Byzantium

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Byzantium   Dvd Byzantium   Blu-Ray Byzantium
Un film di Neil Jordan. Con Gemma Arterton, Saoirse Ronan, Sam Riley, Jonny Lee Miller, Daniel Mays.
Titolo originale Byzantium. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna 2012. - Koch Media MYMONETRO Byzantium * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno di Jordan alle Cronache Vampiriche. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
lunedì 10 novembre 2014

Ma questa volta ci si allontana definitivamente dai racconti firmati Rice, per costruire un adattamento di una piece teatrale tutta al femminile. Adirittura ci sono delle inaspettate (ma calorosamente accolte) riletture femministe celate dietro il tema vampirico. In questo caso infatti, si decide di trattare una linea ben definita che si distacca notevolmente dal precedente lavoro a tema vampiresco che è quel capolavoro de l'intervista e ci si concentra sul creare una storia densa e drammatica a sfumature gotiche. Una storia al femminile che tratta di solitudine, dolore, sofferenza, tormento. Ma anche tenacia, audacia, coraggio e sacrificio.
Una fiaba moderna, apertamente schierata dalla parte delle donne che riprende il tema dell'incomunicabilità (già presente in diversi film firmati Jordan) di chi è costretto a vivere con un segreto che non può comunicare, raccontare e condividere con altri. E se nell'Intervista, Louis decide inaspettatamente di raccontare la sua storia ad un giornalista, Eleonor di Byzantium scrive pagine su pagine che puntualmente distrugge o semplicemente affida al vento. Fino al momento in cui incontra l'enigmatico e fragile Frank. Colui che provocherà la rottura defintiva del rapporto tra le due protagoniste.
Muovendosi abilmente su due livelli, il film ripercorre il presente e il passato di Clara e Eleonor, madre e figlia entrambe vampire che sono costantemente in fuga dal passato, e da una setta che cerca di eliminarle. Sono legate dalla loro natura immortale, dal rapporto madre-figlia ma anche dagli orrori che il passato ripresenta davanti a loro, costringendole a scappare continuamente. Arrivando a rifugiarsi in una piccola località costiera. Lì, Clara continuerà il lavoro di prostituta per poter garantire la sopravvivenza ad entrambe. Da lì a breve ci sarà una notevole svolta per entrambe; Clara conosce un timido e impacciato cliente che à afflitto per la perdita della madre, dalla quale ha ereditato solo debiti e il Byzantium, appunto. Una volta fastoso hotel ma ormai abbandonato e decadente che Clara pensa di trasformare in una casa d'appuntamenti, provvedendo cosi al risanamento dei debiti. Mentre Eleonor stringerà sempre più amicizia che presto si trasforma in attrazione, con Frank, ragazzino che ha lottato per anni contro la leucemia e fortemente attratto dalla solitaria Ella. Proprio a Frank, la ragazza decide finalmente di condividere la sua storia, la sua identità, i suoi segreti. Infrangendo cosi il patto che da secoli lega le due donne condannadole però anche alla  eterna solitudine. Un peso inesistente per Clara ma un fardello insostenibile per Ella. L'evento peserà sul legame di madre e figlia che seppur unite da un'inossidabile rapporto affettivo si vedranno costrette ad affrontare una volta per tutte il passato e attraverso le loro scelte, tracceranno il futuro che le attende.
Si ritrova dunque il tema riccorente di passato e presente che si incrociano e si scontrano ma che non sono mai in grado di definire il futuro delle protagoniste: perche' quella è una scelta individuale che tocca a noi deliberatamente tracciare.
Un dramma sofisticato, elegante, decadente e quindi romantico nel senso più essenziale del termine. Dove l'immagine vampirica si offre solo come pretesto per raccontare con stile una storia colma di sofferenza e violenza ma anche di legami forti, indissolubili grazie ai quali le protagoniste sono riuscite a sopravvivere nei secoli arrivando ai giorni nostri. Percorrendo in continuazione un percorso che guarda avanti ma risente del passato, e delle scelte presenti che minano i rapporti e il futuro di tutti. Poesia fatta immagine, dove proprio l'immagine, nonchè quella tonalità melancolica e soffusa creano un ideale contorno alla sudetta pellicola. Molto gotica e supportata da una potente carica di drammaticità ma lontana dal fasto visivo e scenografico de L'intervista, Byzantium resta comunque un'opera incisiva, poetica, romantica e decadente che chi ama il cinema, quello vero, non dovrebbe perdersi.
Originale il taglio che la pellicola dona all'immagine del vampiro
, lontana da quella ereditata da Stoker. Imponenti e suggestive le immagini dell'isola dove avviene la trasformazione. Molto azzeccata la fotografia, fredda, grigia e fredda in perfetta sintonia con le atmosfere decadenti che pervalgono in tutta la pellicola.
Regia sapiente e solida, valida scenografia e interpretazioni ottimali. Ronan e Artenton si calano nei rispettivi ruoi risultando convincenti e credibili, nonchè si riconfermano ottime attrici.
In definitiva: Una piccola perla.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Byzantium | Indice

Adriano Ercolani