Il regno d'inverno - Winter Sleep

Acquista su Ibs.it   Dvd Il regno d'inverno - Winter Sleep   Blu-Ray Il regno d'inverno - Winter Sleep
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç.
Titolo originale Kis uykusu. Drammatico, durata 196 min. - Turchia, Francia, Germania 2014. - Parthénos uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Il regno d'inverno - Winter Sleep * * * 1/2 - valutazione media: 3,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

CECOV IN CAPPADOCIA Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
sabato 11 ottobre 2014

Il regno d’inverno (Winter sleep) di Nuri Bilge Ceylan

“La vita è quella cosa che ti capita mentre fai progetti” dice Aydin (Haluk Bilginer), proprietario di un albergo in Cappadocia, un luogo affascinante come Matera, con piramidi di pietra e case scavate nella roccia. E’ un ex-attore benestante che scrive su un giornale locale su vari argomenti e progetta un libro sulla storia del teatro turco. Sotto  una maschera di apparente bonarietà cela un carattere duro e dominatore, che vuole disporre di cose e di persone. Fa pignorare i beni di una famiglia che non paga l’affitto di una sua casa ed un bambino, figlio dell’affittuario disoccupato ed ex-carcerato, fracassa con un sasso il finestrino della sua auto. Le scuse promesse dallo zio del bambino, un mellifluo imam, non saranno complete. La moglie di Aydin, Nihal (Melisa Sozen), è molto più giovane del marito e si impegna nel miglioramento delle scuole locali, cercando di ritagliarsi uno spazio fuori del dominio oppressivo dell’ex-attore. Con la coppia vive la sorella di Aydin, Necla (Demet Akbag), una donna rammaricata per la sua separazione: vorrebbe chiedere scusa all’ex-marito, anche se lei non ha colpa del matrimonio fallito; spera così che questi si penta dei suoi errori. I tre si confrontano con lunghi dialoghi e discussioni che raggiungono toni aspri. C’è tempo per farlo e per un lungo meditare: sono rari i frequentatori dell’albergo con il freddo e la neve che incombono sulla regione. Ma Aydin sta cambiando: un cavallo selvaggio, prima catturato e poi liberato, e un viaggio intrapreso ed interrotto sono tangibili segni e chiari simboli del suo mutamento.

Finalmente Aydin inizierà a scrivere il libro sul teatro turco.

La fotografia del meraviglioso paesaggio è funzionale alla storia, costruita su un dialogo eccezionale sul modello della grande letteratura russa e Shakespeariana; in aggiunta a questo l’uso di tempi reali, solo apparentemente dilatati nei piani-sequenza, dà respiro ed epicità al film con evidenti accenti Bergmaniani. Un dosato utilizzo dei primi piani e una grande recitazione di tutti gli attori permettono la descrizione a tutto tondo dei personaggi. Tutto fa sì che un film che dura 3 ore e un quarto si vorrebbe che non finisse mai.

Da non mancare.

Valutazione ****

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

nikita mercoledì 15 ottobre 2014
matera, cappadocia e cechov

Caro Fabio,molto interessante il tuo commento.Sono un barese lavora a Matera. Andrò certamente a vedere il film stasera , ma a Bari, perchè a Matera non è proiettato. Proprio la settimana chiacchieravo a Matera con alcuni turisti della Cappadocia (che purtroppo non ho ancora visitato) che confrontavano le due località e che sono rimasti stupiti dall'estensione dei Sassi . Per la città, ma per tutta la Basilicata e l'area della Murgia pugliese, sono giorni fondamentali. Venerdì 17 intorno alle 17.00 ( magia lucana ?) a Roma verrà emessa la decisione su quale città sarà Capitale europea della Cultura per il 2019 . Le candidate sono Matera, Lecce, Cagliari, Ravenna, Siena e Perugia-Assisi. Sono tutte città meritevoli, ma credo che Matera sia unica in Europa per il suo patrimonio, per la sua storia di 10000 anni, complessa, difficile, ma che rispecchia il lungo cammino della civiltà umana. [+]

[+] lascia un commento a nikita »
antonio montefalcone martedì 21 ottobre 2014
vite ibernate in anatolia...

Nell’ultima opera di Nuri Bilge Ceylan la parola prevale sui silenzi; il dialogo annuncia conflitti; le atmosfere gelate descrivono gli stati d’animo dei personaggi; la forza di paesaggi, interni e fotografia esprime tutta la tematica del film. Pellicola complessa e allegorica, “Winter Sleep” sorprende e commuove, soprattutto per i dialoghi lunghi, lentamente rivelatori e intensi. Nonostante l’eccessiva durata, il film impegna e coinvolge l’interesse dello spettatore. L’evocativa messinscena e la sensibile regia scavano nell’intimità dei personaggi e nel loro letargo esistenziale: quello di chi, nonostante volontà e intenti di cambiamento, è incapace di uscire dalla gabbia di vecchi e confortevoli agi, abitudini (su tutti il protagonista, pigramente adagiato su aspirazioni artistiche, meschinità, cinismo) e allontana novità o svolte. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
siebenzwerg giovedì 23 ottobre 2014
degno erede di shakespeare

Bel commento, concordo su tutto. Come ammiratore di Shakespeare (alias lord DeVere), di Cechov e di Bergman ho notato e apprezzato anch'io il grande omaggio che questo regista ha voluto fare alla storia del teatro. Senza falsa modestia credo che Ceylan si sia proposto come erede di quella tradizione tragica della letteratura che ha fatto del teatro un luogo di ricerca dell'esistenza. È un film sul dolore dell'essere umano che cercando di distruggere le proprie maschere, distrugge se stesso prima di trovare la via d'uscita verso l'autenticità. Ma al di là di ogni discorso sul senso del film, ma che attori!! Tutti fenomenali, da rimanere incantati per 3 ore, solo per loro.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Il regno d'inverno - Winter Sleep | Indice

1° | fabiofeli