I guardiani del destino

Acquista su Ibs.it   Dvd I guardiani del destino   Blu-Ray I guardiani del destino
Un film di George Nolfi. Con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp.
Titolo originale The Adjustment Bureau. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 17 giugno 2011. MYMONETRO I guardiani del destino * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tom87 venerdì 13 gennaio 2012
il valore di un uomo e del suo destino... Valutazione 3 stelle su cinque

Lo sceneggiatore Nolfi esordisce nella regia con questo film tratto da un racconto di P. K. Dick “Squadra riparazioni”. E’ un’opera inventiva aperta ad una fantascienza adulta e riflessiva che pur tra approssimazioni, semplificazioni narrative e forzature, si cala con dignità in una materia complessa e colora di sfumature filosofiche scene e atmosfere. David Norris, aspirante senatore, scoprirà che uomini misteriosi cospirano per separare lui e la donna dei suoi sogni nel rispetto di un piano che è stato stabilito per loro. Un piano che prevede lui diventare presidente degli USA e Elise una famosa coreografa: ma questo sarà possibile solo se resterebbero separati. La trama avvincente, il montaggio frenetico, la sobria regia, contribuiscono a rendere centrale la figura di David caricandolo di significazioni: David rispecchia l’atteggiamento ideale dell’umanità nel suo rapporto con chi o cosa preordinerebbe destini, l’atto di lottare costantemente per la conquista e la difesa dei diritti più vitali. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »
federicù venerdì 2 settembre 2011
siamo carta fra le mani. Valutazione 4 stelle su cinque

Quel che siamo, ciò che amiamo, il luogo in cui ci troviamo , i profumi che respiriamo sono tutti dipinti e scritti li in un foglio , in un piano , una storia già scritta? Ogni uomo è una melodia già composta o mette insieme note componendo lui stesso la sua sinfonia? Che ruolo avrà un viso appena incontrato, nella vita di un uomo? Quanto a lungo resterà? Quanto una caduta da palcoscenico, quanto una chiamata, un incontro, può cambiare un’intera esistenza?David Norris correndo con il suo cappello lotta spinto dalla forza dell’amore, superando con genialità tutti gli ostacoli posti , scoprendo ciò che il destino propone , come gioca , come può essere potente l’effetto di un “bacio vero”, come è preciso e puntiglioso: “deve rovesciarsi il caffè addosso alle 7:05, alle 7 :05 non più tardi”, come misteriosamente affascina, incuriosisce, lascia impauriti. [+]

[+] lascia un commento a federicù »
weach domenica 3 luglio 2011
atti di creazione destabilizati dall'amore Valutazione 3 stelle su cinque

il guardiani del destino
di George Nolfi  che si evolve da sceneggiatore a regista. Esordio. Trae ispirazione liberamente dalla  storia di fantascienza di AdjustmentTeam del notevole Philip K.Dick ( ricodiamo  "Blade Runner", "Minority Report" ,"Paycheck").
Di cosa parliamo?Di un film di fantascienza, thriller, azione,anche commedia, insomma  una miscela di generi. il risultato è una storia, equilibrata,elegante , con evidenti tracce di ironia  e di umorismo .Le implicazioni esistenziali nel lavoro cinematografico emergono con prepotenza: si parla di libero arbitrio  ,di predestinazione, di risonanze, di sincronicità, di grandi disegni universali, di guardiani o meglio, angeli strumento di attuazione della volontà divina. [+]

[+] bene il monumento a matt demon!!!!!!!!!!! (di weach)
[+] lascia un commento a weach »
fabrizio cardarella giovedì 23 giugno 2011
un'occasione (quasi) sprecata Valutazione 3 stelle su cinque

E' notevole il numero di film tratti da racconti brevi di Philip K. Dick, basti pensare a Minority Report, Total Recall (atto di forza), Next. Da un romanzo di Dick è tratto invece quel capolavoro che è Blade Runner di Ridley Scott. ... quindi nessun altro scrittore di sci-fi può vantare tante trasposizioni cinematografiche, nemmeno il sommo Asimov. Il racconto alla base de " I guardiani del destino" è l'ennesima opera di Dick che mira a porre il lettore in una situazione di paranoia rispetto alla possibilità che la realtà percepita, quella di tutti i giorni, non sia la vera realtà ma un artificio intenzionalmente creato da qualcun altro. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cardarella »
nino pell. sabato 18 giugno 2011
l'amore vince sempre...al cinema Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che elogia il mito dell'amore anche contro le carte programmate del destino che, in questo caso, assumono le sembianze dei cosiddetti guardiani delle nostre azioni. Un thriller che si basa su una spiccata componente fantastica che a tratti sinceramente l'ho trovata un tantino paradossale. E' il caso di uno dei guardiani quando pronuncia al protagonista frasi del tipo: "quando siamo intervenuti noi, l'umanità ha visto il sorgere del Rinascimento prima e dell'Illuminismo poi...", oppure "..quando invece non siamo più intervenuti ci sono state due guerre mondiali, il fascismo, l'olocausto.." Insomma, nonostante che questo film sia imperneato da un sostanziale contesto fantasy della trama, certe situazioni le ho trovate decisamente stucchevoli e alquanto banali. [+]

[+] alt (di deckard90)
[+] e no nino.... (di waltrr75)
[+] d'accordo con te (di florinb)
[+] lascia un commento a nino pell. »
spike mercoledì 22 giugno 2011
gioiellino Valutazione 4 stelle su cinque

La prima gradita sorpresa di questa tiepida estate cinematografica. Il soggetto, tratto da un racconto di Philip K Dick, è geniale: una riflessione sul libero arbitrio... Un film di azione e di riflessione sulle nostre azioni. Ottima sceneggiatura, buona regia, buona la fotografia, ottima colonna sonora. Il film si avvale sopratutto di un ottimo cast di interpreti secondari: i guardiani del destino. Da vedere.

[+] lascia un commento a spike »
giacomogabrielli mercoledì 29 giugno 2011
melenso ** Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo HEREAFTER un altro film praticamente tutto parlato è toccato a Matt Damon. Ci si aspettava un mega action con un tocco di soprannaturale, con scene veloci, inseguimenti e momenti straordinari. Nulla di tutto ciò invece caratterizza questo film melenso e statico, che quasi non ha conflitto. Noiose situazioni imbarazzanti sopra le righe accompagnano più della metà del film. Una storia a metà, come anche la resa del cast e di tutta l'impostazione. Un film dalle potenzialità interessanti che però sfocia nel ridicolo e, cosa ancor più grave, nel noioso. Su questo film si sono dette troppe cose positive: "Una favola d'amore". [+]

[+] aggiungo di nuovo: disney (di lunetta)
[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
catia p. martedì 12 luglio 2011
i guardiani del destino - impossibile anniarsi Valutazione 3 stelle su cinque

Il genio letterario di Philip K. Dick continua da decenni a fornire materiale per trasposizioni cinematografiche delle sue opere di fantascienza e noi, amanti del genere, non possiamo che essere grati agli sceneggiatori americani che ne prendono spunto per regalarci un po' di sano divertimento.
I puristi del libro/racconto trasposto fedelmente su grande schermo forse non saranno contenti di questo adattamento di "Squadra riparazioni" (Adjustment Team), che del racconto originale prende le idee di fondo, ma molto rielabora concedendosi numerose libertà.
Quando si tratta del visionario Dick, però, non starei tanto a criticare lo stile hollywoodiano di reinterpretare di sana pianta i soggetti del grande scrittore (molto spesso visionarie ossessioni
per la realtà "altra", la cospirazione dei "piani alti" e l'ingerenza di questi ultimi nella vita dell'impotente cittadino). [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
emilio zampieri lunedì 27 giugno 2011
ossequiosi al presidente Valutazione 2 stelle su cinque

I guardiani del destino manca di vero fascino. Non è colpa da poco se si considera che il soggetto è preso da un racconto di uno dei più grandi scrittori di fantascienza, Adjustment Team di Philip K. Dick. La narrazione è fin troppo lineare, quasi didascalica: si viene a sapere molto e presto. Il finale, sbrigativo, non lascia niente se non il messaggio: segui sempre il tuo cuore. L’impressione è che George Nolfi, regista e sceneggiatore, si sia preoccupato troppo di non perdere lo spettatore nel labirinto che la storia avrebbe potuto creare. Meglio così piuttosto che far brancolare nel buio il pubblico per tutto il film – mi ricordo di un Ocean Twelve inguardabile – ma si poteva fare senz’altro meglio. [+]

[+] errata corrige (di emilio zampieri)
[+] lascia un commento a emilio zampieri »
maxam lunedì 27 giugno 2011
il deludente debutto alla regia di george nolfi Valutazione 2 stelle su cinque

Gli appaganti ricordi, da cinefilo, di "Blade runner", "Minority report" e "Paycheck" mi convincono a vedere "I guardiani del destino", altra trasposizione cinematografica di un'idea di Philip K. Dick, questa volta il suo racconto breve "Adjustment team". Ma il film, sia che voglia essere un inno all'amore vero, quello che si incontra una sola volta nella vita e quando accade è per sempre, sia che voglia farci riflettere sul libero arbitrio, sulle conseguenze delle nostre più piccole scelte e sull'esistenza di un disegno intelligente, sia che voglia semplicemente trasportarci nell'immaginario paranoico dello scrittore statunitense, fallisce in tutti questi obiettivi, facendo rimpiangere riguardo l'amore la poesia di opere di gran lunga superiori come "Big Fish", "Serendipity" o "Il fantastico mondo di Amelie" e sul tema della scelta persino le sequenze più ragionate della trilogia di "Matrix", ancor apprezzabili seppur diluite in un'abbondante dose di combattimenti e fughe ed effetti speciali. [+]

[+] lascia un commento a maxam »
pagina: 1 2 3 4 »
I guardiani del destino | Indice