Il regno d'inverno - Winter Sleep

Acquista su Ibs.it   Dvd Il regno d'inverno - Winter Sleep   Blu-Ray Il regno d'inverno - Winter Sleep
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç.
Titolo originale Kis uykusu. Drammatico, durata 196 min. - Turchia, Francia, Germania 2014. - Parthénos uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Il regno d'inverno - Winter Sleep * * * 1/2 - valutazione media: 3,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

temat825 domenica 28 febbraio 2021
capolavoro

Ca-po-la-vo-ro! Come altro definirlo? Visto in streaming a sette anni dall'uscita, mi ha letteralmente rapito nei suoi tempi dilatati, nei suoi lunghi silenzi alternati a complessi dialoghi, tutti però - e qui sta il tocco del maestro - assolutamente necessari. Ma necessari a cosa? A raccontare vite in trappola, prigioniere soprattutto delle proprie contraddizioni, e poi - quasi a sorpresa, altro tocco da maestro - una delle più struggenti storie d'amore che io abbia visto sullo schermo. Se poi aggiungiamo recitazione, messinscena e fotografia, tutte perfette e come il resto funzionali, direi che ce n'è più che abbastanza per assaporare ognuno dei 196 minuti di questo magnifico spettacolo.

[+] lascia un commento a temat825 »
gbavila giovedì 25 aprile 2019
le sicurezze sono gabbie Valutazione 5 stelle su cinque

Abbiamo bisogno di sicurezze e le ricerchiamo con faticosa tenacia finendo col soffocare in questa gabbia di sordità. Aydin, il protagonista, ricorda il messaggio di Omar Sharif, incontrato anni addietro mentre faceva un film da quelle parti, che essere attori signiifica essere onesti e la ricetta gli sembrava giusta, e semplice. Lui un ex attore mai arrivato al successo e forse a questa grande onestà, ora arriva alla consapevolezza di una vita solo apparentemene corretta, onesta: non costringe nessuno al suo volere e men che mai sua moglie, molto giovane e bellissima, a sposarlo, nè è responsabile di quanto fanno i suoi avvocati nella gestione delle sue cose, ne vuole rimanere fuori perchè si dedica ai suoi studi, ai suoi scritti, alle sue meditzioni profonde. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
ennio mercoledì 24 aprile 2019
tanti caffè per non addormentarsi Valutazione 3 stelle su cinque

"Il regno d'inverno" è un film ambientato tra gli splendidi altipiani della Cappadocia, nelle "case delle fate" scavate nella roccia naturale. Ciònonostante, il film è (purtroppo) composto al 90% di dialoghi lenti che scorrono in stanze chiuse e poco illuminate, dialoghi troppo spesso cervellotici e sofistici, tra gente annoiata dalla vita, nevrotica e nevrotizzante. Decisamente troppo per un film che dura più di tre ore. Specialmente la sorella del protagonista in ciò risulta negativa e fastidiosa.
Se volete un bel film di dialoghi, rivolgetevi a "La maman et la putain" di Rivette, lì la parola è sempre viva, creativa, è una sfida continua e non una stanca riflessione interiore. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
niccol� martini mercoledì 6 aprile 2016
il regno d'inverno Valutazione 5 stelle su cinque

Film veramente bello, bqsato tutto su dialoghi e spazi ristretti

[+] lascia un commento a niccol� martini »
great steven venerdì 12 giugno 2015
dritto al cuore di un'umanità pronta alla riscossa Valutazione 4 stelle su cinque

IL REGNO D'INVERNO – WINTER SLEEP (TURK/FR/GERM, 2014) diretto da NURI BILGE CEYLAN. Interpretato da HALUK BILGINER, MELISA SOZEN, DEMET AKBAG, AYBERK PEKCAN, SERHAT MUSTAFA KILIC, NEJAT ISLER, TAMER LEVENT
Palma d’oro al Festival di Cannes 2014. In un villaggio sperduto nell’Anatolia, nel quale giungono quotidianamente turisti interessati alle antiche abitazioni che formano quasi un corpo unico con la roccia, Aydin gestisce un piccolo ma confortevole albergo, l’Othello. Costui è anche proprietario di diverse residenze i cui inquilini non sempre riescono a pagare l’affitto e vengono dunque puniti col sequestro di televisore e frigorifero. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
no_data lunedì 18 maggio 2015
l' inverno del nostro scontento Valutazione 4 stelle su cinque

Film bellissimo in cui forma e contenuto si compenetrano e si completano a vicenda ,Non sai se compiacerti per la scenografia , o per la recitazione, o per i dialoghi o per la trama ,antica nella sostanza ma viva emoderna nell' impostazione .Un film fuori del tempo , un grande lezione di letteratura sceneggiata e di scenografia latteraria.

[+] lascia un commento a no_data »
kondor17 lunedì 18 maggio 2015
noioso e lungo Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non decolla mai e si svolge tutto dentro le stanze della pensione Othello, sperduta in un sito di interesse naturalistico delle alture turche. Il proprietario, un ex attore teatrale, è un cinico e taciturno possidente immobiliare che lascia gli sfratti e i pignoramenti ad un fidato servo e aiutante e si dedica invece alla scrittura di articoli per un piccolo giornale locale. Il suo sogno è quello di scrivere un libro sulla storia turca del teatro. Altri personaggi e interpreti: la giovane moglie, che sprofonda nella noia. La sorella appena separata, che fa interminabili visite allo studio del fratello, cercando di infondere in lui l'angoscia e la frustrazione che la sta facendo impazzire. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
mara65 lunedì 16 marzo 2015
bello, ma non fino in fondo Valutazione 4 stelle su cinque

L'assenza di musiche nei film di Ceylan è una costante. Questo può essere un pregio, ma anche un difetto. Le musiche arricchiscono e accrescono le emozioni. Il regista, privandosene dimostra di saperci fare, di essere un regista autentico, che racconta la realtà così com'è, senza trucchi. Però si espone alla mancanza di trama e/o emozioni, che anche qui, qualcuno lamenta. In realtà la trama c'è. C'è molto più che nei film della commedia italiana o peggio ancora di quella americana. E' sbagliato dire che non c'è trama. La storia ed il percorso (non solo interiore) di Aydin è marcato. La vita della sua incantevole moglie, incastonata in un mondo che non le appartiene (cosa ci fa una donna meravigliosa in un contesto dove non esiste la bellezza?) racconta fin troppo. [+]

[+] lascia un commento a mara65 »
arnaco venerdì 13 marzo 2015
viaggio d'inverno Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista ha scelto come leit-motif la Sonata n. 20 di Schubert ma, secondo me, ha pensato intensamente anche al Winterreisen e ai suoi significati esistenziali. Nel film io ho ritrovato il wanderer schubertiano nel suo vagabondare, il febbrile e candido tendere del viaggiatore Aydin verso l'abisso, Verso la morte, verso la fine. Il regno d'inverno è quindi un paesaggio di agghiacciante solitudine, è quanto resta della matrigna natura di leopardiana memoria, scampata al sonno invernale. Di qui gli animali morti nella neve, incontrati lungo il cammino e questo anziano ex-attore, che si nasconde nel suo studio, in contrasto con tutto e con tutti, a scrivere i suoi articoli, rifiutandosi di credere che nessuno li legge, risentito perché l'unica persona che li legge, la sorella, non li condivide. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
nanni mercoledì 4 marzo 2015
il regno d'inverno Valutazione 5 stelle su cinque

Il film vuole volare alto e ci riesce.
Dunque imperdibile.
Nuri Bilge Ceylan ci mostra, come poche altre volte mi sia capitato vedere, l’indefinitezza umana o meglio le fragilità e la parzialità della definitezza che antropologicamente sembra siamo condannati a realizzare e che illudendoci  ci costringe ad una forma perenne di smarrimento mostrandoci patetici; quando cerchiamo di puntellare le nostre fragilissime personali certezze e inermi; quando cercando risposte ci riveliamo irrimediabilmente irrisolti.
Tragica  e bellissima ( la più bella del film) la scena del cavallo che  addomesticato viene oltraggiato nella sua reale natura rappresentando simbolicamente la vocazione umana all’autoingabbiamento. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Il regno d'inverno - Winter Sleep | Indice