Transcendence

Acquista su Ibs.it   Dvd Transcendence   Blu-Ray Transcendence

ashtray_bliss giovedì 23 ottobre 2014
uomo versus macchina. eterna sfida. Valutazione 3 stelle su cinque

Particolare, interessante, notevole, sostenuto da un buon ritmo e da un sempre attuale spunto narrativo. Queste sono le prime conclusioni che mi venerro in mente alla fine della visione di Transcendence. Un film non per tutti, forse, almeno se non lo si guarda con una certa predisposizione ad un racconto fantascientifico (ovvero irrale) che tenta di unificare e contrappore scienza e coscienza, uomo e macchina, materialismo e spiritualita', sentimenti e logica. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
alexia altieri sabato 19 aprile 2014
l'uomo ha paura di ciò che non conosce Valutazione 4 stelle su cinque

Wally Pfister esordisce alla regia con Transcendence, con il quale ci mette di fronte al quesito che l'intera umanità si pone dalla nascita di Internet in poi: Fino a dove può arrivare la tecnologia? Quali meravigliose rivoluzioni può compiere?

In questo film, che ha del metafisico, Evelyn Caster, poco prima della dipartita del marito Will, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale, riesce a trasporne il cervello in un computer attraverso il cosiddetto metodo della trascendenza, consentendogli di sopravvivere ed espandersi. [+]

[+] lascia un commento a alexia altieri »
lgiulianini lunedì 15 maggio 2017
tra trascendenza e sciocchezza pura. Valutazione 3 stelle su cinque

Mi chiedo a volte se gli autori di fantascienza (siano essi scrittori o filmakers), si domandino se quello che è alla base del loro lavoro sia verisimile e possibile in un futuro anche lontanissimo, ovvero se esso sia una semplice e madornale sciocchezza, già qui, già ora.

Me lo sono domandato spesso guardando Trascendence. In questo film, la mente del professor Will Caster, un genio nella progettazione di intelligenza artificiale, viene “pluggata” dalla moglie Rebecca e dall'amico e collega Max, in un computer quantistico di progettazione del Professore stesso, il PINN, dopo la morte dello stesso avvenuta per mano di un gruppo terroristico neoluddista, contrario agli sviluppi della tecnologia, in quanto angosciato dagli effetti degli stessi sulla sopravvivenza della specie umana. [+]

[+] lascia un commento a lgiulianini »
alex ptrainer domenica 20 aprile 2014
bello, con finale sbrigativo... Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film vengono toccati diversi aspetti dei quali si ha solo l'imbarazzo della scelta:

Intelligenza artificiale, cioè dato che il cervello umano è in grado di elaborare tot pacchetti d'informazione al secondo... è chiaro che le macchine ci supereranno presto se non lo hanno già fatto, quindi effettivamente stiamo creando qualcosa che ci può obiettivamente trascendere.

Dov'è l'anima e cos'è?

Il miglioramento dell'uomo e la possibilità di creare una nuova razza più evoluta. [+]

[+] stiamo andando oltre (di marcello giappichelli)
[+] eppure è un film! (di carlottacorday)
[+] lascia un commento a alex ptrainer »
parieaa mercoledì 30 aprile 2014
buone basi e idee, ma mal sviluppate Valutazione 3 stelle su cinque

Questo è il classico film che mi fa girare un po' le scatole: pieno zeppo di buone e molto suggestive idee, ma buttate lì così, senza stile o nuove trovate. E' uno di quelli che spreca opportunità su opprtunità, senza essere incisivo...è un vero peccato, perchè la tematica della mente artificiale è molto affascinante e presto sarà anche attuale. Capisco che fosse un film a medio budget, ma la regia è assente, la sceneggiatura piena di buchi anche un po' imbarazzanti ( come ad esempio: il governo americano viene a conoscenza di una forza che può sovvertire l'ordine mondiale, e manda 2 obici,una decina di soldati, 4 Jeep scassate, uno sfigatello dell'FBI e un oscuro e senza nome Ufficiale. [+]

[+] lascia un commento a parieaa »
themaster sabato 18 ottobre 2014
se non brutto,decisamente mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Wally Pfister è un ottimo direttore della fotografia,ha curato il comparto fotografico di molti film diretti da Christopher Nolan,e con questa pellicola,sua opera prima cerca di imitare lo stile del "maestro" non riuscendoci,tuttavia non si può dire di questo Trascendence che sia totalmente da buttare in quanto il lato tecnico,(ovvero fotografia
e visual effects) è più che buono,la regia è di mestiere,ma non la si ricorda,se questa è l'idea registica di questo regista probabilmente finirà a dirigere l ennesimo seguito di qualche mediocrissima saga di blockbuster quali Fast & Furious,Underworld o Die Hard. Il comparto registico,tranne che per alcune belle trovate risulta fin troppo canonico,sin dalle prime immagini,tuttavia non è la regia a fare il film giusto?
Gli interpreti non sono male,Johnny Depp per quel poco che ha dovuto fare è stato bravino anche se non al pieno delle sue potenzialità,Rebecca Hall (che qui è identica a Scarlett Johansson) è stata bravissima,Morgan Freeman inutile,Cillian Murphy bravo e Kate Mara stranamente in parte. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
gianleo67 venerdì 22 agosto 2014
piccoli turing crescono Valutazione 3 stelle su cinque

Brillante programmatore ed esperto di intelligenza artificiale si accinge a concludere un rivoluzionario progetto di emulazione informatica di una rete neurale, quando rimane vittima di un avvelenamento da polonio per mano di una associazione antagonista radicale preoccupata delle pericolose ricadute dello studio sulla sicurezza mondiale. Con poche settimane ancora da vivere e accudito dalla sua compagna e collega di studi, accetta di effettuare l'upload della sua personalità psichica nell'hardware quantistico di un potentissimo supercomputer. Da quel momento una inquietante ed onniscente entità positronica inizierà a rivelare i suoi megalomani progetti di dominio e conquista del pianeta e dell'intero genere umano. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
orion84 martedì 7 marzo 2017
fantascienza allo stato puro Valutazione 4 stelle su cinque

A cosa serve la fantascienza? Serve ad immaginare le implicazioni delle nostre scelte evolutive, ad immaginare quello che può essere se l’uomo sceglie una via anziché un’altra.
Trascendence è un vero film di fantascienza.
Partendo da un’idea tutto sommato “banale” per il giorno d’oggi (scaricare una personalità all’interno di un computer e metterla in rete) arriva a sviluppare una trama che fonde scienza estrema (forse anche oltre) alla poesia dei sentimenti. Un film ambizioso, che mette in contrasto l’uomo e la macchina, ma anche che ci mostra come l’uomo e la macchina possono coesistere e forse migliorarsi a vicenda. [+]

[+] lascia un commento a orion84 »
trammina93 sabato 10 maggio 2014
si poteva fare di più Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film ma non un capolavoro. Diciamo che è stato anche un pò deludente. Da un film con Johnny Depp, prodotto da Nolan e diretto da Pfister, collaboratore abituale di Nolan, mi aspettavo decisamente un capolavoro. Evidentemente mi sbagliavo. La trama è bella e interessante. Tratta un bel tema per essere fantascienza: caricare un cervello su un computer, il quale si potenzia sempre di più fino a voler dominare il mondo intero. Come ogni innovazione c'è chi è favorevole e chi gli va contro. E' un pò una metafora del modo di rapportarsi dell'uomo con la teconologia e nuove invenzioni. Bello il fatto che quasi fino alla fine non si capisca se dietro la macchina ci sia ancora traccia di umano (Johnny Depp) o no. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
jacopo b98 venerdì 18 aprile 2014
un film ambizioso non sempre all'altezza Valutazione 3 stelle su cinque

Il dottor Will Caster (Depp) è il più importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale. Quando un terrorista del RIFT (un fronte di terroristi contrari alle ricerche di Caster) gli spara, Will muore, ma non prima che la moglie (Hall), con l’aiuto dell’amico Max (Bettany), sia riuscita a salvare la sua coscienza dentro un computer. Quando viene connesso a internet in potere di Will diventa trascendentale… Scritto da Jack Paglen, è l’esordio alla regia di uno dei più grandi direttori della fotografia dell’epoca moderna e non solo: Wally Pfister. Vi ricordate Inception? E l’oscurità della Gotham de Il cavaliere oscuro? Bene, a controllare i colori, dietro la macchina da presa c’era sempre lui. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: 1 2 3 »
Transcendence | Indice