Transcendence

buone basi e idee, ma mal sviluppate Valutazione 3 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
mercoledì 30 aprile 2014

Questo è il classico film che mi fa girare un po' le scatole: pieno zeppo di buone e molto suggestive idee, ma buttate lì così, senza stile o nuove trovate. E' uno di quelli che spreca opportunità su opprtunità, senza essere incisivo...è un vero peccato, perchè la tematica della mente artificiale è molto affascinante e presto sarà anche attuale. Capisco che fosse un film a medio budget, ma la regia è assente, la sceneggiatura piena di buchi anche un po' imbarazzanti ( come ad esempio: il governo americano viene a conoscenza di una forza che può sovvertire l'ordine mondiale, e manda 2 obici,una decina di soldati, 4 Jeep scassate, uno sfigatello dell'FBI e un oscuro e senza nome Ufficiale...bah). Il cast si comporta abbastanza bene, escluso un Freeman che non ho ben capito cosa sia servito nello sviluppo del film. Non c'è colonna sonora ed effetti speciali un po' scadenti. Però bisogna dire che alla fine la macchina rimane veramente umana, ed era realmente mossa da buone intenzioni, e che i cattivi diventano quelli che, guidati dalla paura, la distruggono, perchè non la capiscono. Questo è un po' il tema ricorrente del film: è la paura di quello che non si capisce che ci impedisce di esprimere al massimo le nostre potenzialità, e che ci costringe spesso a distruggere o perlomeno rallentare ciò che ci avrebbe in realtà solo giovato. Certo poi anche a questo discorso si possono fare molte obiezioni...è solo per questo interrogativo che mi ha fatto nascere che ho dato tre stelle, perchè il film in sè non le vale.

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
Transcendence | Indice

Gabriele Niola