Transcendence

Uomo versus Macchina. Eterna Sfida. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
giovedì 23 ottobre 2014

Particolare, interessante, notevole, sostenuto da un buon ritmo e da un sempre attuale spunto narrativo. Queste sono le prime conclusioni che mi venerro in mente alla fine della visione di Transcendence. Un film non per tutti, forse, almeno se non lo si guarda con una certa predisposizione ad un racconto fantascientifico (ovvero irrale) che tenta di unificare e contrappore scienza e coscienza, uomo e macchina, materialismo e spiritualita', sentimenti e logica. Questo dualismo e' sempre presente nella pellicola di Pfister, ed e' un elemento che ho particolarmente apprezato. Non e' un film originalissimo per via dei contenuti, ma bisogna ammetere che parte con un piano in mente ben preciso, che non perde mai di mira durante la produzione e snodamento della trama, e tratta gli argomenti proposti con caparbia e serieta', senza mai scadere nella superficialita' od ovvieta'. Si prende qualche licenza romantica in piu' e ovviamente condisce il tutto in una salsa tipicamente hollywoodiana, fatta di effetti speciali mozzafiato ed un grafica 3D HD ma che non sono di gran intralcio per l'apprezzamento totale del film.
La tematica riesce a intrattenere ed appassionare lo spettatore, senza annoiarlo, anche grazie ai temi -non semplici e quotidiani- proposti che coinvolgono e inducono ad una riflessione piu' profonda: Cosa accadrebbe se ottenessimo un livello tecnologico talmente avanzato che la macchina riusciesse ad avere coscienza di se'? Le persone accoglierebbero questo cambiamento e progresso volentieri o piuttosto cercherebbero di fermarlo? La tecnologia e il progresso scientifico-tecnologico va' percepito come una minaccia per l'umanita' o una cura, un mezzo per salvaguardarla? Tutti spunti alquanto interessanti, anche se gia' riproposti in diverse pellicole sci-fi. La macchina, una volta presa coscienza di se, sarebbe una persona o una divinita' dal potere illimitato? Questo e' quesito principale attorno al quale ruotano tutti gli altri elementi della pellicola.
Ovviamente le risposte non possono e non devono essere assolute, ma come ben noto in medio stat virtus. Una parte della popolazione reagirebbe in modo radicale, fanatico cercherebbe di destabilizzare e distruggere il progresso tanto sperato perche' come piu' volte ribadiscono nel film stesso, le persone hanno paura di cio' che non conoscono e non comprendono fino in fondo. L'ignoranza genera paura, intolleranza, fanatismo, chiusura mentale. Le persone che hanno poco o affatto contatto con la realta' della nanotecnologia, dell'Intelligenza Artificiale, della Ingegneria Chimica e Biologica facilmente escluderebbero a priori la possibilita' di una tecnologia superiore che sia in grado di "guariire" il pianeta, considerandola una vera minaccia per l'umanita', probabilmente denigrandola come una sorta di "fine dell'umanita' come la conosciamo".
Ma la storia non si ferma, il progresso messo in moto dalla rivoluzione industriale in poi e' inarrestabile e anche i piu' scettici dovranno accettare la realta' di un mondo che cambia, correndo verso due direzioni opposte: La distruzione e la salvezza del pianeta.
Simbolismi, metafore, didascalismo, filosofia, dibattiti di origine storico-umanistica-religiosa. Queste sono le tematiche chiave proposte in Transcendensce, e sono il motivo per cui la pellicola in questione non e' indifferente o superficiale.
La regia e la scenografia sono attenti ai minimi dettagli e sanno confezionare una storia che travolge e trascina con se lo spettatore intrattenendolo in modo colto e intelligente, sapendo come distribuire abilmente le dosi di sentimentalismo, didascalia, sensazionalismo attravverso le ottime grafiche e special fx.
Probabilmente un po' sottotono Johnny Depp che ripocre il ruolo di un protagonista "invisibile", sempre ottima la Hall e decisamente sprecati attori del calibro di Freeman, Murphy e anche Mara (Kate) non ricoprendo alcun ruolo di rilievo o degno di nota per tutto il film e che potevano benissimo essere sostituiti da attori emergenti ai quali, forse, si avrebbe potuto dare una chance. Ma cosi' non e' stato e ci limitiamo a dispiacerci di vedere nomi importanti dello star system ricoprire ruoli secondari e terziari.
Bella la fotografia e scenografia, meno incisivi i dialoghi dei protagonisti (uno dei motivi che il film non si puo' aggiudicare le quattro stelline da parte mia) che trovo personalmente banali e poco curati in alcuni passaggi. Sottotono anche gli attori (come precisato sopra) dei quali mi sento solo di promuovere a pieni voti la Hall e Bettany, per gli altri avrei voluto veder piu' impegno, pathos e una maggiore immedesimazione.
In definitiva, trattandosi di un soggetto che mi sta particolarmente a cuore, consiglio vivamente la visione del film che sono sicura non deludera' gli spettatori piu' senzienti anche se ammetto che dato il soggetto poteva uscirne un lavoro decisamente superiore.
Consigliato comunque.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Transcendence | Indice

Gabriele Niola