Spring Breakers - Una vacanza da sballo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Dvd Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Blu-Ray Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Titolo originale Spring Breakers. Drammatico, durata 92 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO Spring Breakers - Una vacanza da sballo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ma non vi rendete conto? Valutazione 1 stelle su cinque

di TigerShot

lunedì 8 luglio 2013

inizio con la valutazione di Spring Breakers per correttezza verso chiunque legga questo forum per farsi un' idea sulla qualita del film. diciamo che la descrizione abbinata al voto "1 stella" è quantomai generosa. magari fosse "decisamente mediocre"! lo descriverei come orrendo odiosamente presuntuoso al limite dell inguardabile. ma non voglio dilungarmi troppo sull argomento perché so già che per alcuni più un film è insopportabile più lo trovano un capolavoro. ma almeno spero di essere utile per chi preferisce vedere un bel film piuttosto che una schifezza pseudoartistica (che poi ovviamente di artistico non ha niente) come questa.
ma questo e un discorso vecchio fra chi pensa che una cosa brutta è brutta e chi nel brutto vuole vedere la provocazione la creativita il genio ecc.. mi rammarica però che a quanto pare molti critici professionisti e molti appasionati di cinema sentano costantemente il bisogno di sforzarsi e ricercare a tutti i costi qualcosa che non c è ma.. soprassediamo!
quello che invece mi allarma più di tutto e mi spinge ad intervenire nel forum è la sorprendente mancanza di consapevolezza di quello che si è appena visto.
vi è chi non ha trovato alcun significato (e francamente posso capire) e chi invece pensa di avere assistito ad una provocazione quindi una critica sulla superficialita la perdita dei valori delle nuove generazioni bla bla bla...!
e invece no!
aprite gli occhi! la disney sforna di continuo queste star da quattro soldi per il pubblico di teen (e pre-teen) agers. in pratica il percorso e sempre lo stesso si parte da un' immagine innocente e si passa per gradi alla loro ipersessualizzazione, fino alla trasformazione in una sorta di sgualdrine esibizioniste e drogate. gli esempi sono sotto gli occhi di tutti: britney spears, miley cyrus lindsay lohan vanessa hudgens..la gomez presumibilmente sara la prossima.
la perpetuazione di questo modello non è casuale e non bisogna avere una laurea in psicolgia infantile per capire quale possa essere l' effetto sulle giovani generazioni di vedere le proprie eroine che maturando passano attraverso una tale trasformazione.
ora davvero pensate che la partecipazione della hudgens e della gomez ad un film che esalta comprtamenti estremi irresponsabili violenti ipersessualizzati sia un caso? pensate davvero che dei personaggi pubblici di questa importanza (mediatica! solo quella) e di questa pochezza artistica scelgano liberamente a quali film partecipare?
si tratta di un' operazione di propaganda. a mio giudizio non molto risucita a causa della "stranezza" del regista
io userei la definizione di "provocazione controllata". non vorrei sembrare un super moralista perche non lo sono. semplicemente odio ogni forma di manipolazione mediatica.
ma siamo sempre li: purtroppo a molti piace analizzare il nulla e ignorare l evidenza. cosi un film brutto e un' opera d arte, e starlette/pupazzi dell industria dello spettacolo la cui carriera ha come scopo principale la corruzione delle nuove generazioni "recitano" (si fa per dire) in un film che rappresenta la stupidità e l eccesso ed è... una provocazione!? si... come no!

[+] lascia un commento a tigershot »
Sei d'accordo con la recensione di TigerShot?

Spring Breakers - Una vacanza da sballo | Indice

1° | silviami