L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bravo Germano scelto da un saggio Veronesi Valutazione 4 stelle su cinque

di Alejazz

domenica 20 gennaio 2019

Giovanni Veronesi racconta la società Italiana dal punto di vista di un uomo semplice con la storia di Ernesto (Elio Germano).

Il film sembra richiamare la retorica fantozziana: così come il ragioniere Fantozzi era visto e considerato il fanalino di coda dalla società che lo circondava, così Ernesto da ragazzo ha sempre condotto una vita condizionata dalle scelte degli altri anziché dalle sue.... proprio come succede all'ultima ruota del carro, soggetta alla trazione e al movimento delle ruote che la precedono.

Del lavoro di Veronesi ci sarebbe molto da  dire ma mi soffermo su alcuni aspetti principali.

Narrazione. È riuscito a inserire nella storia di Ernesto (che va dagli anni '60 fino al 2013) tanti aspetti storici (l'uccisione di Aldo Moro, la protesta a Bettino Craxi, l'ascesa di Berlusconi), culturali (il Maurizio Costanzo Show, l'influenza politica), tecnologici (l'avvento dei videogame come il Commodore, l'arrivo dei primi cellulari, le videoconferenze) hanno segnato l'Italia.

Cast. Troviamo un cast ricco e interessante con alcune colonne portanti del cinema italiano come Alessandro Haber e Massimo Wertmuller. Virginia Raffaele piace sempre anche da attrice, però oltre il ruolo di personaggio secondario non va...ancora non ha la stoffa da attrice pura. E ho visto anche una Alessandra Mastronardi "insipida" alla quale si attribuisce un ruolo principale ma a parer mio ha ancora molta strada da fare.
Interpreta Angela (la moglie di Ernesto) la quale non prende mai posizione, sconnessa quasi dalla realtà che la circonda, si fa trascinare da tutti (anche se astemia beve) e infine subisce l'ira del marito senza reagire...
Sarà forse lei la vera ultima ruota del carro?

Infine, apprezzo la sovrapposizione della prima e ultima scena del film: la prima utile per suscitare interesse allo spettatore e agganciarsi all'inizio della storia (la passione per il calcio di Ernesto), l'ultima per lasciare allo spettatore il senso di tutto.

Cosa mi è piaciuto:

L'intreccio cronaca storica e narrazione
Cast
Interpretazione di Germano

Cosa non mi è piaciuto:

Interpretazione di Mastronardi
La fotografia in alcune scene poteva essere migliore

Consigliata la visione a tutti

[+] lascia un commento a alejazz »
Sei d'accordo con la recensione di Alejazz?

L'ultima ruota del carro | Indice

Gabriele Niola