Il regno d'inverno - Winter Sleep

Acquista su Ibs.it   Dvd Il regno d'inverno - Winter Sleep   Blu-Ray Il regno d'inverno - Winter Sleep
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç.
Titolo originale Kis uykusu. Drammatico, durata 196 min. - Turchia, Francia, Germania 2014. - Parthénos uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Il regno d'inverno - Winter Sleep * * * 1/2 - valutazione media: 3,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La mia solitudine sei tu Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 17 ottobre 2014

Il nome del turco Ceylan, negli ultimi dieci anni ( Se prendiamo come riferimento "Uzak") ha creato, forse abbastanza presto, due partiti.

Nel primo lo si considera un cineasta che tocca temi profondi, anti-"Hollywoodiano", anche stilisticamente; nel secondo, uno di quei (presunt(uos)?i) "artisti" che annoia, fregiandosi dei tempi lunghi presenti nel suo cinema alternativo.

La prima scena di questo "Winter Sleep" ricorda (il  migliore) Kiarostamì, con il protagonista sola presenza in un paesaggio, quasi metafora del regista stesso che si impegna in una ricerca attinente la (Voluta?) solitudine del

personaggio. Ma in questo "Regno d'inverno" mancano quei silenzi sinuosi che distinguevano il precedente "C'era una volta"........, anche a costo di farlo classificare come esercizio di stile; né Ceylan (in)segue De Oliveira e il suo

Piccoli, nel suo sardonico "Ritorno a casa". Non commisera né tantomeno santifica il  protagonista -Giusto-, ma in questo ritratto fanno capolino un Rohmer aggiornato a temi di attualità -Il dialogo su violenza e sopraffazione, per

esempio- , o immagini che sanno di pura didascalia: si vedano le "scuse" del ragazzino, le inquadrature con protagonisti animali che richiamano -PARZIALMENTE- certo Anghelopoulos, o la scena finale del dialogo tra la moglie e

l'affittuario. Appena accennata, invece, appare l'attività del protagonista come redattore in un giornale locale, e totalmente inesistente il suo rapporto coi lettori, che forse avrebbe aggiunto di più rispetto alla realtà(?) di cui sembra essersi

circondato.

Né le cose vanno necessariamente meglio quando tali dialoghi riguardano i rapporti (ancora?) esistenti tra i protagonisti: se efficaci appaiono le scene in cui è presente il già citato affittuario, il dialogo con la sorella, per quanto

penetrante, rischia di essere davvero troppo lungo e non sempre incisivo; e con la moglie, se le frasi sulla cultura come "Sopraffazione" sono forse le più belle del film, le scene precedenti esemplificano pedantemente i dubbi riguardo il

volontariato della donna.e le conseguenze, vere o presunte, che potrebbe avere quest'attività.

Forse, parlando di solitudine, bisognerebbe rifarsi maggiormente a certo cinema portoghese: oltre a quello citato, penso a "Ricordi della casa gialla"(Monteiro), o a "Acqua e sale"(De Villaverde). Saranno film discutibili, ma

rappresentano una chiave diversa nel descrivere la solitudine del singolo, che -Nel caso di Monteiro- potrebbe apparire anche circondato da una società in disfacimento.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

zoom e controzoom sabato 25 ottobre 2014
egregiamente come io non saprei

mi hai preceduto in questa esauriente analisi. Io aggiungo che è più teatrale che filmico, infatti parlando con una persona che segue molto il teatro, non aveva colto le incongruenze che le indicavo. Grazie, ho letto con molto interesse.

[+] grazie...... (di francesco2)
[+] lascia un commento a zoom e controzoom »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il regno d'inverno - Winter Sleep | Indice

1° | fabiofeli