Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

non dimenticare ma non demonizzare. Valutazione 4 stelle su cinque

di bull73

domenica 15 aprile 2012

un film ottimamente realizzato, se lo si valuta per il limite temporale dei fatti descritti, ovvero nel vergognoso epilogo di quel famigerato G8 di Genova. Intendo per limite temporale il fatto della non descrizione di quello che accadde nei giorni precedenti al massacro della Diaz . Premettendo che non vi è giustificazione possibile per le racapriccianti azioni delle forze dell'ordine di quella notte, mi è sempre sembrato importante capire il perchè di tanta ingiustificata violenza. Nei giorni precedenti la città , come tutti sanno, venne devastata e le forze dell'ordine subirono oltre alla violenza dei manifestanti anche altri fattori negativi che assommandosi innalzarono il livello dello stress all'inverosimile. Parlo ad esempio dell'intensa afa estiva, dei turni di lavoro doppi e tripli sempre in piedi e imbardati con tute ed equipaggiamenti ingombranti e pesanti, pasti consumati in fretta e ad orari improponibili e conseguenti ore di sonno ridotte ed insufficienti al recupero psicofisico. Questo per dare significato alla frase del funzionario che nel film, nella riunione in  Questura, dice " io i miei non li tengo più". Quella frase era dettata dalla consapevolezza di ciò che sarebbe successo con il metodo d'intervento ordinato dalle "alte sfere", peraltro giustificato pretestuosamente da un'aggressione ad una camionetta della Polizia che transitava davanti alla Diaz in maniera provocatoria. Quello che accadde quella notte non è stato altro che un'orrenda macchinazione della politica, che usò la Polizia per dare un segnale e una "lezione" ai manifestanti per le devastazioni subite dalla città. Purtroppo tutto tragicamente sfuggì di mano. Di sicuro gli alti "papaveri" non hanno pagato, chi materialmente agì verrà salvato dalla prescrizione dei reati mentre chi ha pagato, sta pagando e pagherà sarà sempre l'immagine delle forze dell'ordine, che pur perfettibili essendo composte da esseri umani e non da macchine, sarà macchiata per sempre da una delle pagine più tristi e buie della Repubblica Italiana.

[+] lascia un commento a bull73 »
Sei d'accordo con la recensione di bull73?

eles lunedì 16 aprile 2012
macchie

Le forze dell'ordine che erano presenti e che hanno fatto ciò che hanno fatto, al di là della macchia pubblica sulla loro categoria, dovrebbero esse stesse sentirsi macchiate per quegli atti infami e per le sofferenze che hanno inflitto, fisiche e psicologiche. La macchia sull'immagine pubblica è il minimo. Infierire su persone inermi con le mani alzate, disarmate, colpire senza un minimo di pietà persone già colpite, in faccia, sulla testa e a terra sanguinanti beh...come fa a non logorarli dentro! Vergogna! E tutte le torture del dopo e le falsità per pararsi il culo...beh, se la meritano tutta l'immagine infangata!

[+] lascia un commento a eles »
Diaz - Non pulire questo sangue | Indice