I guardiani del destino

Acquista su Ibs.it   Dvd I guardiani del destino   Blu-Ray I guardiani del destino
Un film di George Nolfi. Con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp.
Titolo originale The Adjustment Bureau. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 17 giugno 2011. MYMONETRO I guardiani del destino * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'amore vince sempre...al Cinema Valutazione 2 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
sabato 18 giugno 2011

Un film che elogia il mito dell'amore anche contro le carte programmate del destino che, in questo caso, assumono le sembianze dei cosiddetti guardiani delle nostre azioni. Un thriller che si basa su una spiccata componente fantastica che a tratti sinceramente l'ho trovata un tantino paradossale. E' il caso di uno dei guardiani quando pronuncia al protagonista frasi del tipo: "quando siamo intervenuti noi, l'umanità ha visto il sorgere del Rinascimento prima e dell'Illuminismo poi...", oppure "..quando invece non siamo più intervenuti ci sono state due guerre mondiali, il fascismo, l'olocausto.." Insomma, nonostante che questo film sia imperneato da un sostanziale contesto fantasy della trama, certe situazioni le ho trovate decisamente stucchevoli e alquanto banali. Per non parlare della storia d'amore tra i due protagonisti: un'intesa troppo perfettina (un bacio nel bagno dato dopo appena 3-4 minuti di conoscenza e di conversazione neanche troppo approfondita). Lasciatemelo dire, la realtà è decisamente un'altra cosa. Un film comunque nel complesso che si lascia guardare in maniera avvincente e gradevole, ma che per i vari aspetti che ho fin qui focalizzato, non lo reputo tutto sommato un granché

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

deckard90 mercoledì 22 giugno 2011
alt

ok, come film ha diversi aspetti che lasciano a desiderare, probabilmente complice il regista alle prime armi, ma non sputare sul significato vero che c'è dietro: ci tengo a ricordarti che è tratto da un racconto di philip dick, che utilizzava le sue opere come "scusa" per trasmettere concetti: in questo caso il libero arbitrio, la possibilità che abbiamo di scegliere autonomamente ciò che vogliamo... tutto il resto è solo cornicenon sono un vero "fan" di dick ma ho letto abbastanza dei suoi lavori per apprezzarlo, e mi dispiacerebbe che il tuo giudizio venisse oscurato da mera ignoranza del background culturale del racconto prima e del film poi

[+] risposta a deckard (di waltrr75)
[+] lascia un commento a deckard90 »
waltrr75 domenica 7 agosto 2011
e no nino....

Il film sarà anche semplice come "costruzione" ma è perfetto per capire che forse c'è qualcuno davvero che ha il nostro "piano" scritto da qualche parte...Alcune pagine vengono lasciate bianche (libero arbitrio) per permetterci a noi di scriverle e di dare un senso (positivo o negativo che sia) alle nostre vite e di farne, in sostanza, ciò che vogliamo...Che poi la strada sia giusta o sbagliata, questo lo si vedrà col tempo. Al cinema non si guardano quasi mai film che rispecchiano la realtà. Quella dobbiamo cercarla noi interpretando ciò che vediamo sul grande schermo... Mi hanno sempre insegnato che "i sogni aiutano a vivere" e che tanti aspetti della nostra vita sono nelle nostre mani... Io ti direi di imparare a sognare e di vedere non solo l'aspetto pratico e tecnico delle cose, soprattutto quando vai al cinema. [+]

[+] lascia un commento a waltrr75 »
florinb martedì 23 luglio 2013
d'accordo con te

Ho provato la stessa cosa riguardo al loro amore: "banale" e datoci in pasto così, a gratis senza alcuno sviluppo intorno. "Paradossale" anche la componente fantastica, ma visto il genere lo possiamo concedere come possiamo concedergli un certo distacco dalla realtà, fino ad un certo punto almeno. Ho trovato poco coerente l'immagine data di Thompson, 'il Martello', prima della sua entrata in scena, con quella effettiva, disarmante, di persona più blanda, paterna quasi. Ambigua mi è sembrata anche la figura di Harry che improvvisamente decide di remare contro il Piano,così, a gratis e, stranamente, a insaputa del 'Presidente' che, a giudicare dai suoi 'dipendenti', sembra a guida di un'organizzazione assai poco organizzata e maldestra. [+]

[+] lascia un commento a florinb »

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
I guardiani del destino | Indice

1° | tom87