Spring Breakers - Una vacanza da sballo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Dvd Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Blu-Ray Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Titolo originale Spring Breakers. Drammatico, durata 92 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO Spring Breakers - Una vacanza da sballo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vai Harmony! Che puoi far di meglio Valutazione 0 stelle su cinque

di Starbuck

Feedback: 335 | altri commenti e recensioni di Starbuck
domenica 9 settembre 2012

Nel paese dei balocchi del terzo millennio disegnato Da Harmony Korine non ci si svglia con le orecchie d'asino, ma bensì al volante di una fiammante Lamborghini; vacanze di primavera vuol dire essere belle giovani e spregiudicate e ballare sulla spiaggia seminude scolandosi quantità incommensurabili di alcolici mimando atti erotici con un'improbabile schiera di ragazzi privi di qualsiasi personelità pronti a fare da "idranti metaforici" su corpi provocatoriamente esposti ma mai realmente disponibili. Niente surf, niente vela, niente tramonti "...accoccolati ad ascoltare il mare...", niente... parole, ma nemmeno niente orgasmi reali. Solo una sincopata e noiosa ostentazione. Tutto questo a qualsiasi costo: rapina, violenza. La repressione è limitata alla burocratica concessione di essere liberate dal carcere attraverso il pagamento della cauzione da parte di un noto narcotrafficante che ambisce a trasformare le vacanze delle nostre eroine in un perverso e criminale connubio. Ma si da il caso che l'angelo nero in questione sia James Franco in una delle sue più riuscite interpretazioni (parafrasando il Bonvi) e così, un film inesistente è salvo. Le "Pussy riot de noartri" non andranno mai a stringere bulloni della transiberiana come quelle originali, ma si sollazzeranno con il nostro gangster delle favole fino a farlo ammazzare da un gangster vero dopo averlo costretto ad un rapporto orale con delle pistole ed esserglisi appiccicate addosso come patelle su uno scoglio in una piscina (unica scena, c'è da dire, con un'autentica carica erotica), quindi baciato e lasciato lì cadavere, poi, tutti a casa. Tutto questo intramezzato da rapine e voiolenze varie perpetrate esplicitamente per gioco. Che sollievo assistere al contrasto fra l'intimità del boss avversario di Alien-James Franco incartato nelle sue ninfette, che boccheggiando si fa da solo la telecronaca del suo amplesso con due clamorose ciccione e che prima di farsi trucidare dalle nostre due Trilly malefiche si fa il bagno in una megavasca avvolto nella schiuma con una stupefacente collana d'oro delle dimensioni della catena dell'ancora di un vaporetto con un pendaglio a forma di cono gelato. Vai Harmony! Che puoi far di meglio!

[+] lascia un commento a starbuck »
Sei d'accordo con la recensione di Starbuck?

fede81 giovedì 7 febbraio 2013
voto?

bellissima la recensione, peccato non aver lasciato un voto, che avrebbe fugato ogni dubbio sul sarcasmo della tua frase finale... così invece c'è sempre un'ambiguità ideologica, che è la stessa presente nel film. ripeto, peccato.

[+] non mi viene... (di starbuck)
[+] lascia un commento a fede81 »

Ultimi commenti e recensioni di Starbuck:

Spring Breakers - Una vacanza da sballo | Indice

1° | silviami