Benvenuto Presidente!

Acquista su Ibs.it   Dvd Benvenuto Presidente!   Blu-Ray Benvenuto Presidente!
Un film di Riccardo Milani. Con Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Omero Antonutti.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Benvenuto Presidente! * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quanti buoni propositi! Valutazione 1 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
martedì 26 marzo 2013

Film dove si racconta di un umile bibliotecario di un paesino di montagna con la passione per la pesca ma dal nome "impegnativo" Giuseppe Garibaldi (interpretato da Claudio Bisio)  che per errore viene eletto alla carica di Presidente della Repubblica Italiana. Da qui nasceranno una serie di eventi ed equivoci a non finire che porteranno a smascherare in maniera evidente la pessima classe dirigente e la politica del nostro paese a cui il "nuovo presidente" cercherà di porre un rimedio, risolvendo varie situazioni con coscienza e rettitudine come si confarebbe ad un onesto uomo politico. Animato da nobili ideali si batterà strenuamente per il suo intento ma, quando capirà che dovrà sempre remare contro, ed il più delle volte con insuccesso, le forze all'opposto, preferirà rassegnare le proprie dimissioni dall' incarico e ritornare alla sua vita semplice, coronando anche il suo sogno d'amore con il suo giovane vice segretario (Kasia Smutniak) conosciuto nel suo periodo di permanenza al Quirinale.

Questa pellicola personalmente mi è sembrata eccessivamente assurda nelle varie situazioni rappresentate, sebbene l'intento fosse probabilmente quella di provare a presentare proprio  un programma ideale di riforme così altamente necessarie all' Italia in questo periodo di profonda crisi. Ma nell'insieme il film così strutturato risulta poco credibile e pertanto poco avvincente. Lo spettatore conosce sicuramente già sin troppo bene i mali del paese e proporre soluzioni così utopistiche da risultare a volte persino strampalate, non aiuta certamente la riuscita e l'accettazione completa del film. Pertanto esso rimane a livello di una superficiale commedia e di un puro divertimento senza alcun approfondimento concettuale e nulla di più. Le uniche note degne di menzione sono l'interpretazione buona, come sempre, di Claudio Bisio che interpreta in maniera simpatica e garbata il ruolo del neo eletto Presidente della Repubblica e l' avvenenza fisica di Kasia Smutniak.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Benvenuto Presidente! | Indice

1° | rongiu