Cena tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena tra amici   Blu-Ray Cena tra amici
Un film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein.
Titolo originale Le Prénom. Commedia, durata 109 min. - Francia, Belgio 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 luglio 2012. MYMONETRO Cena tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Equivoci per cena Valutazione 4 stelle su cinque

di Michela Siccardi

Feedback: 714 | altri commenti e recensioni di Michela Siccardi
lunedì 15 ottobre 2012

“Cena tra amici”: lo scenario che dal titolo sembrerebbe prospettarsi è all’insegna della banalità, una comune cena tra amici di vecchia data, presumibilmente all’insegna di un’ipocrisia cresciuta col passare degli anni dei matrimoni e dei figli, con conversazioni obbedienti alle convenzionalità e che sveleranno contorti intrichi alla Centovetrine. Fortunatamente non è così.
Il film, interamente ambientato in un salotto parigino, non scade mai nell’assurdità, nella volgarità, in una semplicistica banalità o in una qualsivoglia forzatura. Comodamente seduti tra la tavola imbandita e il divano imbottito, vengono scardinati i luoghi comuni del nostro presente storico: il ricco ed egocentrico uomo di destra, elegante agente immobiliare tutto preso dalla sua facoltosa apparenza e dunque “ovviamente” ignorante e a digiuno di cultura, e l’intellettuale orgogliosamente di sinistra, saggista e storico, professore alla Sorbona e dunque, scontatamente, dalle ampie vedute e con un’aperta mentalità.
Dalla risposta alla più comune delle domande che si possa rivolgere ad un futuro papà (“avete già scelto un nome?") prende avvio un prelibatissimo "squadernamento" dei clichè politici e sociali presenti nella società contemporanea. Sarà proprio il nome proposto a dare inizio ad un appassionante scontro dialettico che porterà alla decostruzione, finanche alla reductio ad absurdum, di tali clichè, stereotipi e schemi pervasivamente –e immotivatamente- vigenti nella società.
A scontrarsi non sono due uomini ma i loro rispettivi paraocchi, i luoghi comuni legati alla sfera socio-politica che questi incarnano, clichè di cui siamo vittime e attori nella nostra vita di tutti i giorni e che ci si palesano ora in tutta la loro ridicola assurdità e assenza di valido fondamento. In questa divertentissima partita dove la palla non è mai ferma i passaggi-dialoghi procedono ad un ritmo sorprendente ed incessante, lo scambio di battute è veloce e incalzante ma perdersi è impossibile: si pende dalle labbra di chi parla. Il film mette in luce l’incredibile forza delle parole, dei nomi, il loro potere di evocazione e di attrazione. Un nome non è mai solo un nome perché ha dietro di sé un’etimologia, un’origine, una storia. Le parole hanno una portata, un significato per gli altri, soprattutto hanno conseguenze reali. La pellicola ci ricorda che la parola è atto, che il linguaggio è azione.
Dal “nome” e dal “non-detto”, protagonisti assoluti della cena e ospiti a vicenda non escludentesi, nasce l’Equivoco, la serie di equivoci da cui il film trarrà sostanzioso nutrimento.

ps davvero peccato per la pessima e fuorviante “traduzione” del titolo in italiano che potrebbe aver precluso la visione del film ad una fetta di pubblico che l'avrebbe apprezzato...

[+] lascia un commento a michela siccardi »
Sei d'accordo con la recensione di Michela Siccardi?

Ultimi commenti e recensioni di Michela Siccardi:

Cena tra amici | Indice