I guardiani del destino

Acquista su Ibs.it   Dvd I guardiani del destino   Blu-Ray I guardiani del destino
Un film di George Nolfi. Con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp.
Titolo originale The Adjustment Bureau. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 17 giugno 2011. MYMONETRO I guardiani del destino * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sci-fi la letteratura dei nostri tempi Valutazione 4 stelle su cinque

di cannedcat

Feedback: 1600 | altri commenti e recensioni di cannedcat
lunedì 20 giugno 2011

Finalmente il cinema (ovviamente quello americano) comincia ad accorgersi che esiste un enorme serbatoio di narrativa nella Science Fiction che non è, come tradotto con i piedi, Fanta-Scienza ma un genere che mette la scienza o ipotesi scientifiche alla base di un racconto, di una storia che, come tutte le storie serve ad interrogarci sopratutto su noi umani, e lo fa proponendo situazioni estreme, causate dalla scienza o da ipotesi come quella di questo racconto, per far capire qual'è la nostra natura, come si evolve a causa del progresso o anche del regresso provocato da cayastrofi come l'apparire di daiitayire, tecnologiue di controlli, catastrofi naturali o artificiali. Lo Sci-Fi è un genere che in Italia è stato molto negletto, schifato dagli intellettuali che lo hanno sempre visto come americanata senza comprendere questa è la letteratura del nostro tempo, come per altro discusso e approvato di recente in una discussione tenuta sull'Economist.
Tornando al film, bene fatto, senza concedere troppo (quasi niente) all'effetto speciale, parla dell'amore che vince tutto, un amore ovviamente totalizzante che si mostra subito dall'attrazione immediatadei due giovani che sentono di essere la metà di una stessa cosa.
E siua Matt Damon che Emily Blunt interpretano benissimo questa meraviglia e il con consgeuente struggersi per non potersi riunire all'amato di cui non si discute nulla: lo si ama e basta, senza se, ma forse e condizionamenti che spariscono e si annullano anche di fronte ad un'entità "angelica"che vorrebbe vederci perfetti e cui si potrebbe rispondere con le parole di Jacques Prevert:
Padre nostro che sei  nei cieli, restaci
e noi resteremo sulla Terra
Che qualche volta è così attraente

Con i suoi misteri di New York
E i suoi misteri di Parigi
Che ben valgono i misteri della Trinità
Con il suo minuscolo canale dell'Ourcq
La sua grande Muraglia Cinese
Il suo fiume di Morlaix
Le sue caramelle alla Menta
Con il suo Oceano Pacifico
E le sue due vasche alle Tuileries
Con i suoi bravi bambini e i suoi mascalzoni
Con tutte le meraviglie del mondo
Che sono là
Con semplicità sulla terra

[+] lascia un commento a cannedcat »
Sei d'accordo con la recensione di cannedcat?

Ultimi commenti e recensioni di cannedcat:

Vedi tutti i commenti di cannedcat »
I guardiani del destino | Indice

1° | tom87