Monuments Men

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Monuments Men   Dvd Monuments Men   Blu-Ray Monuments Men
Un film di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin.
Titolo originale The Monuments Men. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA, Germania 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 13 febbraio 2014. MYMONETRO Monuments Men * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Niente male....ma abbastanza deludente Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 28 dicembre 2014

George Clooney è sempre stato un'autore a tutto tondo,un regista e sceneggiatore con i fiocchi,autore di film bellissimi come Confessioni di una mente pericolosa,In amore niente regole e Le Idi di Marzo,tuttavia posso dire che come interprete non mi ha mai convinto tanto,offrendo alti incredibili,alternati a bassi epocali,come l'interpretazione pessima nel ruolo di Batman nel film di Shumacher. Con questo Monuments Men l'autore voleva costruire una storia accattivante e ricca di significato che mettesse in scena personaggi altrettanto accattivanti e delle scene epiche e tutto questo viene restituito solo in parte.
Perchè se la regia di questo film è veramente molto bella,con movimenti di macchina,carrellate,primi piani e un ottimo equilibrio tra campi e controcampi e talvolta qualche piano sequenza veramente ispirati,con una fotografia calda,dai colori accesi,in netto contrasto con gli eventi che passano sullo schermo,con una ricostruzione del periodo storico e una messa in scena a dir poco eccelsa,se tutto ciò che concerne l'aspetto puramente visivo è veramente ispirato,non si può dire lo stesso dello script,dal quale traspare una certa impossibilità di gestire così tanti eventi in un solo film,e i personaggi per quanto siano ben interpretati da attori veramente straordinari,lasciano una sorta di amaro in bocca,a tal punto che quando si arriva ai titoli di coda non si può fare altro che esclamare:- Bello,ma è come se manchi qualcosa- ciò che manca a questa pellicola nella fattispecie è una buona gestione dei tempi e una caratterizzazione convincente dei personaggi comprimari.
Il film pecca anche dal punto di vista del montaggio,in cui ci sono momenti talmente poco chiari da risultare quasi ridicoli,una situazione che ricorre spesso vede i personaggi,che magari sono in Francia dire:- Dobbiamo andare in Belgio.- stacco di montaggio e sono già in belgio,questo non mi è piaciuto per niente,sembra quasi che il film sia stato tagliato da qualcuno incapace di riordinare le scene.
Gli attori sono fantastici,George Clooney è stato bravino,Bill Murray riesce a farti piangere anche solo con uno sguardo e qui si riconferma essere uno degli attori migliori sulla faccia della terra,John Goodman è stato veramente sprecato e a parte qualche battutina nemmeno troppo brillante non fa veramente nulla,Matt Damon e Cate Blanchett che sarebbero bravissimi anche nella pubblicità delle emorroidi e poi abbiamo tanti altri personaggi che non vengono valorizzati per nulla dalla sceneggiatura. La caratterizzazione dei personaggi è lacunosa,ci si concentra troppo su Clooney e Matt Damon,lasciando a loro stessi tutti gli altri,Bill Murray è stato bravo a elevare il suo personaggio,tutti gli altri non sono stati abbastanza all'altezza. Gli eventi si succedono in maniera talmente veloce e fulminea che lo spettatore non riesce ad identificarsi con tutti i personaggi. Accettati questi difetti Monuments Men è un film gradevole e molto emozionante che riesce nella sua americanità a non essere fascista o retorico(non troppo almeno a parte una scena nel finale) anzi eleva i patrimoni artistici e la cultura di tutto il mondo,Clooney ha fatto un discorso sull'arte e sulla sua importanza che arrivano dritti al cuore. Non mancano i momenti stucchevoli,ma sono sempre giustificati e mai fastidiosi.
Voto 6/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Monuments Men | Indice

2° | pisa93