Spring Breakers - Una vacanza da sballo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Dvd Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Blu-Ray Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Titolo originale Spring Breakers. Drammatico, durata 92 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO Spring Breakers - Una vacanza da sballo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film amorale e duro che si prende i suoi rischi Valutazione 3 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
mercoledì 9 ottobre 2013

Quattro amiche, le arrapate Candy (Hudgens), Brit (Benson) e Cotty (Korine) e la timida e introversa Faith (Gomez), vogliono partire per lo Spring Break, la pausa primaverile dagli studi, ma non hanno soldi. Perciò dopo aver rapinato una tavola calda con un martello e una pistola ad acqua, realizzano il loro sogno: sulla costa atlantica le attende una settimana di sesso, droghe e alcol. Ma anche la prigione. Vengono arrestate per possesso di stupefacenti ma un gangster pianista della zona (Franco) gli paga la cauzione e le trascinerà nell’oblio della violenza, della paura e dell’american dream. Quando si chiude l’ultima inquadratura di Spring Breakers lo spettatore è stupito. Ha appena visto un’ora e mezzo di violenza, sesso, droghe e musica pop. Korine si prende un’ora e mezza per raccontarci il degrado della società americana di oggi, in particolare dell’adolescenza. È una specie di Bling Ring in salsa noir ma in confronto a questo il film della Coppola era un film per bambini. Ma il punto è questo: il regista-sceneggiatore non condanna niente di quello che mostra, ci racconta semplicemente una settimana di sballo puro. E qui è inevitabile porsi una domanda: qual è la morale? Non c’è. Anzi alla fine le ragazze non solo non muoiono, ma se ne vanno via in Ferrari, arrapate e violente come prima, se non di più. È un cinema amorale quello di Korine, perché una storia come questa non solo non ha morale, ma non può averla: il regista fa trionfare il “male” e il film finisce così. È un film di sregolatezze quindi, non sempre, anzi, mai condannate. Sta allo spettatore interpretare il film. Korine ci offre lo spunto, sta a noi coglierlo e pensarci su. Non è un film per ragazzi, ma che è importante che i ragazzi vedano, purché sappiano esserne disgustati e non affascinati. È questo il rischio del film e Korine fa un cinema che si prende i suoi rischi. E questo è un film estremo. È una specie di Arancia Meccanica attualizzata senza gli spunti futuristici del film di Kubrik. Ma come lo vede un film così un adulto? Probabilmente lo condannerebbe come un film gratuito, amorale e diseducativo. E come si può dargli torto? E d’altra parte è innegabile che una certa quantità di gratuità e manierismo siano presenti. Presentato in concorso a Venezia 2012.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Spring Breakers - Una vacanza da sballo | Indice

1° | silviami