X-Men: L'inizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men: L'inizio   Dvd X-Men: L'inizio   Blu-Ray X-Men: L'inizio
Un film di Matthew Vaughn. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, January Jones.
Titolo originale X-Men: First Class. Azione, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 8 giugno 2011. MYMONETRO X-Men: L'inizio * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coinvolgente e ... coinvolgente ! Valutazione 4 stelle su cinque

di williamd

lunedì 30 dicembre 2013

Ero davvero molto ansioso di vedere questo film: affascinato com'ero dall'epica trilogia dei registi Singer e Ratner, e innamorato di Wolverine le origini, pretendevo di trovarmi di fronte ad un film altrettanto notevole. Così è stato, forse anche di più, anzi, direi sicuramente. X-Men l'inizio è l'origine di questa fortunata saga, quell'inizio riguardo al quale eravamo tanto curiosi, l'inizio degli X-Men, che gustiamo ancora maggiormente per il fatto di averlo aspettato così a lungo. E' come se avessimo mangiato una buonissima torta senza assaggiarne la prima fetta: la torta è molto buona ugualmente, ma la prima fetta è la prima, quella appena sfornata, la più calda, la più buona. Finalmente essa ci è stata servita, e come stavo dicendo, accontentandoci ancor di più, per il fatto di averla aspettata tanto.
X-Men l'inizio narra di come nacquero le rivalità tra Magneto ed il Professor X, anzi, prima di tutto ci racconta chi erano questi prima di diventare Magneto e Professor X.
Il film inizia in un campo di concentramento della seconda guerra mondiale, è il 1944 in Polonia. Grida, urla, ufficiali, soldati, innocenti, vittime, braccia che separano una madre da un figlio. Un figlio di nome Erik, che in quel momento scoprì di essere un mutante. La sua rabbia non aveva uguali e con la forza del pensiero si rese conto di poter controllare il ferro. Ma questo non bastò, e sua madre venne uccisa davanti ai suoi occhi, lasciando in Erik un profondo rimorso per non essere riuscito a salvarla ed un implacabile odio nei confronti di Shaw Schmidt (l'omicida di sua madre), anch'egli un mutante.
Nello stesso momento, a Westchester County (New York), un piccolo bambino di nome Charles Xavier, scopre di non essere l'unico "strano" sulla terra, incontra infatti la bambina che diverrà l'inarrestabile Mystica.
Diciotto anni più tardi, Schmidt ha radunato un esercito di mutanti e boicotta per far scoppiare una guerra tra umani: non si fida di loro e vuole che la sua razza sia l'unica, quella dominante.
Uniti da un desiderio comune, quello di fermare Shaw, i cresciuti Erik e Charles si incontrano casualmente e si alleano per fermare questa rivolta...
E' innegabile, il film è di successo e secondo me a renderlo così sono stati un mix di fattori molto importanti: prima la regia di Matthew Vaughn, che ha saputo, oltre a vivificare in modo impeccabile tutti i 120 minuti, andare a fondo dell'anima di ciascun personaggio, rendendo ognuno unico, reale.
Poi, dopo Matthew, il merito è tutto degli attori, perlopiù giovani attori, che sono riusciti a farci credere di essere veramente dei mutanti, e vivere, in maniera a volte entusiasmante altre meno, i loro cambiamenti genetici, portando tutti a conoscenza degli X-Men.
La parola più adatta per descrivere questo film (che è quella che ho ripetuto due volte nel titolo) è: coinvolgente; coinvolgente perché il film lo vivi tu stesso, non è chissà che capolavoro cinematografico che resterà nella storia, ma dal mio punto di vista il film si caratterizza per questa sua naturale proprietà: coinvolgerti, coinvolgerti e coinvolgerti.

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

X-Men: L'inizio | Indice

22° | the joker
23° | elemi
24° | the joker
25° | quieromirar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |