Il fuoco della vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il fuoco della vendetta   Dvd Il fuoco della vendetta   Blu-Ray Il fuoco della vendetta
Un film di Scott Cooper. Con Woody Harrelson, Christian Bale, Casey Affleck, Zoe Saldana, Sam Shepard.
Titolo originale Out of the Furnace. Thriller, durata 116 min. - USA 2013. - Indie Pictures uscita mercoledì 27 agosto 2014. MYMONETRO Il fuoco della vendetta * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Semplice,ma ben fatto e va dritto al punto Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 26 agosto 2015

Out of the Furnace (e non lo chiamerò con l'orribile titolo italiano) è un film particolare nella sua semplicità,una pellicola di grande spessore che Scott Cooper mette in scena come un noir vecchio stampo dalle tinte drammatiche.
La regia è molto introspettiva e proietta lo spettatore nella mente dei personaggi e li sviscera dal primo all'ultimo senza lasciare nulla al caso e,per una volta dopo il bellissimo Blue Ruin,(arrivato da noi da poco in blu ray mi raccomando COMPRATELO CHE E SPETTACOLARE) un film sulla vendetta che non sia una zotta atroce come Io vi Troverò o come il tamarro ma comunque ben fatto John Wick,Out of The Furnace è un film serissimo,che racconta la storia di un uomo interpretato da Christian Bale in maniera magistrale,che dopo un dramma personale che lo segnerà per tutta la vita,esce di prigione e cerca di rifarsi una vita insieme al fratello portato in scena da Casey Affleck che qui da una prova degna dell'oscar e che dimostra quanto questo attore sia duemila volte più talentuoso del fratello Ben che,nonostante recitativamente sia un incapace ha donato al pubblico dei film dietro la macchina da presa veramente ottimi.
Zoe Saldana interpreta l'ex fidanzata di Bale,mentre Forrest Whitacker il suo nuovo compagno di lei,questi due attori sono stati sfruttati un po maluccio nel senso che non hanno dato il meglio di sè ma perchè la sceneggiatura era scritta in modo da fare questo effetto,questo aspetto,insime ad una semplicità forse eccessiva di certi dialoghi e della storia in sè rappresentano i difetti maggiori della pellicola che,nonostante i suoi nei,riesce ad offrire numerosissimi spunti sia tecnicamente in quanto la fotografia e il montaggio sia video che sonoro sono fantastici,la regia come già detto è di mestiere e introspettiva e il commento musicale dona un pathos allucinante alle scene,da segnalarsi inoltre un fantastico,inquietante e odioso Woody Harrelson che qui fa il villain e che villain,un criminale completamente fuori di testa,duro e sadico di cui tuttavia vedremo il lato umano solo nel momento immediatamente prima la sua morte in cui si ha una sorta di redenzione del personaggio,che nonostante sia molto sopra le righe non risulta mai camp o ridicolo,anzi.
La pellicola parla di sconfitte personali,di uomini che vorrebbero diventare quel qualcosa di più ma che alla fine fanno quasi sempre il passo più lungo della gamba,come per l'appunto il personaggio di Casey Affleck che qui è di un'intensità da far tremare le vene dei polsi,probabilmente l'interpretazione più bella di tutta la sua carriera,da segnalarsi anche per l'ottima chimica tra lui e Christian Bale,i loro siparietti e dialoghi infatti sono veramente ispirati e lo spettatore non ha dubbi che siano davvero fratelli,inoltre è molto bello come è trattato il tema dello stress post traumatico che si ripercuote sul corpo e sulla mente del fratello di Christian Bale e che lo porterà a fare il già citato passo più lungo della gamba. Willem Dafoe qui è un po sprecato anche se la sua bravura c'è sempre e ripeto tra tutti spiccano Christian Bale e Casey Affleck,soprattutto il primo che nel film è veramente molto tollerante e buono,ma la cui anima verrà macchiata dalla vendetta,il sentimento più pericoloso che ci sia.
Cooper critica un certo tipo di provincia americana descrivendo i montanari e i contadini come dei drogati buoni al nulla,delle vere e proprie bestie pronte a scannarsi tra di loro in qualunque momento,lo stesso Woody Harrelson nel film è un bifolco anche stupido ma che fa ancora più paura proprio grazie alla violenza che mette in gioco unita alla sua stupidità. In sintesi un film totale,bellissimo che nonostante qualche difettucolo risulta funzionale,intrattiene e non va mai troppo oltre la soglia del genere. Consigliato. Voto 8/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Il fuoco della vendetta | Indice

Paola Casella