Magic in the Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Magic in the Moonlight   Blu-Ray Magic in the Moonlight
Un film di Woody Allen. Con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Francia, USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 4 dicembre 2014. MYMONETRO Magic in the Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magia al chiaro di luna Valutazione 3 stelle su cinque

di Alessandro Surza

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Alessandro Surza
mercoledì 10 dicembre 2014

Premettendo che la mia conoscenza dei film di Allen si riduce, ahimè, a "Manhattan", "Scoop", "Blue Jasmine", "Midnight in Paris" e forse poco altro, posso comunque ammettere che il suo spaziare da un genere all'altro, da uno serio a uno più o meno comico, gli permette di non cadere quasi mai nella banalità. In ogni caso, lunedì 8 ho approfittato del giorno di festa e sono andata al cinema a vedere "Magic in the Moonlight", il suo nuovo film. Per chi non ne conoscesse la trama, si tratta di una commedia ambientata a fine anni '20 in Costa Azzurra, in cui il famoso illusionista Wei Ling Soo, nome d'arte di Stanley, interpretato da un Colin Firth forse un po' a disagio nel ruolo, viene chiamato per smascherare una giovane ragazza che afferma di essere in contatto con l'aldilà, portata sullo schermo da una perfetta e genuina Emma Stone, 26enne americana che abbiamo potuto ammirare al Festival di Venezia lo scorso agosto e già con una candidatura al Golden Globe sulle spalle. Trama semplice, scene mai troppo lunghe o tirate, musiche adatte e abiti assolutamente bellissimi, rendono il film una commedia piacevole da gustare in tranquillità. Se "Blue Jasmine" ci ha colpiti per l'intensità e la drammaticità sia della protagonista che dell'intera vicenda, "Magic in the Moonlight" ci permette di sognare un po' su quei famosi anni '20 portati alla luce così perfettamente, grazie anche alla festa stile "Grande Gatsby" ove la bellezza della Stone spicca su tutto il resto. Insomma, non un film pretenzioso né paragonabile alle atmosfere surreali di "Midnight in Paris", ma una pellicola che si lascia guardare con gusto, senza mai eccedere. Se l'intento era di essere "leggeri", Woody Allen ha assolutamente centrato l'obiettivo.

[+] lascia un commento a alessandro surza »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Surza?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Surza:

Magic in the Moonlight | Indice