Selma - La strada per la libertà

Acquista su Ibs.it   Dvd Selma - La strada per la libertà   Blu-Ray Selma - La strada per la libertà
Un film di Ava DuVernay. Con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola, Carmen Ejogo.
Titolo originale Selma. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 12 febbraio 2015. MYMONETRO Selma - La strada per la libertà * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tassello che mancava nel mosaico nero Valutazione 3 stelle su cinque

di GabryKeegan

Feedback: 3108 | altri commenti e recensioni di GabryKeegan
giovedì 19 febbraio 2015

Un altro film sulle leggi razziali e sulla storia dei neri in America. Negli ultimi anni l'industria cinematografica americana ha sfornato tante pellicole sul tema (Django, The Butler, 12 anni schiavo, Lincoln), quasi come a voler sottolineare che in questi Anni Duemila il popolo a stelle strisce sia ormai pronto a rivedere le proprie colpe.
Come sappiamo, c'è ancora tanto da fare da quel punto di vista, ma è sicuramente un bene che si parli spesso di un problema del genere con opere di grandi registi e raccontate sapientemente attraverso magistrali interpretazioni.
Questa volta ci pensa David Oyelowo a recitare splendidamente il più grande attivista per i diritti dei neri. Martin Luther King e i suoi discorsi vengono interpretati con grande efficacia da un attore che ha preso parte anche ad altre opere sull'argomento ed è riuscito a riproporre l'enfasi pubblica delle battaglie, così come il lato privato che in pochi conoscevano.
L'attore - che avrebbe potuto benissimo essere nominato agli Oscar - garantisce quell'equilibrio tra espressioni e vitalità vocale che caratterizzavano il reverendo statunitense e lo elevavano a guida spirituale e idealistica di un popolo oppresso da secoli.
Ecco cosa caratterizza il film: Martin Luther King non è un politico, ma un leader religioso che si trasforma in pastore di anime che sembravano perdute e invece ritrovano il coraggio di affrontare la vita da esseri umani, e non più da schiavi o bestie.
La trama è il racconto dell'inizio dell'ultimo pezzo di una battaglia iniziata tanti anni prima, di un percorso che ha già fatto tanti passi avanti nei diritti, ma ora vuole arrivare a quello più importante in una democrazia: il diritto di voto.
Vediamo le cose da diversi punti di vista. Sono le persone stesse che ci danno la reale sensazione del contesto storico e di come si viveva la situazione. Il presidente Johnson tra voglia di fare la storia e pressioni dalle due razze. Il governatore e le persone dell'Alabama che odiano l'integrazione e vogliono impedire la marcia. I neri che hanno in MLK un punto di riferimento pacifico, ma allo stesso tempo vorrebbero reagire in altri modi ai soprusi dei bianchi, poiché forti dei diritti civili già acquisiti.
Ava DuVernay è la regista afroamericana di questo film, che ci mostra tra finzione cinematografica e aderenza giornalistica la verità su quelle settimane piene di tensione, in cui il sangue faceva da muro divisorio tra bianchi e neri, ugualmente americani per la legge, ma divisi da barriere culturali ancora da sfatare.
La regista viene dal cinema indie e si vede nelle sue riprese senza troppi fronzoli, estremamente ridotte alla semplicità di un racconto importante nella storia degli USA e della comunità black, dove contano più le parole e i rapporti tra le persone che dialogano per trovare compromessi, tra incertezze e dubbi.
Le azioni sottolineate sono nelle scene più importanti: quelle violente degli integralisti bianchi (il Bloody Sunday descritto minuziosamente) e la voglia di compiere la marcia, non solo come protesta, ma come vero e propria metafora di un cammino lungo da fare, ma da proseguire uniti, braccio a braccio, per la libertà e l'uguaglianza.

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
Sei d'accordo con la recensione di GabryKeegan?

Ultimi commenti e recensioni di GabryKeegan:

Vedi tutti i commenti di GabryKeegan »
Selma - La strada per la libertà | Indice

Paola Casella