Exodus - Dei e Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Exodus - Dei e Re   Dvd Exodus - Dei e Re   Blu-Ray Exodus - Dei e Re
Un film di Ridley Scott. Con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn.
Titolo originale Exodus: Gods and Kings. Azione, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Gran Bretagna, USA, Spagna 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO Exodus - Dei e Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A metà via tra la fede e il razionalismo Valutazione 2 stelle su cinque

di il Beppe nazionale

Feedback: 3310 | altri commenti e recensioni di il Beppe nazionale
venerdì 23 gennaio 2015

Al nuovo film di Ridley Scott il compito di trasporre nel linguaggio moderno il mito dell'Esodo. Sfida difficile, perchè in tempi in cui il fervore religioso si fa sempre più fioco e i dati storici mancano, il rischio è quello di ripetere il già visto o di dare interpretazioni arbitrarie di un'antica storia. Recentemente, ne sono state esempio pellicole come Hercules il guerriero e Noah.
Ridley Scott si piazza a mezza via: nelle scene delle piaghe, così come negli incontri con il dio-bambino, si tende costantemente un filo in bilico tra la razionalità e il soprannaturale. Anzi, sembra quasi che Scott abbia letto il Trattato teologico-politico di Spinoza, filosofo che per l'appunto s'impegnò nel '600 a naturalizzare il contenuto biblico, per esempio i miracoli.
Questa, non fosse per l'ultima piaga d'Egitto e per il prosciugamento del Mar Rosso, potrebbe apparire la linea di Exodus. La sceneggiatura descrive tutta la materialità dell'Egitto e delle persone che lo vissero, gli intrighi di potere, le gelosie, le negazioni e le battaglie. Poca rilevanza è data al rigore religioso, se non al vero e proprio fanatismo, di egiziani ed ebrei. Gli dèi, di qualunque tipo, e la reverenza a essi, non sono la tematica principale. Ed è così che tra un Bale che sembra fuori luogo in Egitto - così come la razza di cavalli adoperata - e dinastie reali più romane che faraoniche, il film, a mio avviso, si perde. La fotografia ci regala un Egitto molto cupo, dove si percepisce forse la fatica, ma non il calore del sole cocente. Vestiari, araldiche e armamentari sollevano anch'essi dubbi sulla coerenza col tempo.
E infine gli effetti speciali, su cui sempre si vuol far ricadere tutto il pathos, ma che alla fine distruggono ogni tratto epico proprio della storia dell'Esodo. Stare a mezza via, in questo caso, non è scelta azzeccata, perchè i misteri della fede non scatenano il senso del sublime kantiano e i vari razionalismi sono comunque fatti rientrare sotto una cornice soprannaturale. Si sarebbe potuto fare tanto per dare allo spettatore la sensazione di trovarsi davanti all'immenso (tralasciando le derive fantasy di Noah, in certi aspetti simile al Signore degli Anelli), ma ci sarebbe stato anche tanto materiale per lavorare in modo serio sull'interpretazione naturalistica della Bibbia. Infatti, se a metà del '600 Spinoza (ebreo) compiva la prima esegesi tutta incentrata sull'impegno degli ebrei mosaici nella costruzione di uno stato teocratico (con a capo Mosè), non vedo perchè oggi ci si debba limitare a rappresentazioni acerbe.
Exodus
è un mito-non mito, senza messaggi di particolare rilievo, senza innovazioni, con attori tendenzialmente poco espressivi (escluso Bale post esilio) e senza il pressante senso religioso-superstizioso della popolazione. In attesa dunque di una pellicola che tratti in modo serio la naturalizzazione della Bibbia, ritengo piuttosto scarso questo film.
Il Principe d'Egitto, sono convinto, batte questo blockbuster di almeno due stelline, e ci regala un vero senso di magnificenza - più una colonna sonora di rara bellezza.

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
Sei d'accordo con la recensione di il Beppe nazionale?

Ultimi commenti e recensioni di il Beppe nazionale:

Vedi tutti i commenti di il Beppe nazionale »
Exodus - Dei e Re | Indice

1° | ashtray_bliss