It Follows

Acquista su Ibs.it   Soundtrack It Follows   Dvd It Follows   Blu-Ray It Follows
Un film di David Robert Mitchell. Con Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi, Daniel Zovatto.
Titolo originale It Follows. Horror, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - USA 2014. - Koch Media uscita mercoledì 6 luglio 2016. - VM 14 - MYMONETRO It Follows * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL RITORNO DEL SIMBOLISMO! Valutazione 4 stelle su cinque

di math

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di math
sabato 21 dicembre 2019

It Follows non è un capolavoro. Perché un film venga giudicato con tale appellativo deve rispettare determinati criteri, quali: l'innovazione dell'opera, il tempo storico in cui è stata partorita e la sua influenza su opere a venire. It Follows non ne rispetta nessuno.
Tuttavia, è davvero un ottimo film. La storia è davvero interessante, molto intelligente e molto curata. Una ragazza che viene inseguita da un essere di cui ha paura, e di cui tenta di liberarsene tramite un rapporto sessuale, non è banale ed è molto originale. A mio parere, essa rappresenta una metafora riguardo la vita di chiunque.
Tutti abbiamo paura di qualcosa, e, a volte, cerchiamo di scappare da ciò, pensando di affrontarla lasciandocela alle spalle. Ma, una volta affrontata questa paura, ne arriverà sicuramente un'altra. Esistono anche paure che, purtroppo, ci inseguiranno per tutta la nostra esistenza. Questo è ciò che ho tratto dal film, il quale risulta, quindi, simbolico. La messa in scena da parte del regista David Mitchell è davvero notevole, e, a tratti, mi ha spaventato. E' discutibile la recitazione degli attori, che, seppur notevole, non eccelle.
Non è un film destinato a rimanere nella storia. Se il mondo fosse iniziato nel 2014, forse avrebbe avuto senso elevarlo a ''capolavoro''.
Ma, considerando il periodo in cui è uscito ed i tempi che corrono, purtroppo il film è distante anni luce dall'essere considerato tale. E' molto ambizioso, e cupo. Inoltre la colonna sonora gioca un ruolo importante, ed è essenziale per la riuscita del film.
Agli amanti dell'horror, questo film forse passerà inosservato, ma lo consiglio vivamente. Considerando che viviamo in tempi in cui i film sono preconfezionati e le major cinematografiche danno al film preconfezionati, It Follows fa la differenza.

[+] lascia un commento a math »
Sei d'accordo con la recensione di math?

Ultimi commenti e recensioni di math:

It Follows | Indice

20° | chiaragardenghi
21° | cesareded�
22° | danny1770
23° | juri84
24° | marco padula (scrittore)