Sharknado

geni incompresi

di jagofilm

Feedback: 59 | altri commenti e recensioni di jagofilm
domenica 18 giugno 2023

Il genere parodia-thriller-fanta-horror-catastrofico-demenziale in Italia non ha mai preso piede. Noi siamo un popolo di gente coi piedi per terra, che ama il "tratto da una storia vera", alternato alla commedia, basata su battute e gag. La fantasia viene vista come puerile, e destinata ai bimbi.
Gli squali di Sharknado non hanno i piedi, e se li avessero non sarebbero per terra, poiché... Volano! Ed è tutta qui l'idea geniale di Thunder Levin. Dalla premessa assurda, inimmaginabile, e anche provocatoria, scaturiscono una serie di situazioni a dir poco improbabili, accompagnate da dialoghi surreali (). Tutto il film è pervaso da una comicità sottintesa, mai plateale, e il gioco sta nel vedere quante gag gli autori riescono ad inventare, a partire dalla premessa. Non stupisce che la maggior parte del pubblico italiano, ben piantato al suolo, non abbia capito il senso del film... Poiché un senso non ce l'ha: è pura comicità, e parodia di horror più "seri", che però a ben vedere sono ugualmente assurdi (pensate agli zombie). Il film fu fatto per puro divertimento, a basso costo, ma ebbe un successo clamoroso, quanto inaspettato, che convinse gli autori a produrre ben 4 sequel!
Non tutti al livello del primo, come avrò modo di recensire...

[+] lascia un commento a jagofilm »

Ultimi commenti e recensioni di jagofilm:

Vedi tutti i commenti di jagofilm »
Sharknado | Indice

1° | trammina93