Byzantium

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Byzantium   Dvd Byzantium   Blu-Ray Byzantium
Un film di Neil Jordan. Con Gemma Arterton, Saoirse Ronan, Sam Riley, Jonny Lee Miller, Daniel Mays.
Titolo originale Byzantium. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna 2012. - Koch Media MYMONETRO Byzantium * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eleonora panzeri lunedì 14 settembre 2015
l’eterno amore di una madre Valutazione 3 stelle su cinque

Ho voluto fortemente vedere questo film incuriosita dal binomio Gemma Arterton/Saoirse Ronan. Le mie aspettative non sono state disattese. Neil Jordan ha fatto un ottimo lavoro, ho apprezzato che la storia si concentri solo sui vampiri e non aggiunga lupi mannari e bestie simili. In principio scorre lenta, ma a mio avviso questo serve a mettere l’accento sul fatto che il tempo per le protagoniste ha un’importanza relativa.
Mi sembra superfluo sottolineare come la bellezza, la sensualità ed il talento di Gemma spicchino in questa pellicola dolce/amara. Il film si focalizza molto sugli aspetti psicologici ed introspettivi pertanto a parte qualche raro momento d’azione non risulta mai splatter o adrenalinico. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
dandy lunedì 8 giugno 2020
"non farlo" "non lo farò". Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo una serie di passi falsi,Jordan torna a raccontare una storia di vampiri,adattando il dramma teatrale "A Vampire Story" di Moira Buffini.Se in "Intervista col vampiro" il punto di vista era prettamente maschile,qui le protagoniste sono due donne che devono comunque fare i conti con la sopraffazione dell'altro sesso,incarnata da una confraternità di vampiri che non tollerano donne e ne puniscono la procreazione con la morte,nonchè con gli squallidi elementi della società odierna.Un'analisi interessante,così come quella degli effetti nefasti dell'iperprotettività di Clara nei confronti di Eleanor,e della sua sfacciata perseveranza nel prosituirsi come faceva nel passato al fine di mantenere entrambe. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Byzantium | Indice

Adriano Ercolani