The Danish Girl

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Danish Girl   Dvd The Danish Girl   Blu-Ray The Danish Girl
Un film di Tom Hooper. Con Ben Whishaw, Sebastian Koch, Adrian Schiller, Maya Lindh, Jake Graf, Cosima Shaw.
Titolo originale The Danish Girl. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO The Danish Girl * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La freddezza dei fiordi danesi Valutazione 3 stelle su cinque

di Luca95

Feedback: 116 | altri commenti e recensioni di Luca95
lunedì 14 marzo 2016

A The danish girl manca qualcosa, forse quella componente umana che sa molto di "vorrei ma non posso" e arranca in tutto il film, senza mai riuscire a bucare lo schermo e ad'arrivare dritta al cuore dello spettatore.  Forse l'intento di Hooper era quello di regalare due diversi personaggi (entrambi protagonisti della vicenda) in cui chi guarda il film avrebbe potuto riconoscersi, decidendo se rivedersi di più in Lili o in Gherda, due tipi di donna totalmente diversi tra loro. Anche il titotolo è molto emblematico, l'intento è forse quello di lasciare allo spettatore l'arbitrio su chi sia, realmente, la ragazza danese. Mi dispiace ma non è riuscito nel suo intento. Lili, insieme alle vesti maschili,  si lascia alle spalle il calore che trasmetteva come  Einar e man mano che il film progredisce si trasforma sempre più in un personaggio per certi versi egoista, ingrato e forse spietato nei confonti di Gherda, che dal canto suo mette da parte tutto il suo "essere donna" e si strugge per quella che era una volta suo marito. Subblimi i colori e le ambientazioni di questo film, sembra quasi di immergersi in una illustrazione art deco, con un tocco d'impressionismo. I corpi invece avrebbero potuto avere un ruolo più importante nel film, a partire da Eddie Redmayne, che per tutto il film viene ripreso in inquadrature che mettono troppo in evidenza la sua altezza e la sua corporatura maschile, risultando quasi goffo e mancando di quella sontuosità e di quel "glamour" che il personaggo di Lili avrebbe meritato.  Si coglie anche una nota di "pudore", sarebbe stato bello vedere qualche azzardo in più e perchè no... un pò di nudità, trattandosi proprio di un film su un corpo che si trasforma.

[+] lascia un commento a luca95 »
Sei d'accordo con la recensione di Luca95?

marezia martedì 15 marzo 2016
luca95,

io non so che idea abbia Lei della femminilità però intanto si è perso parecchi azzardi COME LA SCENA DAVANTI ALLO SPECCHIO in cui Einer si guarda (e si fa guardare) alla ricerca della sua vera nel senso di prevalente identità e poi arriverò alla seconda parte. E' o non è un nudo? Lei ha mai visto niente del genere nella Sua vita? Io no. E prima di quello, c'è stato anche il nudo di Gerda. Troppo pochi? E poi, cosa intende per "glamour"? Lo stile artefatto delle riviste patinate o del red carpet? Prima di usare certi termini (perché anche la parola sontuosità è inopportuna), rifletta. P.S. Deve avere dei gusti molto ma molto kitsch o piatti, se non riconosce LA CLASSE E L'ELEGANZA DI UNA SAGOMA FEMMINILE.

[+] lascia un commento a marezia »
marezia martedì 15 marzo 2016
luca95,

di azzardi nel film ce ne sono eccome! A cominciare dal nudo di Gerda a finire a quello di Einer davanti allo specchio e non mi sembra poco, dal momento che Lei stesso parla di un film su un corpo che si trasforma. Detto questo, la regia di Hooper non riprende per tutto il film Redmayne "in inquadrature che mettono troppo in evidenza la sua altezza e la sua corporatura maschile, risultando quasi goffo e mancando di quella sontuosità e di quel "glamour" che il personaggio di Lili avrebbe meritato", come ha detto Lei, ma ESALTA LA SUA FISICITA' LONGILINEA CONFERENDOLE UN PORTAMENTO DA MANNEQUIN; LO SBOZZA COME MICHELANGELO COL SUO MARMO ESTRAENDONE UNA CREATURA ECCEZIONALE: UNA SILHOUETTE DALL'INCARNATO DIAFANO MA, GRAZIE AD UN TRUCCO SPETTACOLARE, CHE SEMBRA QUASI SCOLPITO, CON UNA BOCCA GRANDE E PERFETTA E DUE OCCHI VENATI DI OGNI POSSIBILE SFUMATURA E LUMINOSISSIMI. [+]

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di Luca95:

The Danish Girl | Indice