Transcendence

Tra trascendenza e sciocchezza pura. Valutazione 3 stelle su cinque

di lgiulianini

Feedback: 1735 | altri commenti e recensioni di lgiulianini
lunedì 15 maggio 2017

Mi chiedo a volte se gli autori di fantascienza (siano essi scrittori o filmakers), si domandino se quello che è alla base del loro lavoro sia verisimile e possibile in un futuro anche lontanissimo, ovvero se esso sia una semplice e madornale sciocchezza, già qui, già ora.

Me lo sono domandato spesso guardando Trascendence. In questo film, la mente del professor Will Caster, un genio nella progettazione di intelligenza artificiale, viene “pluggata” dalla moglie Rebecca e dall'amico e collega Max, in un computer quantistico di progettazione del Professore stesso, il PINN, dopo la morte dello stesso avvenuta per mano di un gruppo terroristico neoluddista, contrario agli sviluppi della tecnologia, in quanto angosciato dagli effetti degli stessi sulla sopravvivenza della specie umana.

Ne viene fuori una supermacchina dai poteri divini, in grado di rigenerare e rigenerarsi, alterando ogni legge fisica, e divenendo di fatto simile a Dio.

Questo formidabile effetto verrebbe ottenuto perché, collegandosi la macchina in rete (sob!) essa assorbirebbe tutta la capacità di calcolo globale, il che unito alla mente del professore già di suo molto brillante, creerebbe gli effetti descritti nel film, guarigioni simultanee...generazione di superuomini e via così...,con conseguente tentativo da parte dell'esercito, visto e considerato il rischio ( mai visto l'esercito yankee così malridotto!), e di qualche collega illuminato dell'ormai impazzito professore, di distruggere la supermacchina, cosa ottenuta infettando con un virus il software della macchina e spegnendo tutte le centrali elettriche del pianeta (risob!), per dealimentare la macchina e porre fine all'incubo.

Ora mi domando: ma sanno questi signori cos'è un computer quantistico? Su quali principi si basa? Credo francamente di no. I computer quantistici, la cui sperimentazione è veramente agli inizi, ma progredirà nel tempo perché nasce da uno studio geniale realizzato da Richard Feynman nel 1982, che ha scatenato un terremoto nel campo della fisica sia teorica che sperimentale, pari se non superiore a quanto suscitato da Albert Einstein a suo tempo, si basa su due constatazioni di base: l'infinità di “stati quantici” cui è possibile portare una particella elementare o un quark secondo il principio di Pauli disponendo di un acceleratore adeguato, ed il fenomeno dell'entanglement, attraverso cui si è visto e largamente sperimentato che quark o pacchetti di quark “entangled”, letteralmente “aggrovigliati”, scaturiti nello stesso processo e mantenuti non contaminati, cambiano stato in direzione uguale e contraria indipendentemente dalla distanza. L'infinità di stati quantici bypasserebbe il limite del sistema binario imposto dal transistor, la risposta simultanea derivante dall'entanglment, azzererebbe i tempi di calcolo ed eliminerebbe la necessità di alcun collegamento tra le particelle impiegate, perchè in condizione “entangled” un quark inverte il suo stato simultaneamente al mutare del proprio quark partner anche se esso si trovasse su Saturno, in misura verificabile misurabile e dimostrata già sperimentalmente, senza alcuna connessione, né wired, né wireless.

Si comprendono ora forse le potenzialità di queste scoperte, che utilizzano gli stati della materiae della energia più profondi, e che hanno un sapore (paradossalmente uno degli stati quantici! Eh eh), quasi divino per le capacità che la specie umana dimostra nella comprensione dell'infinitamente piccolo.

Ora a cosa assistiamo in questo film? Ad un computer quantistico che si impadronisce della rete internet (sob sob sob) diventando una copia di Dio. Primo: UN COMPUTER QUANTISTICO NON PUÒ COMUNICARE IN NESSUNA FORMA SE NON CON UN ALTRO COMPUTER QUANTISTICO, affinché quanto postulato nel film possa accadere occorrerebbe che anche la casalinga che copia ricette di cucina dal suo laptop, avesse in mano una bomba quantistica a positroni, e non una macchinetta elettrica a circuiti integrati. Già questo demolisce il film sotto ogni aspetto di seppur blanda e remotissima verosimiglianza. Ma poi mi domando e dico, accettando per assurdo che la supermacchina fosse elettronica “normale” e volesse potenziare la sua capacità di calcolo impadronendosi della rete, non bastava oscurare i providers per qualche ora? La rete internet sarebbe silenziata del tutto, perché è abbastanza noto che i computer non comunicano tra loro, ma tramite i providers (il famoso ed universalmente noto protocollo TCP/IP), che sono numerosissimi anche per ragioni commerciali a livello globale, i quali assicurano protezione e sicurezza e potenze necessarie, altrimenti si tornerebbe ad una intranet, pc vs pc singolo (mah!), il che eliminerebbe in nuce il concetto di rete, e per di più globale, tornando per l'elettronica alla sua preistoria. Insomma per silenziare una macchina che sfrutta la rete internet, perché devo ridurmi al buio totale, tornando indietro di qualche secolo ? Mah..non è logico né necessario. Insomma regista e sceneggiatore bocciati su tutta la linea in matematica, fisica scienze e logica, la fantascienza deve essere un minimo verosimile, altrimenti diventa favola stupida, ed il genere favolistico ha anche comunque le sue regole ed i suoi canoni da rispettare.
Tre stelle di cui una per la fotografia, comunque valida, e due perchè ho un debole personale per Rebecca Hall, anche se la prestazione degli attori è tutta complessivamente valida: da Johnny Depp ( che quando non fa il giullare dimostra di essere ancora un attore), a Paul Bettany a Morgan Freeman, tutti comunque ben al di sopra della paccottiglia che hanno fatto loro mettere in scena.

[+] lascia un commento a lgiulianini »
Sei d'accordo con la recensione di lgiulianini?

Ultimi commenti e recensioni di lgiulianini:

Transcendence | Indice

Gabriele Niola