I soliti idioti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I soliti idioti   Dvd I soliti idioti   Blu-Ray I soliti idioti
Un film di Enrico Lando. Con Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Madalina Diana Ghenea, Gianmarco Tognazzi.
Commedia, - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 4 novembre 2011. MYMONETRO I soliti idioti * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La comicità scadente salta dalla TV al cinema Valutazione 1 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di Great Steven
lunedì 30 luglio 2012

I SOLITI IDIOTI (ITALIA, 2011). Diretto da ENRICO LANDO. Interpretato da FABRIZIO BIGGIO, FRANCESCO MANDELLI, MIRIAM LEONE, GIANMARCO TOGNAZZI, MADALINA GHENEA, VALERIA BILELLO, GIORDANO DE PLANO L'anziano Ruggero De Ceglie, uomo meschino e aggressivo, scommette con un amico becero come lui che suo figlio Gianluca, imbranato e prossimo al matrimonio, finirà a letto con una modella slava. Comincia così, per il povero Gianluca, un viaggio in lungo e in largo per l'Italia ulteriormente complicato dalle bravate e dagli insulti del padre. Altre tre storielle (o meglio, sketch prolungati) fanno da contorno: il postino con un pacco da consegnare e l'impiegata che riesce sempre ad imbrogliarlo; i due coniugi xenofobi in abbigliamento sportivo; la coppia di omosessuali che non ci risparmia neanche un languido videoclip. Non che ci sia parecchio da dire: la sceneggiatura fiacca e assolutamente priva di idee è anabolizzata da dosi di inutile volgarità che la rovinano, anziché alzare il tiro; i personaggi secondari sono buttati lì a riempire le scene e ovviamente gli si chiede di recitare peggio che possono; di gag realmente spassose, pur con tutta la bontà immaginabile, non ce n'è nemmeno una. Eppure è il meglio che si può chiedere ai registi dell'odierna commedia italiana: scialbi e tutt'altro che inventivi, si buttano sulle cose più facili... ma raramente la facilità corrisponde alla qualità, e l'adattamento cinematografico de "I soliti idioti" (titolo scopiazzato dal capolavoro di Monicelli) ne è la prova lampante. D'altro canto, poi, il Ruggero di F. Mandelli sarebbe anche un'efficace macchietta, se solo non si autodistruggesse con un pedante linguaggio osceno e una totale ignoranza dei tempi comici.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
I soliti idioti | Indice

1° | rosario velardi