Exodus - Dei e Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Exodus - Dei e Re   Dvd Exodus - Dei e Re   Blu-Ray Exodus - Dei e Re
Un film di Ridley Scott. Con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn.
Titolo originale Exodus: Gods and Kings. Azione, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Gran Bretagna, USA, Spagna 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO Exodus - Dei e Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss giovedì 15 gennaio 2015
il kolossal delle polemiche che conquistò per metà Valutazione 3 stelle su cinque

Che il nuovo film di Ridley Scott fosse accompagnato da una notevole ondata di ciritiche era un dato di fatto. Solitamente si spera che i blockbuster accompagnati da massiccie critiche e boicottaggi di svariato genere, aiutino ad alimentare l'allure del film e spingere il grande pubblico nelle sale cinematografiche. Ma questa volta i prognostici erano tutti sbagliati per una serie di valide ragioni.
Premetto che il Mosè di Scott non mi ha convinto. Non mi ha mai coinvolto, non mi ha trascinato al suo interno e poche volte mi ha stupita. C'è da dire che di per se vedere degli attori bianchi con massiccie quantità di bronzer e kajal hanno contribuito a svalutare la credibilità del film e dei personaggi (nord-africani, mediorientali) che interpretano. [+]

[+] magnifico! (di silvana tesauro)
[+] non il miglior film su mosè, ma un’opera dignitosa (di antonio montefalcone)
[+] perfetta recensione (di darkovic)
[+] finale (di liuk80)
[+] per il finale di liuk80 (di bob70)
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
roncola lunedì 19 gennaio 2015
bastava un copia e incolla Valutazione 2 stelle su cinque

Premesso che il film insieme ai suoi protagonisti mettono lo spettatore della domenica a proprio agio, per il resto Scott poteva fare decisamente di meglio. Se per Il Gladiatore si poteva tranquillamente mettere da parte la Storia per dare manforte all'aspetto fantasy, riguardo ad Exodus le aspettative erano piuttosto semplici, trovare sullo schermo riprodotto il secondo libro della Bibbia, cosa che di certo non avrebbe potuto nuocere alla sensibilità di qualsivoglia spettatore.
Non si discute la libertà cinematografica necessaria anche per il botteghino, ma il semplice fatto che proprio perchè rappresenti qualcosa di conosciuto lo spettatore medio vorrebbe riportato sullo schermo, ossia attraverso le immagini, quello che ha letto, almeno per le parti chiave, tipo la scena del roveto ardente, completamente stravolta dal regista. [+]

[+] giustissimo (di luca agnifili)
[+] lascia un commento a roncola »
mario nitti lunedì 19 gennaio 2015
se ne valesse la pena si tiferebbe per il faraone Valutazione 1 stelle su cinque

A dover parlare di Exodus non si sa bene da dove incominciare. Intanto si dovrebbe raccontare la storia, perché quella raccontata nel film ha davvero poco a che vedere con quella biblica. Viste tutte le aggiunte, le omissioni, gli stravolgimenti, le interpretazioni si può dire che R. Scott dal racconto originale ha preso giusto lo spunto per poi proporne uno di sua invenzione.
Almeno è una bella storia? Ma và! I 140 mln di dollari devono essere stati spesi per gli effetti speciali, i costumi, le 5000 comparse, i grandi attori del cast e altro, ma non per la sceneggiatura, che fa acqua da tutte le parti. Come faccia un regista mitico come Scott (ma ci ricordiamo Blade Runner, Alien, Thelma e Louise, Il Gladiatore?) a firmare un film così scadente è un mistero. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
jaylee domenica 25 gennaio 2015
batman contro i faraoni Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo il Noè di Aronofosky, torna un Kolossal di dimensioni bibliche (letterariamente), stavolta ci prova Ridley Scott e sceglie la star principale del Vecchio Testamento, ovvero Mosè. Visto i brutti risultati di Aronofsky, prevedibile immaginare lo scetticismo con cui Exodus – Dei e Re – sia stato accolto. Quali le novità apportate da Ridley Scott su una storia arcinota rispetto al suo predecessore storico, ovvero il semi-mitologico I Dieci Comandamenti di Cecil DeMille (quello con Charlton Heston e Yul che, per intenderci, viene riproposto su Mediaset ogni natale ed ogni pasqua da 30 anni.)? Molto poche ad essere onesti. Christian Bale è un credibile Mosè, non balbuziente come nella tradizione biblica, ma piuttosto saggio e supereroistico (del resto è lo stesso attore di Batman), con la sua gioventù da generale egiziano, il suo esilio prima sofferto, poi dorato, la rivelazione di Dio, il ritorno in Egitto per liberare il popolo d’Israele, ecc, ecc. [+]

[+] ci azzecchi (di kondor17)
[+] lascia un commento a jaylee »
dhany coraucci giovedì 22 gennaio 2015
battaglie e piaghe il meglio del nuovo mose' Valutazione 2 stelle su cinque

Forse sembrerò irriverente, ma di questo kolossal biblico le parti che mi sono piaciute di più sono quelle relative alle ferocissime battaglie e alle piaghe d'Egitto, assolutamente spettacolari, avvincenti e perfide. E naturalmente tutta la messinscena virtuale e magnifica, con dispendio di effetti speciali di grande impatto (ma questo era quasi scontato, ora si è sempre tecnologicamente strepitosi). Sono rimasta molto delusa, invece, da tutto il resto. E vi dirò un'altra cosa, mi sono molto impegnata: per quasi tutto il film sono stata compita e paziente se non che nell'ultima parte, quando si è giunti al grande esodo, ebbene sì, in quel momento ho perso il mio prodigioso self-control e ho rimpianto a gran voce Charlton Heston e il suo popolarissimo Mosè ne I Dieci Comandamenti (1956), perché, per quanto sia stato patinato, favolistico e per così dire, ornamentale, là l'afflato religioso era ben vivo, commosso e potente. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
mproc sabato 24 gennaio 2015
scialla Valutazione 3 stelle su cinque

Né reinvenzione né omologazione. La corazzata mediatico/hollywoodiana di Exodus – Dei e Re, s’inoltra nell’oceano dei cliché fendendo le onde avanti tutta per tracciare la Sua riga su una mappa che, narrativamente parlando, è già una ragnatela. Una traversata che tanto ci fa e tanto ci è che al dunque trova perfino la sua dignità e va in porto sia pure a forza di dollaroni.
Con un soggetto che più raccontato non si può è impossibile fare un’operazione davvero sensata e dunque, deve essersi detto il nostro, che insensata sia. Nulla da eccepire, un cineasta deve fare il cineasta, e Ridley Scott in fatto di cinema ha dimostrato di avere qualcosa da dire, ma se questa volta non vi sono confini all’arte ve ne sono invece, appunto, al soggetto che, proprio perché così raccontato, andrebbe maneggiato con cura o, meglio, con certe precauzioni. [+]

[+] ti piace il brum brum? (di kondor17)
[+] lascia un commento a mproc »
il beppe nazionale venerdì 23 gennaio 2015
a metà via tra la fede e il razionalismo Valutazione 2 stelle su cinque

Al nuovo film di Ridley Scott il compito di trasporre nel linguaggio moderno il mito dell'Esodo. Sfida difficile, perchè in tempi in cui il fervore religioso si fa sempre più fioco e i dati storici mancano, il rischio è quello di ripetere il già visto o di dare interpretazioni arbitrarie di un'antica storia. Recentemente, ne sono state esempio pellicole come Hercules il guerriero e Noah.
Ridley Scott si piazza a mezza via: nelle scene delle piaghe, così come negli incontri con il dio-bambino, si tende costantemente un filo in bilico tra la razionalità e il soprannaturale. Anzi, sembra quasi che Scott abbia letto il Trattato teologico-politico di Spinoza, filosofo che per l'appunto s'impegnò nel '600 a naturalizzare il contenuto biblico, per esempio i miracoli. [+]

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
ultimoboyscout sabato 11 aprile 2015
a tony scott 1944-2012. Valutazione 3 stelle su cinque

Mosè viene allevato come il fratello adottivo Ramses, futuro faraone d'Egitto. Alla morte di Seti, padre naturale di Ramses, quest'ultimo esilierà Mosè poiché verranno a galla le sue origini ebraiche e perchè, secondo le profezie, libererà il suo popolo dalla schiavitù. Ridley Scott gira un film non eccezionale ma che ha molte affinità con "Il gladiatore", non solo per l'epica grondante ma proprio per il modo di girare e raccontare la storia. Ed è anche un racconto di eventi soprannaturali e miracolosi spiegati secondo scienza e logica. La storia di due uomini cresciuti come fratelli che poi si odiano a morte a causa della loro nazionalità e del loro credo religioso è purtroppo tristemente contemporanea, Scott tratteggia il suo Mosè come un guerriero e non come un profeta illuminato, un combattente con fascino e carisma, capace di gesti estremi pur di raggiungere la libertà. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
alexander 1986 domenica 10 maggio 2015
dèi, re ma pochi uomini Valutazione 2 stelle su cinque

Egitto, tanti anni fa. Mosé (Christian Bale) e Ramses (Joel Edgerton) crescono come fratelli alla corte del farone Seti. Non si capisce perché ma l'uno è uno scettico neoilluminista, l'altro un ragazzone viziato e superstizioso. Lo stesso sovrano non rinuncia mai all'arte aruspicina prima di una decisione ma è al tempo stesso abbastanza lucido da ammettere che Mosé sarebbe un successore migliore di quello legittimo. Ramses/Commodo lo sa e la fa pagare al fratello/Massimo Decimo Meridio dopo la morte del padre/Marco Aurelio: un funzionario idiota e ritenuto universalmente corrotto gli rivela che il fratellastro è in realtà ebreo, e il nuovo re se ne convince senza dubitare. Mosé viene quindi cacciato via e vaga solitario nelle lande desolate. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
marx821966 venerdì 22 maggio 2015
colossal Valutazione 4 stelle su cinque

Scott regista neraviglioso, ogni tanto inciampa.....il film non si puo' definirlo brutto,anzi.....forse sono influenzato dal fatto di ritenermi un "cristiano, non praticante e ipercritico verso le sacre scritture ,soprattutto la Bibbia: piena zeppa di "favole sempliciotte" utili a spiegare ai credenti/creduloni la storia dell'universo, l'evoluzione dell'uomo etc....certo se uno ragiona, capisco che era impossibile spiegare il "Big Bang" a dei pastori, o l'evoluzione darwiniana degli esseri viventi......IL PROBLEMA E' CHE ANCORA QUALCUNO PRENDE X ORO COLATO QUEL LIBRO!!!!
Scott nel film, cerca di spiegare + o - scientificamente gli avvenimenti biblici. [+]

[+] lascia un commento a marx821966 »
pagina: 1 2 3 4 »
Exodus - Dei e Re | Indice