Nymphomaniac - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 2   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 2
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Uma Thurman, Peter Gilbert Cotton, Ananya Berg.
Titolo originale Nymphomaniac - Volume II. Drammatico, durata 123 min. - Danimarca 2014. - Good Films uscita giovedì 24 aprile 2014. - VM 18 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Nymphomaniac volume 2: il racconto continua Valutazione 4 stelle su cinque

di SusyF

martedì 2 agosto 2016

Joe continua il suo racconto, il suo dramma nel non provare più alcun appagamento dal sesso e la ricerca di nuove esperienze che le consentano di raggiungere nuovamente l'orgasmo. Jerome,infatti, la lascia libera nel vivere esperienze sessuali anche con altri uomini e così le vivrà con due uomini di colore, si darà al sesso sadomaso ed inseguito a quello con una donna. Il suo isolamento continua e si acuisce sempre più anche perchè la sua ricerca del piacere la porta all'essere abbandonata dal marito e dal figlio, neanche per lui infatti riesce ad andare oltre questa sua ossessione. Viene umiliata, usata e ferita a causa delle conseguenze della ninfomania ma è completamente schiava di se stessa e pur frequentando un centro di riabilitazione non riesce a liberarsi della sua dipendenza. Seligman la continua ad ascoltare e concluso il racconto riassume la vita di Joe trovando le giustificazioni a tutte le sue azioni e minimizzando i fatti anche più terribili. Joe però si rende conto di quanto tutta la sua vita sia stata all'insegna della solitudine, infelicità ed egoismo e vuole cambiare promette a se stessa e a Seligman che lo farà e che combatterà contro se stessa per farlo e se necessario anche contro gli altri con tutta la forza che ha. Seligman la lascia poi riposare ma poco dopo entra nella sua camera per sperimentare l'esperienza sessuale che mai aveva vissuto prima d'ora. Alla fine del secondo capitolo scopriamo quindi chi è Joe, cosa ha vissuto e chi ha intenzione di diventare ma scopriamo anche Seligman uomo che ha vissuto una vita sui libri che della vita vera sa ben poco e che vede tutto con estrema superficialità e falso intellettualismo non si rende conto della sofferenza provata da Joe, della disperazione sua e di quella di chi le è stato vicino e a sottolinearlo è il fatto che proprio quando Joe vuole cambiare e diventare una persona migliore Seligman pensa soltanto a usarla per provare ''curiosità'' intellettuale. Lars Von Trier dirige un film raffinato, unico e la cui impronta si vede dai dialoghi semplici ma mai banali e da un umorismo molto amaro, ci vuole insegnare l'egoismo del nostro tempo e per farlo utilizza gli emarginati della società quelli di cui nessuno parla per falso pudore e ipocrisia ma che sono vicini a noi più che mai e l'origine del loro male non è nient'altro che da cercare nelle caratteristiche della nostra società. Ma il regista ci fa riflettere anche sull' importanza di analisi delle vicende umane e della vita da una parte troviamo Joe che è guidata solo dall' istinto e dall'altra Seligman solo dalla ragione entrambi però sono dei falliti umanamente a causa di questa loro estrema radicalizzazione nell'affrontare le vicende che li coinvolgono. Da vedere assolutamente per riflettere e scoprire che in fondo Lars Von Trier è molto più moralizzante di quanto si possa pensare.

[+] lascia un commento a susyf »
Sei d'accordo con la recensione di SusyF?

Nymphomaniac - Volume 2 | Indice

1° | xxseldonxx