Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Acquista su Ibs.it   Dvd Captain Phillips - Attacco in mare aperto   Blu-Ray Captain Phillips - Attacco in mare aperto
Un film di Paul Greengrass. Con Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali.
Titolo originale Captain Phillips. Azione, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Captain Phillips - Attacco in mare aperto * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ingiustizia del mondo moderno. Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrelibero

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di Andrelibero
sabato 2 novembre 2013

Premetto che da anni mi interesso e mi informo sulla pirateria moderna e quindi sapevo gia come sarebbe stata la storia del film e comunque visto che sono interessato all'argomento ho deciso di visionare il suddetto film al cinema. Sono rimasto molto soddisfatto della rappresentazione della vicenda, il film porta a creare un gran livello di tensione e il come sempre bravissimo Tom Hanks ci fa immedesimare nelle sofferenze del personaggio. Molto bravi anche gli interpreti dei pirati somali che decisamente non sfigurano davanti al protagonista. Oltre che all'azione il film punta a evidenziare l'ingiustizia del mondo moderno, da una parte la poverta la miseria e lo sfruttamento e dall'altra il consumismo e lo sfruttamento dei poveri abitanti del terzo mondo. Dopo i grandi sequestri degli anni passati, oggi gli armatori delle navi che passano vicino alla Somalia si sono finalmente decisi ad imbarcare guardie armate per proteggere i marinai e la nave, cosa che, combinata al pattugliamento delle flotte militari internazionali, ha portato alla diminuzione dei sequestri (l'ultimo risalirà circa a più di un anno fa) anche se comunque si rilevano ancora attacchi. Per chi fosse interessato all'argomento consiglio di visitare la pagina della missione atalanta Eunavfor e il sito Maritime Bulletin Home che riporta anche gli altri incidenti di pirateria che accadono in tutto il Mondo. Per concludere un ottimo film ricco di azione interpretato da degli ottimi attori e che fa riflettere.

[+] lascia un commento a andrelibero »
Sei d'accordo con la recensione di Andrelibero?

stefania73 lunedì 4 novembre 2013
condanna esemplare?

Visto che hai studiato il fenomeno, forse mi potrai spiegare com'è possibile che gli americani poi abbiamo processato l'unico sopravvissuto a casa loro, condannandolo, tra l'altro, a 33 anni. Non ha commesso un omicidio, ha rubato 3.000 dollari (certo si è mosso l'intero esercito, ma......).Lo tengono 33 anni in un paese di cui non conosce lingua, cultura, senza poter ricevere visite; la detenzione non dovrebbe recuperare?Grazie, Stefania.

[+] condanna giusta (di torcia117)
[+] lascia un commento a stefania73 »
andrelibero mercoledì 6 novembre 2013
somalia terra di nessuno @stefania73

La Somalia è una terra di nessuno divisa tra il governo di transizione (debole) e i fondamentalisti islamici al shabab. Le forze dell'ordine non riescono a tenere sottocontrollo i pirati figurati se li condannano. In molti casi le flotte internazionali hanno fermato ancora degli skiff pirata (le loro barche veloci) ma i pirati hanno gettato le loro armi in mare e quindi non essendoci prove concrete i militari (dopo avergli sequestrato la barca) li hanno riportati sulla costa somala. Nel caso di Muse e di molti altri pirati colti sul fatto le accuse sono: pirateria, tentato sequestro, detenzione di armi da guerra, ecc ecc e vengono condannati dalla nazione che li ha catturati (nel caso del film dall'America). [+]

[+] lascia un commento a andrelibero »
hollyver07 sabato 9 novembre 2013
acque internazionali....

Nota: in acque internazionali la nazione aggredita, nel caso catturi gli assalitori, applicherà il proprio diritto nazionale per sottoporre a giudizio i "pirati". Tutto valido tranne in due casi: 1) norme e convenzioni particolari direttamente concordate tra nazioni ed inerenti la pirateria 2) l'Italia... laddove se anche agisci per conto della tua nazione, sei un militare italiano e ti trovi in acque internazionali, finisci in prigione in India o di qualsiasi nazione che sia consapevole della nostra "identità". Cinici saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
sverin martedì 17 aprile 2018
ottimo film, suscita rancore verso i pirati!

Andrelibero scrive di "ingiustizia del mondo moderno". Bene,io vedo l'ingiustizia, o meglio il grave errore,da parte delle nazioni colonizzatrici, di aver lasciato le colonie con il conseguente imbarbarimento delle popolazioni locali tra guerre civili, guerre tribali, genocidi e orribili nefandezze che si possono immaginare in un popolo primitivo, impreparato a gestire e concepire una società civile moderna essendo involuto ed ignorante.Guardiamo l'Arabia Saudita, la Somalia, la Libia etc etc etc. L'Australia, per esempio, è civile, moderna ed evoluta perchè gestita da occidentali. Se fosse stata lasciata in gestione agli aborigeni avremmo visto parecchie cose brutte. Ma questo oggi non si può dire altrimenti sei tacciato di fascismo!!!! L'ipocrisia quanto altro ancora dominerà? Quanto ancora dovremmo coprirci di colpa perchè osammo colonizzare, quando l'intera storia non è altro che una serie infinita di invasioni, domini e colonizzazioni? Non sarebbe bello vedere l'Africa europeizzata, pacifica e civile?. [+]

[+] lascia un commento a sverin »

Ultimi commenti e recensioni di Andrelibero:

Vedi tutti i commenti di Andrelibero »
Captain Phillips - Attacco in mare aperto | Indice

1° | andrea giostra