Beata ignoranza

Raffazzonato e dimenticabile Valutazione 1 stelle su cinque

di topolinik

Feedback: 414 | altri commenti e recensioni di topolinik
venerdì 6 settembre 2019

Cominciamo subito col dire che Gassman e Giallini sono l'unico punto di forza del film: perfettamente calati nel ruolo, mettono in scena due personaggi che forse verosimili non sono, ma che credibili si, e i trascorsi teatrali di entrambi aiutano. Gassman è un perfetto piacione iperconnesso, iconico italiano che vive di espedienti (tanto che insegna pur non capendo un'acca della sua materia), e Giallini costruisce il suo prof assestando un bel 6 nella scala del ruvido da zero a Schiavone, con calibrati innesti di empatica fragilità.
Ciò detto, non bastano due attori di prim'ordine a salvare un film realizzato in modo pessimo. La sceneggiatura, pecca gravissima, porta molta, troppa carne al fuoco e si perde in mille rivoli, rendendo faticoso procedere verso il finale. Offre molti spunti per riflettere sui nostri tempi (l'invasività della tecnologia, l'evoluzione dei rapporti interpersonali, il sempre difficile percorso scolastico che si intreccia con la crescita, la maturità della paternità, il dramma della disoccupazione - nel sorprendente coinquilino di Gassman) senza mai approfondirne nessuno e l'avanzare del film si trascina non seguendo la risoluzione di una storia ma il semplice susseguirsi di nuovi accadimenti, spesso sottilmente legati ad altri precedenti, se non proprio pretestuosi (si veda l'insensato crollo di una terrazza). Nonostante resta chiara quale fosse l'idea iniziale del film, non resta traccia di temi delicatissimi e oggi universali, ridotti a fugaci spot da un perplesso Giannini che si affacia al web: possono le faccine e i pollici sostituire/affiancarsi ad una relazione personale? perché anche quando manda una foto e riceve riscontri positivi, comunque lo si vede solo in casa. E' sorprendete o no scoprire l'enormità dell'odio con cui ci si può scontrare esponendosi in una discussione, un link o una semplice citazione? Sarà esploso oggi, grazie agli smartphone, o è sempre esistito? E quanto è sprecata la citazione Wildeiana di fronte alla scoperta che dietro la maschera di un nickname il nostro prof si sente più "se stesso" se poi il film vira verso altri (insulsi) intrecci?
I personaggi comprimari sono distantissimi e impalpabili, a cominciare da una figlia (molto carina la scena che sintetizza la sua crescita) che parla poco, subisce senza battere ciglio e sa svanire per tre giorni nella camera accanto. Il coinquilino di Gassman, drogato e disoccupato ma dai molteplici talenti, è solo uno sfigato che non ha raggiunto la giusta posizione in graduatoria al MIUR, tanto è vero che spiega i limiti a un incerto Gassman, docente che la cattedra ce l'ha e non si capisce perché. Dopo una tollerabile costruzione della coppia dei cameramen (anche se una è donna) che tuttavia riesce ad attirare l'attenzione grazie al caratterino di lei, l'espediente scade nell'istante in cui Nazzareno apre bocca, demolendo quel poco di credibilità che il ruolo gli aveva conferito. Non si può neanche ignorare l'evidente ordinarietà e costanza nella promiscuità sessuale senza senso tra i personaggi (dalla quale solo Ernesto pare escluso) che non trova riscontri in sviluppi concreti, se non nel creare ulteriore confusione in un contesto già affollato di suo.
Insomma, tanto materiale messo insieme alla buona si poteva risparmiare per concentrarsi invece su una minore cerchia di temi e svilupparli con cura. No, non credo resterà traccia di questo film nella storia del cinema, nonostante l'eccentricità di farci provare un pizzico di simpatia per un Nazi.

[+] lascia un commento a topolinik »
Sei d'accordo con la recensione di topolinik?

Ultimi commenti e recensioni di topolinik:

Beata ignoranza | Indice

Paola Casella