Il regno d'inverno - Winter Sleep

Acquista su Ibs.it   Dvd Il regno d'inverno - Winter Sleep   Blu-Ray Il regno d'inverno - Winter Sleep
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç.
Titolo originale Kis uykusu. Drammatico, durata 196 min. - Turchia, Francia, Germania 2014. - Parthénos uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Il regno d'inverno - Winter Sleep * * * 1/2 - valutazione media: 3,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il regno d'inverno Valutazione 5 stelle su cinque

di Nanni

Feedback: 6050 | altri commenti e recensioni di Nanni
mercoledì 4 marzo 2015

Il film vuole volare alto e ci riesce.
Dunque imperdibile.
Nuri Bilge Ceylan ci mostra, come poche altre volte mi sia capitato vedere, l’indefinitezza umana o meglio le fragilità e la parzialità della definitezza che antropologicamente sembra siamo condannati a realizzare e che illudendoci  ci costringe ad una forma perenne di smarrimento mostrandoci patetici; quando cerchiamo di puntellare le nostre fragilissime personali certezze e inermi; quando cercando risposte ci riveliamo irrimediabilmente irrisolti.
Tragica  e bellissima ( la più bella del film) la scena del cavallo che  addomesticato viene oltraggiato nella sua reale natura rappresentando simbolicamente la vocazione umana all’autoingabbiamento.
Azzeccatissima la scelta di un luogo arcaico  come la Cappadocia, immobile e sospeso nel tempo o forse meglio, che sembra fuori da ogni tempo.
Il tentativo, appunto patetico, di riscatto del protagonista produce un   finale consolatorio che non si addice ad un film così affilato, ma il peccato, per un lavoro che va così in profondità , lo consideriamo veniale e lo perdoniamo di slancio.
  Ciao Nanni.
p.s.
rettifica la prima recensione

[+] lascia un commento a nanni »
Sei d'accordo con la recensione di Nanni?

Ultimi commenti e recensioni di Nanni:

Vedi tutti i commenti di Nanni »
Il regno d'inverno - Winter Sleep | Indice

1° | fabiofeli