Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Acquista su Ibs.it   Dvd Captain Phillips - Attacco in mare aperto   Blu-Ray Captain Phillips - Attacco in mare aperto
Un film di Paul Greengrass. Con Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali.
Titolo originale Captain Phillips. Azione, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Captain Phillips - Attacco in mare aperto * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oh Cpitano mio capitano Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
mercoledì 6 novembre 2013

Ispirato alla storia vera del mercantile Alabama preso d’assalto dai pirati somali esce nei cinema Captain Philips-Attacco in mare aperto…..dimostrando anche questa volta che quest’anno la politica delle Major sia quelle di arrivare alla quantità con la qualità. E dopo Rush e Gravity abbiamo il terzo validissimo esempio di quello che definisco Blockbuster d’autore di cui sono un grande fan. La vera forza dell’ottimo esito del film sta sia nella sceneggiatura di ferro di Billy Ray che (e soprattutto) nella scelta di farlo dirigere da Paul Greengrass il quale è già abituato a storie di dirottamenti come United ’93. Ma qui come linguaggio stilistico siamo nei pressi di Bloody Sunday…… fin dalle prime scene nel Vermont il taglio è dichiaratamente semidocumentaristico con telecamera a spalla a seguire i protagonisti, inoltre l’apertura con Captain Philips che parla con la moglie dell’educazione dei figli ha il chiaro intento di rappresentare un eroe di tutti i giorni fortemente umano con problemi quotidiani…. Ed è il parallelismo con i due Capitani della storia quello a capo della nave mercantile e quello dei pirati la vera chiave di volta di tutta la storia, un parallelismo avvolto da un tragico realismo. I pirati, non vengono rappresentati come degli invasati religiosi, ma sono degli scheletri disperati che esprimo con gli occhi la loro triste situazione……. mentre il capitano americano con il suo equipaggio sono ben lontani da una rappresentazione alla Steven Seagal (come il sottotitolo poteva far presagire) sono dei padri di famiglia un po’ bolsi uniti dalla professionalità e dal gran senso del dovere. Greengrass riesce a tenere alta la tensione per tutti i 134 minuti del film nonostante si sappia fin dall’inizio come andrà a finire grazie allo stato dei due interpreti Barkhad Abdi, bravissimo nell’interpretare Muse pirata e sotto sotto un signore, e un sempre più in parte Tom Hanks. Da ammirare i 5 minuti finali dove è ormai un tutt’uno con il proprio personaggio ed esplode in tutta la sua umanità e fragilita…… una scena che lo mette subito in lizza per una nomination ai prossimi Oscar Voto 7,5

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Captain Phillips - Attacco in mare aperto | Indice

1° | andrea giostra