It Follows

Acquista su Ibs.it   Soundtrack It Follows   Dvd It Follows   Blu-Ray It Follows
Un film di David Robert Mitchell. Con Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi.
Titolo originale It Follows. Horror, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - USA 2014. - Koch Media uscita mercoledì 6 luglio 2016. - VM 14 - MYMONETRO It Follows * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Più Comico che Horror. Valutazione 1 stelle su cinque

di AlcinemaInsieme

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di AlcinemaInsieme
venerdì 30 giugno 2017

Il film inizia con una scena senza senso, senza capo nè coda (ma tutto il film è un pò tutto così): una ragazza che esce da una casa, tenendosi lontana dal padre e girando intorno alla casa; quindi, torna dentro; poi si catapulta in strada; scappa con l'auto; raggiunge un posto isolato; e, lì, telefona i genitori per dirgli che gli ha sempre voluto bene; e attende, credo, di morire; [stacco di scena]; lei è morta squartata l'indomani.
Quindi c'è un'altro stacco di scena, e si vede un'altra ragazza fare il bagno nella piscina di casa... E qui non si capisce se ciò che è stato mostrato in precedenza fosse una anticipazione del finale, o tutta un'altra vicenda; se ora ci stanno narrando i fatti che precedono quella tragedia (difatti, poco dopo, scopriamo che la ragazza inizio film è - forse? - la sorella della ragazza in piscina!) o altre persone destinate ad essere, come la prima, terrorizzate da qualcosa.
Il film utilizza continui e rapidi cambi di scena, come se intendesse dirci qualcosa ("è passato molto tempo", "adesso vediamo cosa succede nel frattempo altrove", "siamo tornati ai personaggi di prima") ma senza far capire, in verità, nulla. Talvolta, alterna stacchi di scena repentini a "scene completamente a caso" (una bambina che gioca, una donna in ospedale, una dissolvenza in nero) che non dicono niente e potrebbero anche non essere inserite, ma che nella testa del regista dovrebbero dirci qualcosa. No: non funziona! E meno male che i protagonisti sono, generalmente, tutti vicini: se ci fosse stato il classico "dividiamoci!", con i cambi di scena repentini si sarebbe capito ancor meno!
Quindi: spezzoni di scene che insieme DOVREBBERO formare una storia...
Altra cosa di cui si potrebbe fare a meno: scene normalissime accompagnate da una colonna sonora (?) invadente che dovrebbe mettere ansia allo spettatore. No: se la scena è NORMALISSIMA, non è sufficiente una musica tetra (?) perchè lo spettatore si spaventi o stia in tensione!
Colonna sonora, tra l'altro, composta da musiche casuali (non si ripete mai, in tutto il film, la stessa musica per più di una volta!) che, per uno strano scherzo del destino, è presente in scene normalissime, ma ASSENTE nei momenti horror del film. Probabilmente, il compositore non è stato pagato e si è vendicato scambiando i momenti nei quali la musica doveva partire... Nello specifico: sono musiche fastidiosissime e trasmette, con molta probabilità, da casse sfondate, perchè il suono rimbomba confuso. Abbassate l'audio.
Ancora: personaggi che si comportano come nella realtà nessuno si comporterebbe (una madre che apre e fa accomodare perfetti sconosciuti in casa, solo perché nominano - neanche dicono di conoscere! - il nome del figlio; amici della protagonista che parlano allegramente con l'ex della ragazza invece di prenderlo a schiaffi per quello che fa fatto - li si capisce vedendo il film; ragazzi che fanno liberamente sesso in ospedale) e personaggi che compaiono una (o due volte) per poi non apparire MAI più, anche quando le esigenze lo richiederebbero: metà dal film si svolge nella casa della protagonista, abitata anche dalla madre, che però non la si vede mai, neanche quando in piena notte gridano e corrono ovunque! L'ex ragazzo, poi, è colui che ha "trasmesso" la maledizione, ma non lo si vedrà mai più, neanche quando le vicende sembrano essersi risolte (o non esserlo: e quindi coinvolgerebbero anche lui. Ma non lo si vede!).
Il film, poi, è contrassegnato dalle solite decisioni sbagliate, tipiche dei protagonisti di qualsiasi film horror: che qui eccellono in assurdità, data anche l'assurdità della storia stessa (non dico nulla per non spoilerare). Aspettatevi scene di sesso - dettagliate e prolungate, come se si trattasse di un dettaglio importante! - alternate a (poche) scene ansiose che potremmo definire accettabili.
Il film, che non svela origini e motivazioni della maledizione, si conclude con un finale (?) aperto che non nulla a che fare con l'introduzione iniziale!
Scena clou: 20 minuti di film impiegati per preparare una trappola che fallisce ESATTAMENTE nel medesimo modo nel quale ogni persona intelligente (che, evidentemente, è una peculiarità che non riguarda i protagonisti del film) avrebbe previsto.
Comico. Da vedere insieme ad amici per farsi 4 risate.

[+] lascia un commento a alcinemainsieme »
Sei d'accordo con la recensione di AlcinemaInsieme?

Ultimi commenti e recensioni di AlcinemaInsieme:

It Follows | Indice

20° | chiaragardenghi
21° | cesareded�
22° | danny1770
23° | juri84
24° | marco padula (scrittore)