dimenticato Hector Rivera finirà nell' oblio . [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
felicity venerdì 28 maggio 2021
divertente appassionante sorprendente commovente Valutazione 4 stelle su cinque

Coco sembra Up a ruoli invertiti, dove il protagonista non è un anziano supportato da un ragazzino, ma un ragazzino che ha in una nonna anziana l'unico seppur passivo supporto; dove al centro del discorso non c'è solamente il tentativo di riappropriarsi della propria vita e del suo senso profondo, ma la voglia di riportare l'attenzione sul più grande rimosso delle società occidentali di oggi, ossessionate dalla giovinezza a tutti i costi: la morte.
Un Inside Out trascendentale, dove a raccontare di ricordi e memoria, e prendere forma coloratissima, innovativa e sorprendente, non è la psiche di un personaggio, ma un oltretomba pirotecnico e psichedelico, e soprattutto filosofico. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
stellina venerdì 2 aprile 2021
assolutamente da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

Sono sincera all'inizio non mi aspettavo un granchè, ma pian piano mi prendeva sempre più, in attesa del grande finale! e che finale!
Mi sono commossa.. veramente un bel film! Complimenti

[+] lascia un commento a stellina »
stefano capasso mercoledì 20 febbraio 2019
cambiare i destini familiari Valutazione 3 stelle su cinque

La famiglia Rivera porta con se dai tempi degli avi una spietata avversione per la musica data dal fatto che il capostipite per amore della musica lasciò la famiglia. Il giovane Miguel però è fermamente intenzionato a coronare il suo sogno di diventare musicista e sfida i divieti impostigli dalla famiglia. Nel giorno della ricorrenza dei morti pronto ad esibirsi nel tradizionale concerto in piazza si ritroverà catapultato nel regno dei morti dove potrà conoscere meglio le antiche dinamiche famigliari.
La Pixar affronta un tema importante che è quello della famiglia, delle sue dinamiche e come queste si perpetuano nel tempo. Il bambino protagonista grazie alla forza di un sogno da seguire entra in contatto diretto con le problematiche che hanno generato nelle future generazioni dei comportamenti estremi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
marcloud lunedì 28 gennaio 2019
il capolavoro che non ti aspetti Valutazione 4 stelle su cinque

Miguel nonostante la contrarietà della famiglia vuole fare musica. Questo lo porterà nel mondo dei morti per scoprire il suo passato e trovare quindi la direzione del suo futuro. Un film che entrando nella cultura del messico si interroga sulla famiglia e la ricerca della propria strada. Il capolavoro strappa lacrime che non ti aspetti firmato Disney Pixar.

[+] lascia un commento a marcloud »
pastorius martedì 25 settembre 2018
evviva i remke!! Valutazione 3 stelle su cinque

Che dire, come quando uscì Vanilla sky che con più soldi riciclava Apri gli occhi la disney se la gioca copiando spudoratamente Gutierrez, tanto la diney è la disney e il suo impero ha raggiunto anche star wars. A me è piaciuto the book of life e questo per me è una pallida, ma pur sempre eseguita bene, imitazione. Bello si, ma già visto più o meno. Nella società del riciclo si riciclano pure le idee, ma a così breve distanza preferisco di gran lunga Manolo e Joaquin a Coco.

[+] lascia un commento a pastorius »
gadman venerdì 13 luglio 2018
film toccante Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che tocca il cuore, bellissimo e commovente.

[+] lascia un commento a gadman »
liuk sabato 31 marzo 2018
vado controcorrente Valutazione 2 stelle su cinque

Vado assolutamente controcorrente nella valutazione. Seppur ben realizzato, Coco è una scopiazzatura di molte altre pellicole sullo stesso tema, la festa dei morti messicana.
Non ho trovato spunti interessanti ed innovativi tali da giustificarne la visione. Per quanto mi riguarda, una pellicola che si può tranquillamente tralasciare.

[+] lascia un commento a liuk »
pagina: 1 2 3 4 »
Coco | Indice