Un matrimonio da favola

Acquista su Ibs.it   Dvd Un matrimonio da favola   Blu-Ray Un matrimonio da favola
Un film di Carlo Vanzina. Con Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti.
Commedia, durata 91 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 10 aprile 2014. MYMONETRO Un matrimonio da favola * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cineciambella 2.0 (modello senza buco) Valutazione 1 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7448 | altri commenti e recensioni di Achab50
giovedì 26 maggio 2016

Vien da dire che è sempre la solita storia: prendi un gruppo di amici, uno va all'estero e con una scusa qualsiasi che cambia ogni anno gli altri vanno a trovarlo. In questo caso l'estero è addirittura Zurigo, qui rappresentato con dieci secondi di filmato tratto direttamente dalla pro-loco cantonale; tutto il resto si svolge in un interno: lo stesso interno sia la banca che la villa della promessa sposa che l'hotel a cinque stelle e financo la lavanderia. A questo aggiungiamo una robusta dose di inverosimiglianza: il treno che da zurigo senza fermate arriva a Venezia, l'incastro delle situazioni che neanche un orologio (appunto) svizzero.
Perchè il problema di queste scemeggiature (sic) è la lingua: siccome all'estero non si parla italiano, bisogna far radunare con qualsiasi pretesto un folto gruppo di connazionali in qualsiasi località del mondo si svolga la vicenda ed a questo punto lo svacco è servito.
Qui addirittura si è in presenza di un bouquet di attori e caratteristi di prim'ordine, che però vagano come pesci in una boccia d'acqua in mancanza di un dialogo degno di questo nome.
Su tutto grava un fastidioso sessismo secondo il quale tutte le bonazze sono infoiate, tutti gli uomini "ci provano", eh ma qui non vogliamo mettercela un po' di modernità? Ecco che ti schiaffo una coppia gay senza il coraggio dell'outing, e così ci mettiamo la coscienza a posto.
Qualcosina si vede: Riccardo Rossi ce la mette tutta per strizzare il 200% del niente che gli hanno affidato, e ci riesce. Come pure e' pregevole la prova Ilaria Spada, qui nell'ingrato ruolo della bellona coatta, ma mai fuori misura. Curioso come la semplice montatura degli occhiali possa cambiare la fisionomia dell'altrimenti fascinosa Stefania Rocca.
Tutto da rifare per Andrea Osvart, bellissima ed insipida.
Forse i Vanzina volevano fare una specie di commedia Vaudeville, ma sarebbe bastato che avessero visto, ad esempio "la zia di Carlo" per avere qualche idea meno stantìa.
Altre situazioni sono proprio inaccettabili, come il corpulento che sedendo schiaccia l'ermellino (vivo). Purtroppo a Max Tortora riesce bene solo il personaggio greve, e qui era nella parte.
Tutti gli altri erano lì, forse non con la testa ma c'erano.
Ecco, questi sono i casi in cui è massima la deprecazione che in Italia non esista una vera class action altrimenti sarebbe cosa buona e giusta che il primo migliaio di persone che vede il film si coalizzi e richieda i danni per il tempo sprecato, ed il rimborso del biglietto. Ovviamente non all'incolpevole gestione della sala, ma proprio al produttore ed ai due registi.
Un pensiero affettuoso a Paolo Poli che avrebbe saputo interpretare da solo tutti i personaggi ed avrebbe  estratto persino da questa sbobba le sue geniali sottili cattiverie. Che la terra gli sia lieve.
Amen.

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Un matrimonio da favola | Indice

Paola Casella