Premonitions

Acquista su Ibs.it   Dvd Premonitions   Blu-Ray Premonitions
Un film di Afonso Poyart. Con Anthony Hopkins, Jeffrey Dean Morgan, Abbie Cornish, Colin Farrell, Matt Gerald.
Titolo originale Solace. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2015. - Lucky Red uscita giovedì 12 novembre 2015. MYMONETRO Premonitions * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non suspense, ma altro... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

lunedì 14 novembre 2016

Mi sento un po'imbarazzato, o quasi, a intitolare "non suspense, ma altro"queste brevi note sul film: in complesso credo vada bene così, ma, certo, a livello di"intercettazione del pubblico"si voleva fare altro, intercettare, cioè, chi"vuole la suspense", ma la migliore definizione penso dovrebbe essere quella di"film drammatico", per l'intreccio, quasi il"potlach"("scambio", volendo, anche se traduce solo in parte l'espressione originaria, molto usata in ambienti di quello che un tempo era il"terzo teatro", ossia Grotowsky-Barba etc.)tematico, dove omicidio, eutanasia, HIV, persino bullismo convergono in un intrico di "false"piste, di segnali non ben(pour cause, però, ossia volontariamente) amalgamati per confondere-indirizzare-spiazzare, in un film che in realtà ha una fortissima e forse non subito"coglibile"dimensione etica, che si rivela(o"svela", se si vuole)quasi solo nel finale e nel sottofinale, dove però lo spazio per concentrarsi sul personaggio-chiave, quello interpretato da Anthony Hopkins, che non definirei tout court"grande attore sul viale del tramonto", ma certo notevolissimo interprete in una fase di"Stand-by"propulsivo a nuove interpretazioni, quasi nel senso di un"riposizionamento", di nuove sfide da affrontare(quali non sappiamo e forse lo stesso grande attore tuttora non sa quali siano), di interessanti novità(Hopkins, notevolissimo regista teatrale, non mi risulta aver finora diretto un film o se l'ha fatto ha fatto nascostamente, quasi"in sordina"; ma forse non è questa la volontà del"Tony"made in Wales, orogogliosamente...)che comunque lo riproporranno in modo molto diverso da ora; certo qui il suo"magnetismo"è ben diverso dalla serie su"Hannibal the Cannibal"..., ma non sappiamo ancora verso dove si muova...Certo questo"essay"in direzione buon "pregnosta"o"paragnosta", ossia anticipatore del futuro non dovrà avere un seguito, un"Number Two", in quanto questo sarebbe o ripetitivo-continuativo o comunque aria fritta, rifrittura...Vedremo, ma intanto conviene comunque avvinciarsi a questo curioso quanto interessante film, in fase di trasformazione o meglio segnalatore di trasfomazione, per il regista come per Hopkins e Farrell. El Gato.

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Premonitions | Indice

Fabrizio Papitto