Spring Breakers - Una vacanza da sballo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Dvd Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Blu-Ray Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Titolo originale Spring Breakers. Drammatico, durata 92 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO Spring Breakers - Una vacanza da sballo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eccessi gratuiti Valutazione 1 stelle su cinque

di Silviami

Feedback: 113 | altri commenti e recensioni di Silviami
giovedì 7 marzo 2013

Arrogante e cruda rappresentazione della vita adolescenziale americana in cui divertimento diventa sinonimo di trasgressione totale. Ossessionate dal divertimento e dalla voglia di rompere la routine quotidiana della scuola e dello studio, quattro ragazze americane decidono di "staccare" alla volta della Florida, immaginando una "nuova vita" per "ritrovare se stesse". Dopo aver compiuto violentemente una rapina per guadagnarsi i soldi per il soggiorno, le quattro ragazze partono emozionate ed eccitate. Appena arrivate appagano subito il loro desiderio di "divertimento" che implica una permanente sbornia abusando illimitatamente di alcool e ricorrendo anche a droghe. Il tema del sesso è presentato in modo crudo e fa delle quattro protagoniste delle ragazze  volgari e antifemminili, pronte a vendersi a chiunque, pur di provare continue nuove esperienze. Tuttavia solo una delle ragazze si rende conto dell'eccessiva trasgressione e pericolosità che stanno vivendo e, dopo esser state in carcere una notte per aver consumato droga, decide di lasciare le tre amiche che, invece, sembrano convinte a voler restare anche dopo aver conosciuto il pusher che le "salvò" dal carcere. Continua è la mercificazione della donna, rappresentata sempre nei suoi aspetti più volgari e brutali, ridotta a strumento di piacere e di godimento per gli uomini, come continuo è il capovolgimento dei valori, il cui antagonista si veste di esaltazione e fascino. L'inquietante scenario in cui si ambienta la vicenda culmina alla fine del film, in cui trionfano le "bad girls", le ragazze trasgressive e trasandate, ossessionate dal sesso e dalla droga, senza un obbiettivo nella vita e che non sanno nemmeno il valore della propria tanto che la mettono più volte a repentaglio ma senza paura, anzi con orgoglio e fierezza. Gli eccessi, nelle scene e negli intenti trasgressivi di questo gruppo di ragazzine, sono costantemente gratuiti e senza fondamento e questo rende il film, a mio parere, assolutamente sgradevole e pesante.

[+] lascia un commento a silviami »
Sei d'accordo con la recensione di Silviami?

marco cosaro sabato 16 marzo 2013
eccessi gratuiti(di ignoranza)

Sei libera di fare tutti i commenti che più preferisci, ma almeno cerca di andare al di la delle mere immagini in un film. Altrimenti si rischia di pensare che un film come Arancia meccanica sia un banale inno alla violenza.

[+] pienamente d'accordo (di francesco2)
[+] lascia un commento a marco cosaro »
schism lunedì 8 luglio 2013
se posso,

Penso che se parli così forse non hai presente lo stile di Harmony Korine. Se conoscessi un po' il modo che lui ha di rappresentare le cose ti tornerebbero i conti. Lui si serve proprio di queste sgradevolezze gratuite per rendere l'idea del grottesco delle situazioni. Non esprime la sua critica in prima persona, lascia che sia la gente, scandalizzata o soltanto nauseata, ad interpretare ciò che vede. Innanzitutto questo film è stato mal pubblicizzato. Come sempre il trailer da un'idea sbagliata, chiunque si è presentato al cinema aspettandosi il classico film superficialotto vuoto dedicato allo "sballo", alle feste, ed invece si è ritrovato davanti qualcosa di più disturbante. Per capire ciò che intendo ti consiglierei Gummo, Ken Park e Kids.

[+] lascia un commento a schism »

Ultimi commenti e recensioni di Silviami:

Spring Breakers - Una vacanza da sballo | Indice

1° | silviami