Il leone di vetro

Un film di Salvatore Chiosi. Con Claudio De Davide, Christian Iansante, Maximiliano Hernando Bruno, Sara Ricci, Andrea Pergolesi.
Storico, durata 112 min. - Italia 2014. - Whale Pictures uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Il leone di vetro * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

henry76 sabato 15 novembre 2014
fotografia, musica, cuore per una storia italiana Valutazione 5 stelle su cinque

Anche lo scetticismo iniziale di trovarsi di fronte ad un inno sfegatato all'indipendentismo o ad una storia costruita per cavalcare questo o quel filone pseudo-politico viene travolto dalle magie che questa pellicola riesce a donare allo spettatore. I personaggi, i costumi, il filo conduttore del vino raboso, ma anche gli intrecci di sentimenti e di fatiche ci offrono uno slendido spaccato di una parte d'Italia che visse nel 1866 i dilemmi e le contraddizioni della fine di un'epoca millenaria. Una storia poco conosciuta a noi italiani, sempre legati ad una immagine ovattata dell'unità d'Italia, ma che si presentò in ciascuno dei Regni che dal 1859 al 1970 ebbero a confrontarsi con l'annessione al Regno di Savoia. [+]

[+] siate equilibrati (di lorisdalpoz)
[+] lascia un commento a henry76 »
giank51 venerdì 14 novembre 2014
nostalgie e raboso Valutazione 3 stelle su cinque

Se si voleva fare una ricostruzione storica del passaggio del Veneto al Regno d'Italia, lo scopo è stato in parte raggiunto. L'aver fatto luce sulle modalità con cui si è svolto il famoso plebescito è stato doveroso data la cortina di silenzio che tradizionalmemte copre questo evento storico. Anche il richiamo ai pochi fenomeni di resistenza nei confronti dell'occupazione napoleonica come le Pasque Veronesi è un dato da sottolineare.
Ma non si deve cadere in un eccesso di nostalgia per la perduta Serenissima. Prima ancora di Napoleone la gloriosa Repubblica è stata affossata dalla sua classe dirigente, l'oligarchia aristocratica era ormai marcia da almeno 150 anni. [+]

[+] lascia un commento a giank51 »
eltopo sabato 22 novembre 2014
darei sicuramente un 10 e lode a questo film! Valutazione 5 stelle su cinque

Andato al  cinema senza nutrire troppe aspettative son stato piacevolissimamente sorpreso da questo film : realizzato con scarse risorse finanziarie e l’apporto di molte comparse volontarie , il risultato e’ piu’ che ottimo. Ben curato nei dettagli, un film realizzato col cuore ma anche con la testa, riesce a colpire la sensibilita’ della totalita’ del pubblico in sala, sara’ una lietissima sorpresa per tutti ne son sicuro. [+]

[+] lascia un commento a eltopo »
adrian_anders mercoledì 17 dicembre 2014
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Molto deludente. Girato, dicono, in 15 giorni. E si vede. Sceneggiatura di basso livello, dialoghi inverosimili, linguaggio anacronistico e privo di reale connotazione veneta, fotografia piattina, montaggio disastroso. Narrazione didascalica, di basso consumo televisivo, personaggi tagliati con l'accetta, recitazione di tipo, per lo più, amatoriale.
In un'atmosfera da "Mulino Bianco", le giornate del plebiscito del 1866 in un paese della Marca Trevigiana, con il podestà e il suo cancelliere più simili, come "cattivi" a Joe Condor e al suo corvo che ai torvi funzionari piemontesi, l'ingenuo Biasin Marco, ardentemente fiducioso nel nuovo regno d’Italia , suo fratello Spartaco (nome tipico, si sa, della Marca), impavido come Brave Heart, incavolato col mondo intero nonché reduce dalla battaglia di Lissa perché coscritto dagli Austriaci, e il nonno saggio, depositario della memoria storica della Serenissima che, però, ignora Daniele Manin e gli eventi del 48-49. [+]

[+] lascia un commento a adrian_anders »
faunoromano lunedì 22 dicembre 2014
una storia bella e commovente! Valutazione 5 stelle su cinque

Rivisto ieri per la terza volta a Valdagno (vi)! A fine film gente in lacrime, cosi come avevo già visto nelle altre due volte precedenti in sala! Merito della storia scritta in modo tale da coinvolgerti fino alla fine del film! Merito sopratutto degli attori da premio! Bravissimi! La scena finale del film è la dimostrazione di un livello di recitazione che non vedevo da anni al cinema! Musiche già premiate e fotografia che ha tratti sembra un dipinto del Caravagio! Non sembra neanche un film Italiano! Sembra un film Inglese data la sua eleganza e perfetta ricostruzione storica, scenografie e costumi. Che dire uno dei migliori film che ho visto al cinema questo anno! E ne ho visti tanti! Non capisco certi commenti che vogliono distruggere il film! Sicuramente creati a tavolino! D'altronde si sa "L'invidia è una brutta bestia". [+]

[+] lascia un commento a faunoromano »
cristina la rossa sabato 22 novembre 2014
un bellissimo ruggito nel silenzio. Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andata a vedere il film" El lèon de vero", naturalmente in compagnia di buoni veneti, il mio parere è positivo, mi è piaciuto molto, seppur svolto con molta semplicità, ha reso intensamente ciò che doveva far percepire.Bellissime le inquadrature, azzeccate le musiche,bravissimi i personaggi, che, entrando intensamente nella parte, hanno trasmesso emozioni.L'ambiente in cui è stato svolto, immerso nella pace, dava un senso di serenItà. [+]

[+] lascia un commento a cristina la rossa »
ruggerozigliotto lunedì 17 novembre 2014
leone di vetro il "solito" film italiano. Valutazione 1 stelle su cinque

Mi spiace ma come al solito, a me il "compito" di fare il bastian contrario... è un film da vedere assolutamente dal punto di vista storico, perché rende giustizia (poca) al fatto di cosa il Veneto abbia subito con l'unificazione, per il resto un film MEDIOCRE, assenza di "narrativa", fotografia solo a tratti dignitosa, interpretazione non professionale (a parte la contessa Querini e il nonno Alvise da 6+) con l'unico merito di dare, appunto, un visione storica veritiera rispetto alla propaganda italiota, ma che comunque affronta in "superfice" e alimentando in ogni caso lo stereotipo del veneto "classico". [+]

[+] bravo, come al solito non hai capito niente! (di faunoromano)
[+] una stella all'ignoranza! (di eltopo)
[+] ma di che parli! (di perikita)
[+] brutto film (di lorisdalpoz)
[+] non é faccenda di bastian contrario (di cinemamioz)
[+] qualcuno che capisce!!! (di samu86)
[+] meschino (di lepanto1571)
[+] lascia un commento a ruggerozigliotto »
Il leone di vetro | Indice

Paola Casella